Nord lead 3 vs motif xf, che faccio ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1974
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

18-01-11 09.28

il mio setup è composto da: motif xf7, clavia nord stage ex 76, clavia nord wave. Mi viene il pensiero forse malsano di dare via il motif x prendere un nord lead 3 poichè in questo momento sono praticamente innamorato dei suoni clavia, non vorrei solo che il wave e il lead fossero un doppione ev mi priverei di yama che comunque ha una pasta sonora diversa a clavia. Mi è venuto questo pensiero x questioni innanzitutto di suoni, i clavia sono essenziali e corposi nei suoni, il motif è splendido xchè fà pure il caffè, ma ha effettivamente troppi fronzoli e suoni che io non uso, praticamento lo sfrutto al 30% massimo. Che faccio ? Rischierei di pentirmene ? Certo l'idea, visto il peso non eccessivo di uscire il live col ns ex, nord wave e lead 3 m'intrippa mentre effettivamente non potrei adesso andare in live con il motif + gli altri 2 xchè peserebbero complessivamente tanto. a voi l'ardua sentenza.......
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-01-11 09.39

Certo che 3 rosse is mej che due!

Scherzi a parte, il Nord Lead 3 è veramente eccezionale, devi valutare se a questo punto ti conviene tenere il Motif e dare via il Nord Wave. Oppure pensare se il 30% dei suoni del Motif che dici di usare li puoi riproporre con i soli Nord (intendo come tipologia, non come "stesso suono"). In tal caso il Nord Wave non sarebbe un doppione perché ha sempre il campionatore, ma il rischio di usarlo di meno ci sarebbe sicuramente.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1974
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

18-01-11 10.11

un a cosa è certa: il wave non lo darò mai via, ne sono entusiasta e sarebbe l'unica delle tre rosse in grado di riprodurre i suoni acustici presenti nel motif e anche meglio ( strings, violino, marimba, fiati,chitarre ), quindi il punto è se privarmi del motif che ha tantissime funzioni ( delle quali molte non li uso ) ma a livello di sonorità imho solo il wave se lo mangia....
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1974
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

18-01-11 10.15

dimenticavo: tempo fà ho avuto un nord lead 2x e l'ho rivenduto poichè suonava bene ma tiravo fuori + o - sempre le stesse sonorità, ho letto comunque che il lead 3 suona meglio e riproduce sonorità differenti, è vero o falso ? il 3 è migliore del 2x secondo voi, opp. siamo li ?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-01-11 10.19

Il 3 è incommensurabilmente meglio del 2.

Ma allora se tutti i suoni del Motif che usi li rifai con il Nord Wave... buttati! emo
Edited 18 Gen. 2011 9:20
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 258
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

18-01-11 23.44

io ho il nl3 ,suona bene e si usa in maniera semplice poi ha gli encoder che si registrano per ogni preset corrispondente evitando salti di valore spippolandoci,unico neo sono la mancanza di effetti emo