E dopo il basso, un pre per registrare..

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-01-11 22.44

Per registrare il basso sul pc entro direttamente nella scheda audio, ma passando per un pre avrei un incremento di qualità..pensavo al golden age 73...che ne pensate ? consigli ?
  • anonimo

10-01-11 01.10

Ciao
ti consiglio un Behringer BDI21, o l'equivalente originale SANSAMP. Io ho il BDI21 e funziona molto bene.
Io ho un basso economico cort, di suo un po' spompato, ma con quello acquista molto carattere.
  • renato75
  • Membro: Expert
  • Risp: 3987
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 77  

10-01-11 03.44

API 512
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

10-01-11 09.35

Ciao Gianni io ho il pre 73 e funziona molto bene! in passato ho usato un mindprint envoice su un basso pessimissimo facendone uscire un buon suono..comunque avresti un buon pre versatile con channel strip! Anche il Focusrite ISA one sul basso non è male..è versatile e morbido e dalle tue parti ce ne sono a prezzi ottimi! :)
Edited 10 Gen. 2011 11:00
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

10-01-11 11.11

un consiglio "molto economico" entra direttamente nella scheda audio .. registra in flat e poi rifinisci il tutto con compressore e parametrico (vst) ..

così facendo puoi concentrarti di più sul "suono" che voi ottenere .. emo
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

10-01-11 11.58

Si molto economico..ma anche molto scarso..è sempre meglio avere un buon suono che un artefatto colmo di plugin..
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

10-01-11 12.28

se devo mettere in preventivo una spesa di circa 250 euro per il PRE , mi permetto di suggerire in alternativa un bel MicroMark MarkBass, costa un po di più sul nuovo anche se qualche volta capita di trovarlo usato intorno ai 250 ..

in studio ha un suono spettacolare, veramente da "basso" .. e con l'uscita DI vai di fino sulla DAW emo

aggiungo che è leggerissimo e sfizioso da portare in giro, e per allenarsi è un vero "must" .. emo
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

10-01-11 12.39

@ Roberto57
se devo mettere in preventivo una spesa di circa 250 euro per il PRE , mi permetto di suggerire in alternativa un bel MicroMark MarkBass, costa un po di più sul nuovo anche se qualche volta capita di trovarlo usato intorno ai 250 ..

in studio ha un suono spettacolare, veramente da "basso" .. e con l'uscita DI vai di fino sulla DAW emo

aggiungo che è leggerissimo e sfizioso da portare in giro, e per allenarsi è un vero "must" .. emo
Ecco, anche. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-01-11 16.18

vi ringrazio..mi hanno anche suggerito il VTB1 della studioprojects..che ne pensate ?
Edited 10 Gen. 2011 15:18
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-01-11 16.28

Stavo valutando anch'io gli stessi pre, ma li consideravo per la registrazione vocale.

Alcuni consigliano sempre l'utilizzo di pre anche per la registrazione delle tastiere sulla daw, migliorando di fatto la qualità e la pulizia del segnale.

Ad oggi entro dritto dritto nei pre della mia piccola M-Audio Fast track ultra.

Davvero non saprei se conviene spendere 150/200/250 € per un pre ( o per lo meno quanto si guadagna davvero rispetto ai pre dell'interfaccia audio ), o se passare a qualcosa di consistente ( in fatto di pre ) per sentire quel PUNCH promesso da alcuni prodotti...

Magari invece già con un golden o con un VTB1 si guadagna e anche di parecchio...

Chiedo a voi lumi..
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 134  

10-01-11 16.57

ho il VTB1, lo trovo ottimo ma non possedendo un basso non ho idea di come funzioni.

Ce l'ho da un paio d'anni, lo uso per registrare chitarra el., la voce (mia, maschile) e soprattutto per il Rhodes, con risultati apprezzabili. Pagato poco più di cento euro da Thomann, vale sicuramente più di quanto costa.

il mio batterista ha un Blue Tube - mi pare Presonus - che è stereo, quindi più versatile per certi strumenti (coi tasti...), e più o meno sullo stesso livello qualitativo.
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

10-01-11 17.22

Io uso un Blue Tube, Presonus, direi che va bene..