Consiglio effetti per armonica blues: anti-feedback

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-01-11 18.06

Salve.

Ho trovato un bravo armonicista per il mio gruppo blues.
L'altra sera in sala prove ha suonato su un Fender con il suo microfono, che non è un classico microfono a "fanale" per armonica, ma un microfono vintage, di forma identica all'sm57.

Il problema è che spesso si innescavano feedback fastidiosissimi.

Lui non è molto esperto di effetti ne di amplificazione. Ha un Roland valvolare da 15 W e vorrebbe comprarsi qualche pedale per il delay e il reverbero.
Quello che vi chiedo è: sarebbe consigliabile anche un buon compressore? Oppure qualche altro pedale che regoli certi picchi che fanno partire quei feedback maledetti?

Grazie. emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-01-11 18.07

@ JPJ
Salve.

Ho trovato un bravo armonicista per il mio gruppo blues.
L'altra sera in sala prove ha suonato su un Fender con il suo microfono, che non è un classico microfono a "fanale" per armonica, ma un microfono vintage, di forma identica all'sm57.

Il problema è che spesso si innescavano feedback fastidiosissimi.

Lui non è molto esperto di effetti ne di amplificazione. Ha un Roland valvolare da 15 W e vorrebbe comprarsi qualche pedale per il delay e il reverbero.
Quello che vi chiedo è: sarebbe consigliabile anche un buon compressore? Oppure qualche altro pedale che regoli certi picchi che fanno partire quei feedback maledetti?

Grazie. emo

Avete provato a lavorare con l'Eq, e/o con il posizionamento del tuo amico rispetto all'ampli? Secondo me già così risolvete....
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-01-11 18.23

Sì, in effetti mi sono messo io a regolare in e out dell'ampli e ho risolto.
Ma in situazioni live, dove si rischia di dover tenere un volume troppo basso per non far fischiare nulla, un bel pedale potrebbe essere utile.

E pensandoci bene forse la miglior cosa sarebbe un bel pedale di equalizzazione, no?
Abbattere la frequenza che va in feedback è sempre la miglior soluzione di solito.
Inoltre accoppiato a un buon compressore da chitarra darebbe anche il "corpo" giusto al suono, che mafari va un po' perso nell'equalizzazione (tenendo conto che probabilmente il suono avrà anche effetti come delay o riverberi)