Effetti analogici con tastiere digitali...litigano?

• anonimo

10-01-11 21.04

Un mio amico possessore di due MXR Phase 100, una Kurzweil K2600xs, un Hammond T102 e un piano elettronico RMI (analogico...) mi ha detto che i suoi Phase 100 (uno nuovo e uno vintage) funzionano benissimo sulle tastiere analogiche (Hammond e RMI), ma non sul K2600..emo
Mi ha detto che questi effetti, ovviamente analogici, non funzionano con gli strumenti digitali!
E' vero?
Perchè io vorrei prendermi un MXR Phase 100 da attaccare alle mie digitali...emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

10-01-11 21.14

@ anonimo
Un mio amico possessore di due MXR Phase 100, una Kurzweil K2600xs, un Hammond T102 e un piano elettronico RMI (analogico...) mi ha detto che i suoi Phase 100 (uno nuovo e uno vintage) funzionano benissimo sulle tastiere analogiche (Hammond e RMI), ma non sul K2600..emo
Mi ha detto che questi effetti, ovviamente analogici, non funzionano con gli strumenti digitali!
E' vero?
Perchè io vorrei prendermi un MXR Phase 100 da attaccare alle mie digitali...emo

Più che non funzionare, non hanno un bel suono....del resto il più delle volte sono pedalini pensati per le chitarre....io ho Small Stone e Small Clone della Electro Harmonix, ma riesco ad usarli bene solo con il Moog (che oltretutto è mono, non stereo) e ovviamente con il Rhodes, ma con tutte le tastiere digitali viene fuori una schifezza di suono....meglio gli effetti on-board....emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara

10-01-11 21.30

E con un Clavia Modular G1? Stavo proprio pensando a che effetti affiacargli (sino ad oggi ho utilizzato un LEM FX24).

Ciao
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

10-01-11 21.34

@ micsalc8573
E con un Clavia Modular G1? Stavo proprio pensando a che effetti affiacargli (sino ad oggi ho utilizzato un LEM FX24).

Ciao

E' digitale, vale il discorso che ho fatto prima. Ovviamente una prova sul campo potrebbe smentirmi, io parlo solo della mia esperienza personale....emo
  • anonimo

10-01-11 21.58

Boh... questo mio amico mi ha detto che è sicurissimo di questa cosa, che sono proprio segnali diversi...
Mi ha consigliato, se proprio lo voglio, di utilizzarlo solo sul Moog... peccato, peròemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

11-01-11 00.00

A me me pare na str*nzat...
Secondo me dipende semplicemente dal tipo
di suono: se un effetto rende bene per leads,
renderà bene sia per quelli digitali che quelli analogici.
Se un effetto tende ad impastare, magari sarà
indicato per suoni monofonici (e quindi moog).

Ovviamente un synth stereo perde spazialità ed
eventualmente frequenze su un effetto mono, sia esso analogico o digitale.

Non dimentichiamoci che il suono in uscita agli strumenti
"digitali" è comunque un segnale analogico, anche se ottenuto tramite
un processamento digitale.
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

11-01-11 09.41

Mi piacerebbe capire da dove arrivano queste stupidaggini...

l'uscita audio di TUTTI i synth è analogica... quindi all'effetto poco importa se il segnale arriva da un synth o da un altro.

Piuttosto controlla di avere spento gli effetti interni del synth digitale che sommati al tuo effetto potrebbere creare confusione... ma ti assicuro al 100% per esperienza quotidiana che uno EHX small stone per esempio rende benissimo sia su un moog quanto su NordLead2... idem per small clone e memoryman.

L'unica cosa da tener presente è il discorso mono/stereo. Tutti i pedalini sono normalmente mono quindi se vuoi usarli con synth stereo devi prendere l'uscita MIX (normalmente la L) del synth. Oppure più semplicemente metti l'effetto in insert sul mixer e l'uscita dell'effetto su una traccia a parte del mixer così ti ritrovi una traccia separata solo con l'effetto e lasci in stereo il tuo synth.

Edited 11 Gen. 2011 8:46
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26896
  • Loc: Torino

11-01-11 10.35

Sottoscrivo mao + carmol, aggiungendo che forse l'unico limite, in alcuni pedali per chitarra, può essere dovuto alla presenza di un filtro passa alto, tarato per eliminare le frequenze basse al di fuori dal range "chitarristico" (cioè al di sotto di E2) e quindi usandoli con un synth, suonando sulle note basse si avvertirà una certa (non piacevole) attenuazione.
Edited 11 Gen. 2011 9:36
  • orlando
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma

11-01-11 11.20

Non sono un tecnico, per cui posso solo dire che anch'io avevo preso un pedale analogico stereo Diamond Halo Chorus e che purtroppo non funzionava proprio nè con il Gem RPX nè con il Nord Piano..adesso per quale motivo non saprei proprio..impedenze?emo
  • maxpiano69

11-01-11 12.31

@ orlando
Non sono un tecnico, per cui posso solo dire che anch'io avevo preso un pedale analogico stereo Diamond Halo Chorus e che purtroppo non funzionava proprio nè con il Gem RPX nè con il Nord Piano..adesso per quale motivo non saprei proprio..impedenze?emo
Cosa intendi di preciso per "non funzionava"?
Volumi bassi/alti, distorsione, assenza di chorus? emo

PS: anni fa (anzi ... decenni emo) ricordo di aver usato senza problemi un pedalino chorus/delay/flanger per chitarra (credo fosse un Ibanez) con il mio DX7, che OK.. usciva mono, ma pur sempre con uscita LINE e in quanto ad estensione e dinamica etc... emo
Edited 11 Gen. 2011 11:44
  • orlando

11-01-11 13.25

@ maxpiano69
Cosa intendi di preciso per "non funzionava"?
Volumi bassi/alti, distorsione, assenza di chorus? emo

PS: anni fa (anzi ... decenni emo) ricordo di aver usato senza problemi un pedalino chorus/delay/flanger per chitarra (credo fosse un Ibanez) con il mio DX7, che OK.. usciva mono, ma pur sempre con uscita LINE e in quanto ad estensione e dinamica etc... emo
Edited 11 Gen. 2011 11:44
Allora..col RPX diciamo che l'effetto del chorus era davvero minimo, si percepiva molto poco insomma...col Nord Piano invece, scompariva addirittura il suono del piano! davvero inspiegabile..mah!
  • maxpiano69

11-01-11 13.48

@ orlando
Allora..col RPX diciamo che l'effetto del chorus era davvero minimo, si percepiva molto poco insomma...col Nord Piano invece, scompariva addirittura il suono del piano! davvero inspiegabile..mah!
DIAMOND HALO WEB PAGE: probabilmente volume in ingresso basso più che problemi di accoppiamento, ma io avrei anche verificato che l'alimentazione del pedalino fosse correttamente a 24V + e la posizione dei 2 Mix, il cui funzionamento è ben descritto in questo schema .

Tu da quale delle 2 uscite prelevavi il segnale?
Edited 11 Gen. 2011 12:58
  • orlando

11-01-11 14.31

@ maxpiano69
DIAMOND HALO WEB PAGE: probabilmente volume in ingresso basso più che problemi di accoppiamento, ma io avrei anche verificato che l'alimentazione del pedalino fosse correttamente a 24V + e la posizione dei 2 Mix, il cui funzionamento è ben descritto in questo schema .

Tu da quale delle 2 uscite prelevavi il segnale?
Edited 11 Gen. 2011 12:58
Con la regolazione del volume avevo fatto delle prove...l'alimentatore era quello della confezione originale, per cui..come uscite le usavo entrambe essendo un pedale stereo IN/OUT..emo
  • maxpiano69

11-01-11 15.42

@ orlando
Con la regolazione del volume avevo fatto delle prove...l'alimentatore era quello della confezione originale, per cui..come uscite le usavo entrambe essendo un pedale stereo IN/OUT..emo
"The Halo Chorus is a combination delay/pitch modulation/phase modulation chorus design with autoconfigurable I/O for mono, mono in/stereo out, and stereo in/stereo out operation. "

Tu con che Jack entravi? Mono o stereo? E i 2 Mix (PM e CH) come erano regolati?
  • anonimo

11-01-11 15.48

Anche a me sembra un po' strana questa cosa... emo
anch'io ho già suonato con pedali per chitarra/basso attaccati alle tastiere o al mixer... però erano effetti digitali.
Questo mio amico non è uno che racconta balle, quindi gli crederei quando dice che il Phaser dell'MXR, analogico, se suonato sul piano RMI (analogico vintage) è una bomba e funziona perfettamente,
e se suonato sul K2600 non rende niente...

Anche la testimonianza di Orlando mi sembra interessante...
  • orlando

11-01-11 16.03

@ maxpiano69
"The Halo Chorus is a combination delay/pitch modulation/phase modulation chorus design with autoconfigurable I/O for mono, mono in/stereo out, and stereo in/stereo out operation. "

Tu con che Jack entravi? Mono o stereo? E i 2 Mix (PM e CH) come erano regolati?
Entravo con jack mono uno x ogni uscita...sbagliavo?emo sennò che effetto stereo sarebbe stato?
Con tutte le regolazioni possibili proprio non usciva nessun suono...ma scusate, secondo me c'è una bella differenza tra un segnale di una chitarra o di un rhodes vero e quello di una tastiera digitale..non credete? a livello di impedenza dico...daltraparte è anche vero che con alcuni pedali digitali il tutto funziona, come ad esempio il Memory Man Hazarai che vorrei prendere (ce l'ha anche Gabrieleagosta e lo usa con il NS)
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

11-01-11 16.36

orlando ha scritto:
ma scusate, secondo me c'è una bella differenza tra un segnale di una chitarra o di un rhodes vero e quello di una tastiera digitale..non credete? a livello di impedenza dico...

No, o almeno così non dovrebbe essere.
La regola principe è
impedenza bassa in uscita, impedenza alta in entrata,
di qualsiasi apparecchiatura parliamo, sia essa digitale,
analogica, chitarra, piano, sintetizzatore, microfono, effetti, preamplificatori, amplificatori etc.
Se viene rispettata questa regola, e più precisamente
impedenza di uscita <= impedenza di ingresso,
non ci sono problemi.
Edited 11 Gen. 2011 15:37
  • maxpiano69

12-01-11 00.12

orlando ha scritto:
Entravo con jack mono uno x ogni uscita...

intendevo dire come entravi dalla Tastiera (cone hce tipo di cavo e su quale ingresso?)
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova

12-01-11 00.35

Ciao! Mi permetto di segnalare questa discussione, secondo me è molto probabile che sia un problema di connettori... sia che il synth sia analogico o digitale, come è stato già detto il segnale in uscita è sempre dello stesso tipo, anche in fatto di impedenza e ampiezza. Certamente suona diverso, però DEVE suonare comunque! emo
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=47801&r=8

ciao