Tetr4 vs nord lead 2 rack

  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

21-01-11 14.01

Sto valutando di espandere il setup in direzione sintesi estrema ed ho adocchiato le due macchine del titolo. Hanno caratteristiche molto simili: sono entrambi moduli, hanno 4 slot, anche le quattro uscite audio separate, costo da Thomann praticamente identico, senza effetti a bordo ( emo ), e suonano...

Cambia notevolmente: l'editing da pannello, l'ingombro, uno VA e uno analogico, la polifonia.

So che è di moda l'analogico, sono tentato, ma non vorrei farmi trascinare solo dalle mode. Avete pareri, consigli, magari esperienze dirette su entrambe le macchine?

Prima che mi chiedete che genere faccio, diciamo che se ho i suoni, io ce li caccio dentro, ho libertà artistica ....
Zucchero, i primis.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-01-11 15.46

Non è che l'analogico sia di moda... è semplicemente "di più! emo

Io ho il Mopho keyboard, praticamente la versione monofonica del Tetra.
In parole povere: è una bestia!

Il Nord è si una bella macchina, ma il Tetra è un synth che risponda ai comandi con una qualità e una potenza che Clavia di certo non ha.h
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

21-01-11 20.39

Ho avuto il Tetr4,non il NordLead ma altri VA(an1x,virus,jp8000,CS6X)l'unico limite del Tetr4 è la polifonia,ma quando lo metti in un Mix si sente e gli altri spariscono.Dipende da cosa cerchi in questo tuo nuovo acquistoemo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

21-01-11 21.50

Sono due synth troppo diversi. Nord lead è glaciale ma molto flessibile e ha una buona polifonia. Esce bene. Il tetra è molto più caldo e aggressivo e dal suono più potente ma per me le 4 voci sono un limite assurdo, piuttosto un monofonico. Ti ricordo che col prezzo del tetra nuovo ti viene un P08 rack usato... quindi piuttosto armati di pazienza e setaccia i mercatini musicali. Altrimenti un NordRack2X usato con 600 € te lo porti a casa.

Ma poi... per suonare Zucchero non basta un clone hammond e un cantante che sappia dire "oh yeah" ogni tanto? emo
Edited 21 Gen. 2011 20:52
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

22-01-11 09.40

eminenza67 ha scritto:
o avuto il Tetr4,non il NordLead ma altri VA(an1x,virus,jp8000,CS6X)[/quote
Perbacco, addirittura un Virus, per me fuori portata.

@Mao:Altrimenti un NordRack2X usato con 600 € te lo porti a casa.
Ma anche nuovo, più o meno....

@Mao:Ma poi... per suonare Zucchero non basta un clone hammond e un cantante che sappia dire "oh yeah" ogni tanto? emo
Ma quello c'è, noi siamo solo in quattro, ti ricordo che ho scritto "libertà artistica", mi piace colorare. Comunque non basta l'hammod, se ascoti bene le produzioni in studio, di suoni di synth ce ne una caterba. Zucchero presta bene se sei un creativo con il synth (non che io lo sia...), tempi tranquilli, inviluppi lunghi e suoni graffianti dove serve
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

22-01-11 17.07

X Virus,intendevo l'"A",ma anche gli altri VA sono tutti sotto i 500 euriiii nel mercato dell'usato,molto diversi tra loro ognuno con i suoi pro e contro,provali ascoltali e chiediti bene che timbrica vuoiemo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

22-01-11 19.23

Attualmente il parco "suoni sintetici" è coperto da un SH201. La logica consiglierebbe semplicemente di sostituirlo con un NL2x keyb o anche un Virus (TI emo), ma sono tentato da qualcosa di completamente diverso. Pensavo quindi ad un analogico. Se invece di sostituire aggiungo, allora anche l'ingombro dell'oggetto ha rilevanza, e in quell'ottica il Tetr4 è perfetto.
Non sono molto convinto sul fatto che devo capire cosa voglio emo.. se un synth suona bene, suona bene comunque, mica dipende dalla musica che faccio. Non vorrei essere troppo penalizzato dalla polifonia, peraltro una macchina con alta polifonia può sicuramente sviluppare pad più complessi multilayer, e io questo lo uso parecchio, sicuramente più dei lead che non sono il mio forte. Ma è il fattore diversificazione che più mi attira.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

24-01-11 09.20

franki ha scritto:
Non vorrei essere troppo penalizzato dalla polifonia, peraltro una macchina con alta polifonia può sicuramente sviluppare pad più complessi multilayer, e io questo lo uso parecchio, sicuramente più dei lead che non sono il mio forte. Ma è il fattore diversificazione che più mi attira.

Questo è uno dei punti cruciali,scordati il Tetr4 se sei interessato a PAD polifonici e in multilayer,è una macchina ottima per BASS e LEAD,ma se vuoi polifonia opta per il prophet08,magari a rack(ma usato è introvabile),altrimenti armati di pazienza e attendi le nuove uscite dei VA del Namm ecc.tipo Ultranova o quello della M.AUDIO ecc.Sicuramente se dai via l'SH201 e prendi un NL2X ci guadagni in qualità(oppure un bel virus "C")emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

24-01-11 13.20

Già, ma vi sono due "mah" a cui non vi è facile risposta:

Midi Merge (o soft trhu) : l'sh201 lo fa, questo è importante per il mio setup;
effetti incorporati: l'sh201 li ha, e cavolo se servono gli effetti ormai, chiedilo ad un chitarrista... emo

Il NordLead...nisba, se no forse lo avevo preso da un pezzo. Tra sostituire ed affiancare vi è poi una grossa differenza, se sostituisci devi velocemente studiare il manuale per rimettere in piedi il setup, se affianchi te la puoi prendere molto più comoda, per la prossima uscita sei comunque coperto. Ma il prophet è multitimbrico?

Comunque sono ancora incerto, ma pendo + verso un Nord....
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

10-02-11 21.05

Come è finita?

Ha vinto la logica.

Nord Lead 2x keyboard emo emo emo

E tutti i dubbi, il soft thru, l'SH201 indispensabile?

Ah, ma quello esiste ancora!

Il NL2x per adesso dorme, purtroppo credo per ancora una settimana, avrà tempo per ruggire, per trovarsi un suo spazio. Io non sono ansioso.So aspettare. Il suo tempo verrà. I cinesi ce n'hanno da imparare da me, in fatto di pazienza....