Charlie lab megabeat one - valutazioni

  • clodio
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

19-01-11 20.53

Carissimi,
per la seconda volta chiedo il vostro aiuto. La precedente, diversi mesi fa’.
Premessa: non ne capisco un’acca di elettronica musicale, ma… ho deciso che voglio suonare con la mia chitarra elett., sopra basi MIDI.
Ho chiesto già vostro aiuto e mi avete detto a suo tempo, di guardarmi intorno e capire cosa mi serve. E soprattutto dove voglio andare.
Avrei deciso dunque, di acquistare di seconda mano un “Charlielab Megabeat One”.
Mi chiedono un prezzo che ritengo alto ma…il venditore mi dettaglia che l’attrezzo è corredato e conformato in tale maniera che la somma che chiede li vale tutti e forse più.
Siccome non ne capisco nulla (sono un chitarrista di 64 anni da molti anni fermo e di strumenti elettronici non ho cognizione), vi elenco al fine possiate valutare un prezzo consono, i requisiti di questo “strumento”:
Hard Disk: 20 Mb;
Monitor “MegaWiew” (costo d’acquisto, Lire 800.000);
Scheda Midi “Roland Sound Canvass SC8855;
Scheda Karaoke;
Scheda Audio “DAC01” (permette di gestire sia Midi che MP3 – costo d’acquisto anche questo più di Lire 800.00);
10.000 Basi; (valutazione di 3 Euro l’una), tutte con testo e molte con accordi;
Flight Case (costo d’acquisto Euro 100,00);
Video: possibilità di collegare un monitor aggiuntivo per i testi;
Quanto potrebbe essere un prezzo equo per tutto ‘sto “amba aradan”.
Abbiate pazienza. Un aiutone sarebbe graditissimo.
Clodio.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

19-01-11 21.59

Al momento attuale il megabeat one non vale più di 250€, credi a me.
Se consideri che un Megabeat 2 di gran lunga migliore costa 500/600€ , fai tu le debite conclusioni!!emo
Oltretutto molti di quei "optional" non servono a nulla emo
  • clodio
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

21-01-11 14.18

A tutti: mi sembrava che il "mondo musicale giovane" fosse prima di tutto "reattivo & solidale".emo
A parte il parere di "Musicantante", non ho ricevuto una che sia una risposta, un'aiuto.
Mi dispiace, ne sono rattristato ma essendo molto avanti con gli anni, tengo duro e persisto nel chiedere (rispettosamente)pareri, opinoni ed aiuto.
Poi vengo a "Musicantante", ma ora vorrei solleticarviemo: per fare quello che dovrei fare con il "Charlie Lab Megabeat One" con i requisisti accessoristici dettagliati in apertura, se questo attrezzo costa (me lo valutate, anzi "Musicantante lo valuta 250,00 Euri), cosa ritente più adatto e consono alle mie neccessità.
Mi ripeto: l'intento sarebbe di esibirsi in pubblico con chitarra sovrapposta a Basi Midi.
Per ora ho: nulla ed infatti e mi esercito a casa; e provo con il PC collegato ad ampli e mixerino e (mi) ascolto in cuffia (per non rompere i marroni a terzi); dovrei comperare un attrezzo per tale neccessità sopra delineata.
Mi hanno proposto il suddetto ChartlieLab Megabeat One. Mi chiedono con i segnalati aggiuntivi, prevedo sui 500,00 Euri.
"Musicantante" mi dice che com'è messo sta roba che dovrei acquistare, il massimo 250,00 Euri.
Ora il dubbio! Innanzitutto perchè caro "Musicantante" gli accessori decantatimi dal "venditore" come preziosi optionals, tu invece me li dai per "inutili"?
Il tizio, siccome comprende che non ne capisco un acca di questi attrezzi, mi assicura un'assistenza per imparere ad usare in pratica 'sto "Charlielab", quindi c'è da considerare anche l' "assistenza".
Se potessi fare a meno dell'assitenza, che attrezzo mi servirebbe per "accomodarmi" i brani Midi come li vorrei io, (cambiare suon Midi degli strumenti, eliminarne od aggiungerne altri e come li "sentirei" io, leggere accordi per chitarra di Midi mai fatti, variare la ritmica (batteria), memorizzare il Midi finito per suonarci sopra in pubblico)???
Quindi la domanda sarebbe: se CharlieLab Megabeat One a 500,0 Euri vi sembra una enormità, c'è qualche cosa che costa meno, nuovo-usato, adattabile alle mie esigenze di "neofita", che si possa gestire (operarci sopra nelle esigenze su descritte), che possa risultarmi più gestibile e conveniente, ma sopratutto che emetta suoni decenti (certi Midi fanno piangere da tanto sono brutti i suoni!).
Per sempio: in un negizio musicale mi hann buttato lì un certo "OkyMidi".
Visto l'atterzzo e funzioni, a me mi sembra una "robetta" ma ripeto: io NON me ne intendo.
Avete qualche cosa da DETTAGLIATAMENTE suggerirmi. E si si, quali le motivazioni chiare e decisive?
Per "Musicantante": ti ringrazio calorosamente dell'unico intervento. Perchè mi dici che alcune delle "aggiunte" sul Charlielab che dovrei comperare (forse a 500,00 Euri), ti sembrano "inutili"?
Cosa prenderesti la posto mio? Perchè? A che prezzo?.
Vi ringrazio anticiapatamente emo per la copiosa massa di intereventi che vorrete inviarmi e gratificarmi.
Un disperatoemo "Clodio".
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

21-01-11 17.48

Dobbiamo fare un pò di chiarezza.
Una cosa che vorrei capire è:
cosa intendi per cambiare ritmica?
Vorresti ad esempio solo cambiare i drum kits?
Per questo anche il megabeat andrebbe bene.
Vuoi invece sostituire il ritmo di batteria presente (ad esempio un 8 beat) con un altro che ti piace di più(es. 16 beat)?
In questo caso il discorso diventa complicatissimo perché avresti bisogno di una macchina che possegga un sequencer e non un semplice player.
Nel primo caso ti potrei consigliare questo che ha una quasi completa compatibilità con tutte le basi che ci sono in giro ,
nel secondo caso potrei consigliarti invece questo che ti da la possibilità di sostituire la ritmica delle basi con uno dei tanti styles già presenti nello strumento o con dei loops audio sempre all'interno dell'apparecchio, tutto questo a discapito della NON completa compatibilità sopracitata.
Buona scelta emo
Edited 21 Gen. 2011 16:49
  • clodio
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

21-01-11 18.35

Caro "Musicantante", ti ringrazio ancora per l'aiuto che debbo constatare, tu solo ti presti amichevolmente nel fornire ad un "vecchiaccio" come me che di elettronica, più lontano ne sta, meglio è.
Dunque, cosa intendo.
Cambiare ritmica intendo due cose: se ho un brano espresso in versione MIDI corrispettivo pulsazione di metronomo poniamo 100, portarlo a 75 o 125 senza variare il suono dell'insieme melodico (che immagino facendo così risulti come un vecchio disco in vinile quando da 45 giri lo portavi a 33 o a 78 e i suoni risultavano alterati), ma restassero con la stessa armonia primaria ma con cadenza più veloce o più lenta (parlo di tutti i suoni e non della sola batteria).
Inoltre intendevo anche se un pezzo MIDI è sviluppato poniamo su Tempo "Rumba" portarlo su tempo, chessò "Cha cha cha" o magari viceversa.
Inoltre: se un suono in MIDI originale è espresso con un brutto "Organetto" che emette suoni simili ad una "Vuvuzelas" ed io volessi cambiarlo con un bel sax o con una bella chitarra, domando se esiste l'attrezzo che permetta di poterlo fare.
Esempio: studio un pezzo, faccio i ritornelli con la chitarra ritmica ma arrivato all'inciso voglio farlo io con la mia chitarra; debbo fare due cose: una riguarda me e cioè per copiare e "piazzare" bene il "canto" debbo rallentare la velocità sinchè non piazzo tutto il ritornello ai posti giusti e poi una volta imparato torno con la velocità originale. La seconda cosa che debbo fare con questo tipo di esecuzione, è che se intervengo io con la mia chitarra per fare l'assolo al posto di quello già in origine, debbo tigliere questo per subentrare io.
Questo vale anche se si verifica il caso che debba suonare sopra un MIDI con brano esguito poniamo ad esempio, con il supporto di 20 violini: sarebbe assurdo e incredibile. A me basta la Batteria, il Basso, un Hammond se c'è (sennò si dovrebbe ficcare dentro), e la chitarra ritmica (accompagnamento) o solista la faccio io in base a dove debbo intervenire. Potrei accettare uno strumento che "svisa" in sottofondo ma se mi si presenta quel brutto organetto di cui ti dicevo sopra, e magari volessi metterci al posto suo, un bel sax, che "macchina mi ci vuole. Cioè: che macchina mi ci vuole per queste esigenze.
Inoltre debbo archiviarmi le basi da esguire e potrele scegliere; il tutto collegato a dei diffusori collegati con la "macchina" che cerco. Io ho un ampli Peavey da 50.
Detto ciò, se l'attrezzo c'è, che tu potessi consigliarmi una cosa che si può "gestire" intuitivamente e facilmente da me senza interventi di "esperti" ongi volta che debbo fare qualche cosa.
Ti ringrazio della ulteriore risposta. Clodio.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

21-01-11 19.13

Caro clodio...qua non si fa nessuna discriminazione di età, razze, sesso etc etc.
Se non ci sono risposte è perchè se ne sa poco o è troppo articolato da spiegare. Magari serve un po di tempo per darti una risposta.
Anche io ogni tanto pongo domande puntualmente senza tanti aiuti, ma forse anche perchè chiedo sempre cose un po troppo difficili.

Io cmq non spenderei 500 euro per un riproduttore midi degli anni 90.
Poi considera che qui la maggior parte suona live...sti aggeggi per pianobar non credo interessino a molte persone.
Io personalmente li odio quando usati per andare a "suonare" ma è un mio giudizio personale. Una tortura quando li sento nei locali (e poi sempre quello schifo di suoni finti campionati).

Magari c'è qualcuno che ne sa di più...io non ti posso aiutare molto.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

21-01-11 19.19

spassionatamente, non lo comprerei. ti stanno proponendo un'accozzaglia di prodotti molto vecchi e, quel che è più importante, fuori produzione e la cui ditta produtrice è morta da tempo, quindi non riparabili in caso di guasto
(potrebbe essere che, andando a triovare i progettisti che nel frattempo hanno creato una ditta e prodotti loro, te lo sistemino, ma solo le spese di viaggio lo sconsigliano)
Edited 22 Gen. 2011 12:49
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

21-01-11 19.31

Se non hai l'esigenza che come finisci di suonare un pezzo devi fare andare immediatamente l'altra base .... non comprarlo , io ho preso il 2 a 990 € e sinceramente e' una ciofeca ... per farlo suonare decentemente deci registrare le tracce in mono altrim. sembra una radiolina .
Fortunatamente io ho bisogno di pochi strumenti essendo dal vivo batteria , piano e chitarra .
Intanto il nuovo megabeat riproduce solo mp3 al max a 224kbit e visti i risultati almeno per me ha dei convertitori A/D non all'altezza percio' . STACCI LONTANO !!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

21-01-11 22.05

Oggi poi con 600 euro ti compri un portatile più che sufficiente e winlive professional... altro che megabeat one se devi lavorarci e farci molte serate. Non c'è nemmeno paragone. Lascia perdere... io non ce li spenderei quei soldi. Se hai molto lavoro, piuttosto comprati un pc portatile e installaci winlive. Studi un paio di giorni il manuale e sei su un altro pianeta, anche già suonando con l'uscita cuffie del portatile
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

21-01-11 23.42

@ Michele76
Oggi poi con 600 euro ti compri un portatile più che sufficiente e winlive professional... altro che megabeat one se devi lavorarci e farci molte serate. Non c'è nemmeno paragone. Lascia perdere... io non ce li spenderei quei soldi. Se hai molto lavoro, piuttosto comprati un pc portatile e installaci winlive. Studi un paio di giorni il manuale e sei su un altro pianeta, anche già suonando con l'uscita cuffie del portatile
Michele e cosa dovrebbe farci con winlive?
I suoni poi usa quelli del pc?
Hai letto bene cosa deve fare????emo
  • clodio
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

22-01-11 11.26

Va beh, grazie a tutti dei preziosi pareri.emo
Vedrò i prodotti segnalati da "Musicantante" e me ne farò un'idea sul campo.
Per "fusionman": visto che oltre "Musicantante" non si faceva vivo nessuno, ho voluto un po' provocare.
Me ne scusoemo e andava da se che non c'erano discriminazioni da parte vostra. Infatti dopo le mie frasi provocatorie da 1 risposta siamo arrivati a 9...
Non è che ho le idee più chiareemo ma... se non altro andrò a capire in qualche negozio, i prodotti indicati da "Musicantante" e... vedremo quello che mi funziona di più per le mie esigenze.
"Musicantante", l'emoticon (emo) che hai messo alla fine della frase "hai letto bene cosa deve fare?".
Quella espressione di sconsolazione si rifersice a qualche cosa di particolare?
Al suggerimento di "Michele" o a quello che debbo fare io?
Se fosse riferito a quello che devo fare io, perchè la tua sconsolazione?
Inoltre "usare i suoni del PC", mi sembra non vi veda per nulla convinti (se non addirittura emo contrariati). Perchè?
Tanto per non fare la domanda dopo: qualcuno sa chi "costruisce" da zero basi MIDI (a distanza ed a pagamento s'intende).
Ancora uno sforzo e poi vi lascio tranquilli per un po'emo.
Ciao, in attesa di un'ultriore serie d'interventi, e grazie a tutti per la disponibilità. Clodio.emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

22-01-11 14.26

La faccia sconsolata che ho messo è perché la soluzione che proponeva Michele era senza logica,
winlive è solo un buon player ma tu hai bisogno di qualcosa di diverso.
I suoni del pc fanno schifo, a meno che tu non usi un expander esterno lascia perdere tutti i virtual arranger (li ho provati tutti) e non reggono il confronto con un expander esterno.
Se vuoi seguire il consiglio di chi su queste cose sono anni che ci lavora (cioé io),
la scelta per quello che vuoi fare tu è il midjay plus della ketron.
Buona musica emo
  • clodio
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

22-01-11 20.32

OK "Musicantante", girerò quel tanto che mi permetta di vedere 'sto "Ketron Midjay Plus.
Ti ringrazio della squisita disponiblità.
Per la dritta se conosciate qualcuno che possa fare MIDI su ordinazione (tre/quattro pezzi un po' particolari; mi vergongo a dire di cosa si tratta...inni e varie...), nessuno mi butta là qualche appiglio.
Ciao e grazie a tutti. Clodio.
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

22-01-11 22.19

per quello che dichiari di voler fare potrebbe esserti sufficiente anche un MidJay prima versione , lo trovi a prezzi ancora più abbordabili .. oppure ti consiglierei ( se hai già un notebook ) un Ketron SD 2 .. ha gli stessi suoni del sucitato, un pianoforte stereo di buona qualità e lo trovi a tra i 250 e i 300 euro ..emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-01-11 22.34

A parte che delle cose se ne può anche parlare da persone adulte, in effetti il post delle 17,35 mi era sfuggito e soprattutto per la necessità di passare su un pezzo da uno stile all'altro ovviamente non basta un megabeat ormai molto obsoleto...
Comunque, come avevo capito anche all'inizio... per suonare "con la chitarra" sopra alle basi midi, vada per il portatile in alternativa ma eventualmente mi dovete spiegare come gestite un arranger per gli accordi da chitarra (per il discorso di usare uno stile o l'altro sull'arranger). Il modo ci sarà anche con l'adattatore midi per chitarra ma non ne conosco la praticità quindi potrei dire una castroneria di nuovo... però magari approfitto per imparare una cosa nuova... se invece è un problema trasmettere in maniera funzionale gli accordi ad un modulo arranger tramite una chitarra, pensaci perché il midjay non è che lo regalano e sarò anche viziato dal computer ma, considerando che dovresti preparare il tuo repertorio a casa, per quanto riguarda i TUOI pezzi da fare in serata, la soluzione via computer visto che ho letto anche che usi il pc, non sarebbe male.
500 euro di portatile (nuovo)
200 euro winlive originale per organizzare le tue serate in maniera impeccabile e con ottime potenzialità
200 euro circa per un ketron sd2 usb usato per i suoni... (alimentato e gestito via midi tutto con il cavo usb)

Di winlive avresti il manuale quindi come player avresti il migliore sicuramente e ti mancherebbe di dedicare un po' di tempo ad imparare un software sequencer tipo sonar home studio (meno di 200 euro nuovo impacchettato con manuale in italiano se non ricordo male) con cui puoi fare tutte le modifiche che vuoi al midi e non solo, puoi vedere gli spartiti delle tracce selezionate, insomma le soluzioni ci sono.
Sopra ho risposto "con leggerezza" ma soprattutto non scendendo nel dettaglio, ok però ritengo che se hai un po' di pratica col computer la soluzione del portatile non è così malvagia. Ci ho lavorato in passato e mi sono trovato bene. Alla fine ti prepari tutto a casa e in serata apri il portatile, colleghi l'sd2 e via. Con un migliaio di euro hai un'attrezzatura con cui puoi fare un bel po' di cosette
Edited 22 Gen. 2011 21:36
  • clodio
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

23-01-11 09.29

Grazie "micheleste".
E' evidente che ogni uno ha una sua visione della risoluzione del problema che ho posto.
Come appare valida la linea di "Musicantante" (grazie ancora "Musicantante"), con le debite spiegazioni e considerazioni, appare più che plausibile ora anche la tua.
In tutta onestà, non sono in grado, data la mia pochezza con questi marchingegni, dirvi come mi comporterò e cosa farò. Ho debitamente "registrato" i vostri suggerimenti e con i tipi, modelli marche elencatimi, dovrò "realizzare" in concreto. All'interessato l'ardua sentenza!
Sembra che la soluzione "CharlieLab Megabeat One" usato da circa 500 Euri di costo, vi veda tutti concordi nel sconsigliarmi l'acquisto.
Con molto rispetto e ri-dicharando la mia pochezza su questi "articoli", ho sentito in funzione il suddetto marchingegno è molto sinceramente mi sembrava sufficente se non discretamente ottimo nel suono e nella versatilità.
Quello che mi deprime è che non riesco a capire, se questo attrezzo mi sembrava "buono", per quale motivo lo riteniate improponibile. E' vero, e questo l'ho capito anch'io, che si tratta di una roba "vecchia"; è vero che la ditta che lo faceva non esiste più; è anche vero che gli stessi hanno un'altra azienda a cui rivolgersi se si dovesse, ma non mi sembrava che 'sta "macchinetta" emettesse schifezze e suoni raccapriccianti.
Ma, detto questo, e cioè una considerazione a voce alta, mi appresto a prendere in seria considerazione i vostri suggerimenti che, saranno senz'altro più validi delle mie impressioni, dato che ripetendomi, di queste cose non ne conosco nulla.
Ancora: nessuno di conosciuto che "faccia" MIDI "ex novo" al quale potreste indirizzarmi???
Cordialissimi saluti e grazie ancora. Clodio.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-01-11 09.50

Clodio......
la soluzione che ti ha prospettato Michele è più dispendiosa (fatti bene i conti e vedrai che è come ti dico io) e complicata (devi portarti un sacco di roba dietro) ed inoltre non risolve una delle tue richieste, e cioè cambiare con poche difficoltà la ritmica delle basi ed è per questo che ti ho suggerito il Midjay Plus (il plus oltre ad avere funzionalità maggiori di quello normale ha il banco dei suoni molto più compatibile con i midifiles).
Il megabeat one non è da scartare, ma il prezzo di 500€ è troppo alto.
A questo punto potresti comprare il megabeat2 (usato) con solo 100€ in più che ti permette di suonare gli MP3 direttamente ed ha due entrate microfoniche con effetti ed equalizzatori separati.
L'assistenza non è il problema del megabeat one perché la ESS fa l'assistenza dei prodotti CharlieLab, il problema principale è che una macchina obsoleta come quella non può essere venduta a quel prezzo.
Per caricare un MP3 ci impiega mezza giornata perchè dovresti registrarlo proprio come un registratore facendolo partire dal pc e collegando le uscite audio del computer con gli ingressi della scheda DAC (insomma un casino), mentre con il Midjay o lo stesso Megabeat2 lo fai con il cavo usb.emo