Gem promega 2 che non sempre si avvia

  • andrewmcnann
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

03-01-11 18.40

salve a tutti e buon anno!
sono nuovo appena iscritto e mando a tutti un saluto ed un augurio di un anno con tanta musica......
ho scorso le discussioni nel forum e ho consatatato la competenze delle discussioni sopratutto di carattere tecnico, e quindi vorrei porre la domanda su cosa mi sta capitando in questo momento e vorrei risolvere il mio problema.
posseggo un gem promega 2 che recentemente ho portato con me in studio di registrazione e ho lavorato una sera in midi senza problemi.
alla successiva riaccensione per un concertino, purtroppo la tastiera non voleva saperne di accendersi, o meglio si accendeva il display e caricava il programma ma non partiva.dopo diversi tentativi a vuoto finalmente è partita e mi ha permesso di suonare senza alcun problema per tutto il concerto.
successivamente ho consatatato che su 10 accensioni la meta' me li perde!
adesso ho bisogno di sapere se è possibile sistemarlo e se qualcumo può aiutarmi anche indicandomi una azienda che lo possa riparare.
aggiungo inoltre che quando sono andato in studio il tecnico mi ha dato un cavo da collegare alla tastiera senza che dovessi selettare lo switch posteriore per PC1/PC2/Mac e non vorrei che questo avesse alterato qualcosa. grazie a chiunque possa suggerirmi qualcosa.
andrewmcann
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

03-01-11 18.49

Io ho dovuto portare il mio Promega3 a riparare proprio in questi giorni. E' la scheda del chip DRAKE che dà problemi. A me ha rifatto le saldature e ora sembra a posto. L'ho portato alle "Officine Acustiche" ad Assago (ex Mastertronic mi sembra).

Se hai voglia di aprirlo, puoi fare una prova da solo: toccando con il dito il bordo della scheda verticale (dovresti averne 2) senti se il suono va e viene.

emo
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

03-01-11 19.01

1) Tenta un reboot accendendo lo strumento dal tasto posteriore tenendo premuto quello anteriore contemporaneamente.

2) Prova a pulire i contatti delle due schede DRAKE con la gomma da cancellare pulendo poi accuratamente i residui con uno spray per i contatti.

3) Controlla lo stato dei fermi delle schede suddetti, i contatti con la scheda madre possono essere problematici.....
  • andrewmcnann
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

04-01-11 11.23

grazie Q4bert e Caronte57, i consigli credo che siano validi anche se il reboot lo avevo già provato.
comunque stamattina ho portato la tastiera ad un esperto elettronico e pure lui sostiene probabile il sorgere di un problema sui contatti "precari" e quindi me la controllerà a fondo. Speriamo bene!!
anche perchè sono andato a provare la scorsa settimana il Kawai MP5 e il Korg SV88 e non mi pare che abbiano delle prestazioni tali da giustificare una spropositata aggiiunta di soldi rispetto al mio per averli.
anzi ad essere sinceri mi pare che il "povero" Promega sia sempre un eccellente piano digitale!
comunque grazie di nuovo.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

04-01-11 11.38

andrewmcnann ha scritto:
sono andato a provare la scorsa settimana il Kawai MP5 e il Korg SV88 e non mi pare che abbiano delle prestazioni tali da giustificare una spropositata aggiiunta di soldi rispetto al mio per averli.
anzi ad essere sinceri mi pare che il "povero" Promega sia sempre un eccellente piano digitale!


Come non quotarti! Io sono davvero soddisfatto del mio Promega3! emo
Aggiungo che, come ho scritto in un altro 3d, ho provato un FP7F in questi giorni e sono rimasto negativamente sorpreso dai problemi di polifonia che insorgevano dopo pochi tasti emo (seppure suonati in layer col dumper abbassato). Problemi che col Promega non ho mai riscontrato, anche con tutti i 4 layer attivati emo