Collegamento fatar pc

  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 15.20

ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei collegare una tastiera fatar studio 90 plus al pc (sistema xp), ho una sound blaster ct8430 con attacco midi, la tastiera ha 3 aux midi, ho collegato il cavo ( in) sulla tastiera, e l'altro capo sull'attacco midi della scheda audio, ho scaricato un sequencer midi (kristal audio engine free) ma non vede la master keyboard, (anche se sembra che vede la scheda audio). sono ad un punto morto, non so dove possa essere il problema, ringrazio anticipatamente tutti x info
grazie
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

06-01-11 15.25

Devi collegare OUT della tastiera all'IN della scheda audio... al massimo devi impostare il canale di trasmissione e/o la zona della master ma non ci dovrebbero essere problemi particolari.
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 15.35

grazie della tempestiva risposta Rokkus76, ma come collegamenti sono obbligato nel senso che la tastiera ha solo midi aut ( ne ha 3)e la scheda audio 1 attacco midi (femmina), il ho collegato in cavo in sulla tastiera e sulla scheda ovviamente ero obbligato ad entrare col maschio, aprendo kristal audio vede la scheda, ma se voglio selezionare la master non posso mi da NO FX e non posso selezionare nulla purtroppo.
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

06-01-11 17.49

Una volta che hai selezionato la scheda audio (quindi qualcosa tipo Creative xxx MIDI IN) come ingresso nel sequencer, esiste nel seq un qualche monitor dell'attività MIDI per vedere se il segnale viaggia effettivamente tra la master e il pc?
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 18.00

il problema è questo che non vede la master keyboard ma posso selezionare la scheda audio, quindi non posso vedere se c'è flusso, credi devo provare qualche altro sequencer? se si consigliami, sempre un free x test, grazie
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 18.44

Ma la master non te la "vede" mica tramite un cavo midi? Te la vedrebbe se avesse la connessione usb. Chiaramente te devi effettuare il collegamento col cavo midi. Ma con il sequencer cosa stai provando a fare?
A registrarci sopra qualcosa mentre suoni sulla master?
Oppure carichi un file midi e lo metti in play non sentendo nulla?
Ha un solo connettore midi sulla scheda? Che cavo di collegamento hai messo?
Di solito almeno un IN e un OUT ci sono per forza...
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 19.23

la tastiera ha solo 3 aux midi la scheda solo un attacco midi, al momento voglio solo far suonare la master, uso un cavo midi senza nessun adattatore
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-01-11 19.42

mingomingo ha scritto:
voglio solo far suonare la master


Il problema è che una master non "suona", per definizione. Quello che fa è inviare dati MIDI relativi ai tasti che tu premi; dopo di che ci deve essere "qualcos'altro" che suona e nel tuo caso può solo farlo la sound blaster, ma perchè ciò accada devi impostare il sequencer (o un altro programma) perchè prenda i dati dal MIDI IN (cui è collegata alla master) e li invii direttamente al modulo Synth interno della Sound Blaster....

Altrimenti puoi piuttosto scaricare qualche bel VST + il programma VST Host e suonarlo tramite la Master.
Edited 6 Gen. 2011 18:44
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 20.24

Attento perché hai già scritto AUX midi ma sulla master quelli sono 3 OUT midi.
Quello che non mi torna è una sola porta midi al connettore che viene dalla scheda.
La sound blaster che dici è una normale scheda audio pci interna al pc con ingressi/uscite audio e la porta joystick dove hai collegato un aggeggio dal quale ricavi le connessioni midi giusto?
Cerco di specificare perché non hai grande padronanza del linguaggio midi quindi non capisco bene. Infatti non è chiaro se intendi dire che vuoi sentir suonare la master (che non è possibile) oppure se (e credo sia questo il caso), vorresti sentir "suonare" la master cioè con questa vorresti pilotare dei suoni via midi e quindi alla pressione di un tasto vorresti sentire un suono che esce dalla scheda audio, cosa che puoi fare, anzi unica cosa che puoi fare. La master è soltanto il mezzo per far suonare tramite la scheda audio qualche programma, oppure per inserire delle note via midi su un sequencer.
Collega il midi OUT 1 alla scheda audio però bisogna capire cos'è questo unico connettore che viene dalla scheda audio perché i cavi che si collegano alle sound blaster danno tutti poi 1 IN e 1 OUT midi ovviamente. Avendone te uno solo bisognerebbe sapere di preciso cos'è questo cavo. Se è l'IN o l'OUT midi che stai utilizzando.
Per fare quello che secondo me vuoi fare, devi avere la certezza di aver collegato il midi OUT della master al midi IN della scheda audio. Accertato questo puoi iniziare a fare delle prove
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 20.26

grazie maxpiano69, ho appena scaricato vst host (senza installazione mi esce una tastiera)sto provando, ma ancora la master non suona, non so se non riesco a settarli oppure ho altri problemi, se hai info su sequencer o altro semplicissimi almeno x vedere che funziona tutto. di nuovo grazie
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 20.46

Installato vst host devi poi caricare un vst qualsiasi. Scarica qualcosa da qui poi fai delle prove
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-01-11 20.51

@ Michele76
Installato vst host devi poi caricare un vst qualsiasi. Scarica qualcosa da qui poi fai delle prove
Inoltre devi andare nelle Opzioni di VST Host e selezionare il MIDI IN (dovrebbe essere qualcosa tipo "SB Live MIDI IN") cui hai collegato la Fatar (che conviene impostare per trasmettere sul MIDI Ch = 1)


Edited 6 Gen. 2011 19:52
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 20.52

grazie micheleste, il mio intendo è quello di solo suonare (per ora) come hai ben descritto tu', la master ha 3 out midi( din 5 poli) la sb ct4830 ha solo un attacco midi (femmina), ho un cavo con due attacchi din (uno contrassegnato out e uno in, all'altro capo maschi e femmina din,quindi sulla scheda sono obbligato come connessione e alla master ho attaccato in connettore din (in).spero di essere riuscito a farmi capire un pochino meglio
ma al momento beethoven deve aspettare ;)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 21.00

Si ok, ora è più chiaro e infatti di solito i cavi di collegamento per quelle schede sono quelli lì, non c'è alternativa. A parte un "box" midi che io nel lontano 1993 comprai della creative. Avevo una sound blaster che non ricordo più come si chiamava, pagata anche cara... comprai poi il box midi che collegato alla porta joystick dava poi 4 out midi e 1 in e addirittura un thru mi sembra... non lo sfruttai mai perché usavo solo un out e un in di solito.

Quindi la connessione IN del cavo che viene dal computer deve andare nel midi OUT 1 della master. A quel punto il collegamento è corretto (ammesso che la scritta IN del cavo proveniente dal computer, non indicasse il collegamento all'IN della tastiera! Cose viste di persona molti anni fa... in questo caso dovresti collegare l'OUT proveniente dal computer all'OUT della tastiera ma mi è successo una sola volta molti anni fa questo)
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 21.05

fatto maxpiano69, o almeno spero ci sto smanettando ma ancora tace, speriamo che non devo far riaccordare il vecchio piano a corde ;)
comunque grazie
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 21.12

si micheleste credo anche io che il collegamento sia quello, tranne altri problemi mi viene da pensare che devo giocare con i settaggi, le sto provando tutte sia con vsthost che con kristal, sono 2 giorni che cerco la luce;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-01-11 21.14

@ mingomingo
fatto maxpiano69, o almeno spero ci sto smanettando ma ancora tace, speriamo che non devo far riaccordare il vecchio piano a corde ;)
comunque grazie
Scarica allora anche MIDI OX, lancialo e assicurati (usando le sue funzioni di monitoring delle porte MIDI) che stia arrvando qualcosa sul MIDI IN delal SB Live e se nn vedi nulla, altrimenti prova a cambiare connessione lato cavo Sound Blaster (a volte invertivano l'IN con l'OUT...)
Edited 6 Gen. 2011 20:15
  • mingomingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

06-01-11 21.54

comunque maxpiano69 con vsthost mi da nelle due caselle engine imput 0 engine output 1
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-01-11 21.56

Devi caricare un VSTi (es. uno di quelli che ti ha suggerito micheleste) in VST Host...
Edited 6 Gen. 2011 20:56