Piano digitale per una bambina

  • ilTastiere
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

07-01-11 14.39

Salve boys and girls,
potreste consigliarmi un piano digitale per una bambina di 10 anni che studia già "pianoforte" da un anno? (studia su una tastiera 5 ottave non pesata)
possibilmente completo di gambe e pedali e che non superi i 1000 euro?
io sono uscito un pò dal giro dei piano digitali, e ho visto su internet che le possibilità sono infinite..emo
che ne pensate, per esempio, del yamaha p95?

grazie come al solito a chi mi vorrà aiutare.
ciao emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

07-01-11 14.53

Io non conosco yamaha, ti consiglio Roland f110, dovresti trovarlo intorno ai 990 euro.
Buona musica. Stefano.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

08-01-11 00.51

Ciao, c'è un altro thread relativo ai "consigli per gli acquisti" relativi al Yamaha P-95 emo
Ripeto anche qui che per questo tipo di prodotto il giudizio è molto soggettivo, bisogna provare lo strumento di persona.
Io ti posso dire che avevo provato il P-95 e il P-85 (modello precedente, sostanzialmente è la stessa identica tastiera, solo che ha un suono di organo diverso - una trovata della Yamaha per spacciare lo stesso prodotto come "aggiornato"), ma personalmente non mi sono piaciuti per niente, sia come meccanica che come suoni. Il prezzo è intorno ai 560-590€, nuovo.
Se posso darti un consiglio, è meglio salire un po' di prezzo (arrivando a circa 900€) ma avere un prodotto di fascia nettamente superiore, come il CP-33 sempre di casa Yamaha, se leggi le opinioni in giro molti si trovano bene: il suono di piano è qualcosa di eccezionale, la meccanica dà idea di solidità ed è molto bella da suonare (qualcuno la trova un po' "duretta", personalmente mi piace tanto); per studiare direi che è ottimo, anche se, un giorno, venisse l'idea di usarlo come masterkeyboard MIDI per pilotare, ad esempio, un PC con degli strumenti virtuali, oppure un modulo esterno, ad esempio emo
Mi è stato consigliato su questo forum, l'ho provato di persona e me ne sono innamorato, ora sono un felice possessore di Yamaha CP-33 emo
Sicuramente ti sarà di aiuto fare una ricerca tra le vecchie discussioni relative ai piani digitali, su questo forum ce ne sono davvero tante e farsi un'idea di cosa esiste non è un problema! emo

Spero di averti aiutato
Ciao
Edited 7 Gen. 2011 23:52
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-01-11 00.53

Ma deve metterci le casse poi!!

Pensate a soluzioni comode e adattte a dei bambini: Casio PX-330/130, Yamaha P95, Kawai ES6!
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

08-01-11 01.06

Hai ragione MadDog, è vero, non ci avevo pensato... sì, in effetti al nostro amico conviene orientarsi verso un prodotto che abbia già le casse integrate, visto che diversi piani digitali ottimi per la didattica musicale le hanno emo
Sorry...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

08-01-11 01.18

@ ilTastiere
Salve boys and girls,
potreste consigliarmi un piano digitale per una bambina di 10 anni che studia già "pianoforte" da un anno? (studia su una tastiera 5 ottave non pesata)
possibilmente completo di gambe e pedali e che non superi i 1000 euro?
io sono uscito un pò dal giro dei piano digitali, e ho visto su internet che le possibilità sono infinite..emo
che ne pensate, per esempio, del yamaha p95?

grazie come al solito a chi mi vorrà aiutare.
ciao emo
Casio PX830. Rientri nel tuo budget e acquisti un piano digitale di sostanza con:
- mobile
- amplificazione
- tastiera "Ivory Touch" ( una buona simulazione del rivestimento in avorio)
- nuova meccanica graduata a 4 zone con 3 sensori
- 3 pedali
- 128 note di polifonia
- 16 suoni complessivi
- nuova generazione sonora AiF
- slot SD Card
- Porta USB To Host
- Amplificazione integrata di 20 Watt RMS

Se vuoi spendere meno puoi optare per l'eccellente Casio PX330 ( 750 euro circa) e incliudere anche successivamente il supporto a mobile dedicato. Quest'ultimo modello ha oltre 200 suoni in più del PX830, una completa sezione arranger, una amplificazione di 14 watt RMS complessivi, 96 memorie utente, un display con cui tenere sotto controllo l'operatività dello strumento. Tutto in 11 kg di peso.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

08-01-11 01.19

@ MadDog
Ma deve metterci le casse poi!!

Pensate a soluzioni comode e adattte a dei bambini: Casio PX-330/130, Yamaha P95, Kawai ES6!
Beh....il PX330 non credo sia adatto "solo" ai bambini.....emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-01-11 01.40

Ovvio ovvio, se guardiamo a cosa offrono, nessun Casio è "adatto ai bambini" emo

Era più per sottolineare un aggeggio user-friendly, senza dover usare più cavi del necessario (eventualmente pedali e stop)... ogni tanto quando devo dare la polvere me ne accorgo del fastidio di muovere cavi, moduli etc!



Mi ero perso la preferenza per il mobile... emo

L'830 sicuro, altrimenti ci sono alcuni modelli stage che vendono venduti con le gambe però alla fine è come pagare uno stand 150€... bisogna vedere i pro e i contro.
Lascerei stare il Roland F110, che mi pare abbia la PHAII Alpha, cioè quella di FP-4 non bellissima...

In alcuni negozi vedo il Korg SP250 che viene venduto con le sue gambe.

Io l'ho provato in fiera a Maggio e la meccanica Korg mi ha fatto una gran bella impressione: scorrevolissima, veloce, ben pesata ma non gommosa!
Forse Korg perde un po' nei timbri di pianoforte, non mi son sembrati una meraviglia, ma in fin dei conti può essere un'ottima soluzione!
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

08-01-11 22.46

ilTastiere ha scritto:
piano digitale per una bambina di 10 anni che studia già "pianoforte" da un anno? (studia su una tastiera 5 ottave non pesata)
possibilmente completo di gambe e pedali e che non superi i 1000 euro?

Per meno di mille euro, se non hai problemi di spazio ti compri un pianoforte verticale, basta che ne trovi uno da qualche tuo amico che l'ha ereditato e non lo usa, ti appelli a qualche azienda seria e vedi le riparazioni da fare. Io ho appena comprato un Schulze Pollmann (italiano, ma meccanica renner) degli anni '60 a 800 euro e ne ho spesi altri 500 per metterlo a posto e farmelo portare a casa. Cercando meglio trovi sicuramente qualcosa anche di più economico. Per imparare a suonare il pianoforte non esiste niente di meglio di un pianoforte, mi potranno portare qui tutti gli stage piano di questa terra, ma con tutto il rispetto per le grandi case gli stage piano hanno suoni plausibilmente realistici, ma una meccanica pseudo-pesata che fa assolutamente ridere. Detto questo se hai problemi di spazio e vuoi portartelo in giro allora ti consiglio uno stage piano (6 o 7 ottave prenderne uno da 8 è assolutamente inutile perchè peserebbe oltre i trenta chili e ingobrerebbe quanto un pianoforte). Nel caso comprassi uno stage piano ti consiglio ti puntare su un pezzo non particolarmente lussuoso perchè se ella continuerà a suonare sarà necessario un pianoforte vero (io stesso ho suonato dagli otto ai dodici anni su un gem 6 ottave, poi ho affitatto fino all'anno scorso uno scholze polacco)
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-01-11 23.42

Tu hai avuto il proverbiale q-lo...

Con meno di 2000€ difficilmente ci si porta a casa un pianoforte acustico serio.


Ma per una volta, perché non cerchiamo di rimanere "in tema", senza dover per forza consigliare la nostra personalissima terza/quarta via, che ok è quella illuminante, geniale, definitiva, ma... che non è quello che ci chiede l'utente?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-01-11 00.04

Per una bambina, a mio avviso, il migliore è l'arius di yamaha... economico, con mobile, decentissimo, senza fronzoli... ci sono due modelli y141 e y161 se non ricordo male le sigle e appunto li trovo molto adatti a un bimbo che poi in futuro potrà scegliere se prendere un acustico dopo aver provato e visto se è il caso di continuare, magari accordandosi già con il negoziante che sarà sicuramente ben lieto di ritirare uno di questi digitali magari in perfette condizioni per poi vendere un acustico