Volume dei suoni negli ots degli styles della tyros3

  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

22-01-11 12.35

Suono da qualche mese una Tyros 3. E' la mia prima Tyros e ne sono molto soddisfatto, ma ho qualche dubbio che spero mi aiuterete a risolvere. Ho notato, in particolare, che alcuni suoni super articulation memorizzati negli OTS degli stili suonano ad un volume piuttosto basso. La situazione non migliora di molto neppure elevando il volume al massimo (127). Cito, a titolo di esempio, il Jazz Sax (SA2). Nello stile Bossa Nova, Var.A, OTS1, questo suono suona ad un volume, a mio avviso, troppo basso, e il risultato non migliora di molto neppure elevandolo al massimo (127). Curiosamente, poi, ho notato che lo stesso suono suona in altri stili ad un volume ben più elevato. Potrei dire la stessa cosa per altri suoni SA, come Breathy Sax e Concert Guitar.
Mi sbaglio? E' soltanto una mia impressione o c'è qualcosa che non ho capito?
Grazie, in ogni caso, dell'aiuto che vorrete darmi.
  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

25-01-11 21.09

Nessuno ha riscontrato un problema analogo sulla sua Tyros? Grazie.
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

25-01-11 22.08

Anche io ho una tyros 3 e in effetti le prime volte che suonavo avvertivo questa carenza di volume sulle super articulation, in particolare proprio sui sax e sulle chitarre elettriche.
Non ho modificato alcun parametro perchè dipendeva tutto dal mio modo di suonare: le super articulation sono molto espressive e realistiche, io suonavo i brani con troppo legato e di conseguenza la voce usciva poco, poi ho preso confidenza con lo strumento e i risultati sono veramente ottimi. Ti dico questo perchè magari hai fatto il mio stesso errore.
In ogni caso i parametri sono modificabili, prova a ridurre il volume dello style ed aumentare quello delle voci.
  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

26-01-11 08.55

@ Rino74
Anche io ho una tyros 3 e in effetti le prime volte che suonavo avvertivo questa carenza di volume sulle super articulation, in particolare proprio sui sax e sulle chitarre elettriche.
Non ho modificato alcun parametro perchè dipendeva tutto dal mio modo di suonare: le super articulation sono molto espressive e realistiche, io suonavo i brani con troppo legato e di conseguenza la voce usciva poco, poi ho preso confidenza con lo strumento e i risultati sono veramente ottimi. Ti dico questo perchè magari hai fatto il mio stesso errore.
In ogni caso i parametri sono modificabili, prova a ridurre il volume dello style ed aumentare quello delle voci.
Grazie, Rino74, per la cortese risposta. Proverò ad applicare i tuoi suggerimenti, specie per quanto attiene all'uso del legato. Speravo, tuttavia, che fosse possibile intervenire in qualche modo sui parametri interni del suono, ma non mi sembra che il manuale illumini in proposito. Mi lascia, soprattutto, perplesso la constatazione che gli stessi suoni SA si ritrovino a volte negli OTS di altri styles (generalmente non factory) con volumi più elevati di quelli degli styles factory. Come è possibile ottenere questo volume più elevato? Mah!...Sarebbe una cosa da chiarire.
Grazie ancora per la risposta.
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

28-01-11 22.43

Ciao Jerry e benvenuto nel mondo T3.
Ti confermo che le uniche soluzioni possibili sono quelle che ti ha giustamente suggerito Rino . Nel manuale sia italiano che inglese le spiegazioni delle enormi possibilità dell'arranger non sono spiegate esaurientemente e sono difficili da interpretare emo. Per fortuna se giri in pò per il sito ci sono amici veramente bravi nel suggerire soluzioni ai problemi che incontrerai .
Buona suonata
Maurizio
  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-11 10.37

@ maurizio50
Ciao Jerry e benvenuto nel mondo T3.
Ti confermo che le uniche soluzioni possibili sono quelle che ti ha giustamente suggerito Rino . Nel manuale sia italiano che inglese le spiegazioni delle enormi possibilità dell'arranger non sono spiegate esaurientemente e sono difficili da interpretare emo. Per fortuna se giri in pò per il sito ci sono amici veramente bravi nel suggerire soluzioni ai problemi che incontrerai .
Buona suonata
Maurizio
Ciao, Maurizio. La tua risposta (e quella di Rino) confermano che il problema da me segnalato esiste davvero e merita un approfondimento. So bene che il sito ospita amici veramente molto bravi ed esperti, ma finora una soluzione al problema non mi sembra sia venuta fuori. Resta la constatazione (del tutto personale, s'intende) che certi suoni SA suonano negli OTS di certi styles (generalmente non factory) ad un volume superiore rispetto agli OTS degli styles factory. Come è possibile ottenere questo plus di volume (incidendo forse su qualche parametro interno del suono?). Grazie.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

29-01-11 11.05

Perché non provi con l'assistenza Yamaha?
  • Jerry
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-11 11.54

@ renatus
Perché non provi con l'assistenza Yamaha?
Buona idea. Ci provo subito.
Grazie, Renatus.