Alcune domande su yamaha s90xs

  • anonimo

08-01-11 16.00

Buon pomeriggio!
Come da titolo vorrei porre alcune domande(non sono riuscito a trovare delle discussioni in merito,se ci sono vi prego di segnalarmele grazie)suquesto strumento.
Pongo come punto di riferimento che l utilizzo di questa tastiera sarebbe in live,con questo non voglio aprire una nuova discussione su quale sia la migliore tastiera per live, ma si tratta solo di una prefazione;ora le domande sono(scusate la scorrettezza probabile nel linguaggio seguenteemo):
-com'è la capacità di creare suoni(scusate ma non mi viene modo migliore di esprimermiemo)?
-come se la cava da master keyboard?Ad esempio se la voglio integrare con un m3m
-è possibile creare una scaletta di suoni e poi cambiarli con l ausilio di un pedale senza che si senta l interruzzione di suono?
Scusate ancora per il linguaggio ma proprio oggi..con l italiano non ci siamoemo
un thanks a chi volesse rispondereemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

09-01-11 00.47

Non lo posseggo, ma dai dati che ricordo, credo soddisfi tutti i requisiti
che hai proposto, dopotutto non è altro che un XS senza campionatore
con schermo piu' piccolo, ma con i campioni di piano "buoni" gia' caricati
e alcune features che lo rendono + comodo in live (anche se un po' meno synt);
per quello che riguarda lo stacco dei suoni, si elimina, come quasi tutti le tastiere,
solo in modalità pluricanale.
In conclusione uno strumento professionale che vedi usare sui palchi di seri musicisti...
Attenzione ai prezzi: quelli della serie XS stanno calando vistosamente con l'arrivo
della serie XF; probabilmente la serie "S" dovrebbe risentirne di meno, ma secondo
me, se non costa 300 euro in meno dell'XS ti conviene prendere quest'ultimo, poi
il piano "buono" te lo carichi nel campionatore con la libreria "giusta"...
L'xs con un display piu' decente e appunto il campionatore che rende l'editing piu'
valido potendo agire su suoni piu' corposi, ha dei vantaggi che appunto valgono almeno
300 eurozzi.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-01-11 12.12

Per ora non è previsto S90XF, è una macchina che si muove sempre in ritardo rispetto al Motif ortodosso.

Come master ha 4 zone molto più comode da usare/configurare del predecessore S90ES, per cui ora ci siamo. I suoni ovviamente sono quelli del motif, per cui nulla da dire. In più vi è una versione speciale di piano acustico abbastanza corposa. La tastiera è valida. Per la scaletta con il pedale non so, prova a scaricarti il manuale.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-01-11 13.08

mah, con s 70-90 xs hanno migliorato le interfaccie ma , preferisco la meccanica e i suoni della vecchia es.... anche se piu obsoleti ( per modo di dire) , ma piu presenti e puliti, e inoltre in live ha una bella botta , gente che è passata all 70- 90 xs e si trovava meglio con la vecchia es....ne conosco diverse.. ha avuto un fascino ( e grandi aprezzamenti) dai migliori......
Edited 9 Gen. 2011 12:22
  • anonimo

09-01-11 15.14

bobkurzweil ha scritto:
Non lo posseggo, ma dai dati che ricordo, credo soddisfi tutti i requisiti
che hai proposto, dopotutto non è altro che un XS senza campionatore
con schermo piu' piccolo, ma con i campioni di piano "buoni" gia' caricati
e alcune features che lo rendono + comodo in live


Purtroppo con il motif xs se usi il pedale lo stacco dei suoni si sente eccomeemo,per questo chiedevo.
Un altra cosa:dato lo schermo piccolo,per programmarla con e varie scalette ecc.. ho bisogno di un portatile oppure lo posso fare senza? Perchè mi farebbe molto comodo la seconda ipotesi,dato che con i portatili non ho certo una bella esperienzaemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

09-01-11 18.27

A me va stretto lo schermo dell'XS che in uno scroll di patches me ne fa vedere 17, non so cosa
si puo' visualizzare contemporaneamente in una finestrella di pochi cm...
Sicuramente per qualcun altro questo non è un problema, ma se hai bisogno di un editing spinto
c'è da cecarsi... a mio avviso approfitta dell'abbassamento dei prezzi e vai di di XS.
La soluzione col portatile la vedo bene a casa, ma fuori mi sembra un aggravio ingiustificato.
Edited 9 Gen. 2011 17:30
  • TheoGraz
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

10-02-11 22.03

Buonasera a tutti! Approfitto dell'interessante "discussione" venutasi a creare, in quanto anche io dovrei porre qualche domanda sulla yamaha s90xs. Ho acquistato la yamaha pochi giorni fa, comprandola come una workstation di tutto rispetto e avente quindi, come tutti i synth di questo genere, la possibilità di effettuare l'editing di un suono partendo dagli oscillatori e quindi dalle onde sonore ecc.ecc. dando un'occhiata al quadro generale della tastiera, però, non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno di voi, che possegga la yamaha s90xs, potrebbe dirmi dove posso trovare questa funzione? Mi sarebbe di grande aiuto riuscire a localizzarla, oppure sapere se mi hanno gabbato al negozio. Grazie a tutti coloro che risponderanno! emo
  • anonimo

10-02-11 22.47

@ TheoGraz
Buonasera a tutti! Approfitto dell'interessante "discussione" venutasi a creare, in quanto anche io dovrei porre qualche domanda sulla yamaha s90xs. Ho acquistato la yamaha pochi giorni fa, comprandola come una workstation di tutto rispetto e avente quindi, come tutti i synth di questo genere, la possibilità di effettuare l'editing di un suono partendo dagli oscillatori e quindi dalle onde sonore ecc.ecc. dando un'occhiata al quadro generale della tastiera, però, non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno di voi, che possegga la yamaha s90xs, potrebbe dirmi dove posso trovare questa funzione? Mi sarebbe di grande aiuto riuscire a localizzarla, oppure sapere se mi hanno gabbato al negozio. Grazie a tutti coloro che risponderanno! emo
L'editing delle voice è fattibile solo da computer. Mentre l'editing delle performance è possibile solo dalla macchina e non da computer. emo
  • TheoGraz
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

11-02-11 23.36

Ah, quindi per l'editing delle onde sonore si può agire solo da computer? Infami venditori....grazie mille, per lo meno ora sono più tranquillo e so con chi prendermela emo