Yamaha cp5

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-01-11 10.25

ciao, volevo un parere a livello di suonabilità di questo prodotto...la tastiera è valida pianisticamente parlando? ho suonato s70 xs e mi piaceva il tocco forse anche più del v piano, invece il cp5 com'è....grazie...sto valutando uno scambio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-01-11 12.39

Argomento ampiamente trattato, ti suggerisco di guardare sulcanale CP5 del Forum
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

19-01-11 14.11

Provate bene tutte e due, in quanto erano una accanto alla'ltra. S70/90XS è fatta per fare anche da synth, si sente la differenza. E' una ottima tastiera, con un buon compromesso, ma ho l'impressione che alla lunga stanchi (me). Invece CP5 è pensato esclusivamente per i piani, e non mi ha affatto stancato, malgrado l'abbia suonato per oltre 40 minuti di soli piani elettrici perché pensavo ad un acquisto. Morbida e chiara, come la grappa (che piace a me).
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-01-11 14.17

emo graz
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-01-11 14.31

a me interessa suonare dal classico al jazz
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

19-01-11 16.00

Mi sento solo di consigliarti, vista la spesa, di non trascurare il confronto con altri modelli. Penso soprattutto ai nuovi RD700NX e FP7F di Roland. Provali, se riesci, e poi ne riparliamo!
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-01-11 16.21

come dicevo potrei effettuare uno scambio con uno che ha il cp5 e mi ha contattato...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-01-11 16.25

@ dobermann103
come dicevo potrei effettuare uno scambio con uno che ha il cp5 e mi ha contattato...
Ah! Scusa, allora la mia risposta era fuorviante; parere personale: se lo scambio non è (troppo) oneroso per te, io lo farei; il CP5 mi è piaciuto di + e mi sembra più fruibile (controlli etc.) del S70XS
Edited 19 Gen. 2011 15:49
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

19-01-11 16.34

Si anch'io non avevo colto il discorso dello scambio. Sorry.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

20-01-11 10.48

doppiamente indeciso...cp5 oppure roland 700gx senza espansione supernatural?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-11 10.54

@ dobermann103
doppiamente indeciso...cp5 oppure roland 700gx senza espansione supernatural?
Pro-va-li! Toc-ca-li!! emo

Il primo ed imprescindibile parametro nella scelta di un piano didgitale è la tua sensazione! Non è possibile dare un giudizio assoluto perchè il feeling con la tastiera è soggettivo così come la "responsività" ovvero quella caratteristica che fa si che all'azione sul tasto corrisponda l'effetto sul suono che ci si aspetta e che per un digital piano è ondamentale (come detto in altri thread, ci sono piani con suoni fantastici ma male accoppiati con la tastiera.. e li si perde tutto il gusto) emo

PS: anche voledo darti "giudizi generici", non sapendo di preciso che uso ne faresti viene difficile
Edited 20 Gen. 2011 9:55
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

20-01-11 11.02

suono in prevalenza jazz/funky/soul ma comunque non abbandono mai la tecnica quindi quando non posso usare il piano acustico per ovvi motivi di volume utilizzerei il digitale...quindi volevo una bella tastiera simile all'acustico e provarli è difficile...volevo affidarmi ai vs gusti...roland + o meno lo conosco ma il cp5 nn saprei dove provarlo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-11 11.11

@ dobermann103
suono in prevalenza jazz/funky/soul ma comunque non abbandono mai la tecnica quindi quando non posso usare il piano acustico per ovvi motivi di volume utilizzerei il digitale...quindi volevo una bella tastiera simile all'acustico e provarli è difficile...volevo affidarmi ai vs gusti...roland + o meno lo conosco ma il cp5 nn saprei dove provarlo
Dovresti comunque provarlo prima dell'acquisto, anche se ti costasse spostarti; avevi parlato di uno scambio ed io non lo farei mai a distanza tale da doverlo fare a scatola chiusa, ovvero senza aver provato ed anche visto/verificato lo strumento.

A volte faccio 55+55 Km di Autostrada per andare da Merula a Bra solo per provare degli strumenti; mi costa un po' ma almeno evito di fare acquisti di cui non sono convinto o mi pentirei.

Purtroppo so che nella tua zona (sono originario delle tue parti) può non essere così facile trovare negozi forniti (non sono + aggiornato sulla situazione di Bari però...) ma allora piuttosto spostati anche fino (che so) a Matera (Artemusica) o addirittura Napoli ampia scelta...), chiami prima per assicurarti che abbiano gli strumenti da provare e poi fai una "gita" e ti togli i dubbi emo

Oppure apri un post in cui chiedi "c'è nessuno che ha un CP5 o un RD700GX da farmi provare in zona Bari"?, ma non rinunciare alla prova di persona.

Il tutto sempre... secondo il mio modestissimo e criticabile parere emo
Edited 20 Gen. 2011 10:14
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

20-01-11 15.57

Se ti serve un pianoforte digitale allora mi sa che al momento è difficile trovare di meglio.
Io l'ho preso da un paio di mesi e mi ci trovo benissimo.
Ho anche un CP33 che come tastiera è molto simile (se non uguale) all'S90 (ed è comunque un validissimo strumento).
Non mi esprimo su Roland visto che qua sul forum se parli male dell'RD700 . . . . . emo
In ogni caso posso dirti che ho provato un po' tutto (tranne i Kawai) compreso questo tanto acclamato Nord Piano.
I Roland (va beh lo dico) non mi sono mai piaciuti, tastiera troppo leggere, poca corsa del tasto. Di contro devo dire che i suoni non mi dispiacciono per niente, ma la tastiera proprio no.
Il Nord Piano (e qui scatenerò un putiferio) come pianoforte lo trovo davvero brutto, anche questo famigerato suono mi sembra molto sopravvalutato.
Sarà che ne capisco poco e che sono abituato a suonare su un coda ma non mi ha per niente entusiasmato.
Gli elettrici invece, come da tradizione Clavia, sono belli.
Perchè ho detto tutte queste cose che non c'entravano niente con il post?!
Ah si . . . per dirti che se hai l'occasione di prendere il CP5 fallo (ovviamente se riesci provatelo).
Tieni presente che i campioni di piano sono bellissimi e che tutti gli altri suoni sono ripresi dal Motif.
La testiera poi è molto bella.
Se passi da Napoli ti faccio provare il mio emo