Midi master e computer

  • jimmyB3
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

23-01-11 22.39

Ciao a tutti, sono nuovo e apro suito il seguente quesito:
da un po' di tempo mi gioco molto con vst vari per un uso esclusivamente live. Il problema è questo: ho due masterkeyboard che hanno solo l'uscita midi OUT quindi non sono collegabili tra loro. Devo usare un vst in particolare (che simula l'hammond!) e quindi necessita di due tastere: come posso fare per pilotare il vst e le due tastiere? esiste un qualche marchingegno che mi "crei" un midi in? oppure che dal computer mi partano 2 cavi per le due master?
Ringrazio sentitamente l'anima pia che mi risolverà il problema! emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-01-11 01.12

Scusami, non ho capito.
Vuoi controllare le due master, o vuoi controllare uno strumento VST con due master?

Se vuoi suonare lo stesso strumento VST con due tastiere diverse, puoi farlo.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-01-11 01.41

Quindi hai due master ognuna con solo un midi out, quindi penso siano controller più che master... e magari hanno anche l'usb a questo punto? Se hanno l'usb le configuri sul computer e imposti il programma per utilizzare le due tastiere come manuali per l'hammond. La soluzione più pratica sarebbe appunto usare i due cavi usb se possibile. Altrimenti ti serve una piccola interfaccia midi-usb con 2 midi in e sei a posto, devi solo collegare una scatolina in più
  • jimmyB3
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

24-01-11 07.59

Grazie delle risposte. Mi dite quindi che l'usb è programmabile come midi out? così però dovrei impegnare un'altra uscita usb del computer... vi faccio vedere lo schema di collegamento Teorico, anche perchè in più c'e il controller con le drawbar collegato già all'usb:
MAc I° usb------> controller (D3c) usb
controller (D3c) midi out-------> II° Usb MAc
controller (D3c) midi in-------> I° master midi out
I° master midi in-----> II° master midi out

Così ho due usb già impegnate (e non ne ho altre)...
La scatoletta di cui parlate come si chiama? avete qualche modello da indicarmi?
Esiste forse un cavo usb con due prese midi out in uscita?

Grazie ancora per le vostre risposte! Se può interessare a qualcuno appassionato di cloni hammond posso postare qualche foto del mio primo clone... questo che realizzerò sarà il secondo (con un altro software)!
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

26-01-11 00.00

jimmyB3 ha scritto:
Se può interessare a qualcuno appassionato di cloni hammond posso postare qualche foto del mio primo clone... questo che realizzerò sarà il secondo (con un altro software)!

io sono interessato soprattutto all'uso del doepfer d3c, come master cosa usi, due fatar waterfall?
  • jimmyB3
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

26-01-11 01.40

Ciao, attualmsnte no... Sto valutando cosa comprare... Suggerimenti? :-)
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-01-11 18.11

Guarda che con i segnali midi-to-usb puoi usare un HUB USB, perché non sono molto pesanti. Se invece hai una scheda audio separata allora è meglio una porta tutta sua.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

26-01-11 18.25

jimmyB3 ha scritto:
Esiste forse un cavo usb con due prese midi out in uscita?



non "un cavo", ma interfacce MIDI-USB con 2 o più uscite ne trovi a bizzeffe, es. MIDISPORT2x2

oppure come ha detto prossi, usi un HUB USB e 2 I/F MIDI-USB singole (siano esse quelle di uno strumento o indipendenti)

Comunque c'è qualcosa che non quadra nel tuo schema; non mi è chiaro perchè vuoi fare questo

controller (D3c) midi in-------> I° master midi out
I° master midi in-----> II° master midi out

a meno che le 2 master ed il D3c non supportino il soft merge (copia del proprio IN sull'OUT) non funziona...

Meglio una configurazione così ..

USB
MAc I° usb------> controller (D3c) usb
MAc II° usb------> MIDISPORT2x2

MIDI
MIDISPORT2x2 MIDI-IN1-------> I° master midi out
MIDISPORT2x2A MIDI-IN2-----> II° master midi out



Edited 26 Gen. 2011 17:32
  • jimmyB3
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

26-01-11 20.32

Ragazzi grazie dei chiarimenti!
Il problema è che il controller doepfer d3c deve essere PER FORZA "attaccato" al computer così come vi ho detto:
sia on l'usb, sia con il midi out. Io per il midi, uso un cavo usb-->midi; è per questo che ho impegnate le due usb del computer.
Ora tutto si gioca sul midi in del controller che va quindi collegato a una tastiera nel midi out, e dal midi in di questa al midi out della seconda tastiera.
Con il famoso midi 2x2 mi dite che dal midi in del d3c vado nella scatoletta, e poi ho due uscite da collegare ai due midi out delle due tastiere giusto??? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

27-01-11 13.49

@ jimmyB3
Ragazzi grazie dei chiarimenti!
Il problema è che il controller doepfer d3c deve essere PER FORZA "attaccato" al computer così come vi ho detto:
sia on l'usb, sia con il midi out. Io per il midi, uso un cavo usb-->midi; è per questo che ho impegnate le due usb del computer.
Ora tutto si gioca sul midi in del controller che va quindi collegato a una tastiera nel midi out, e dal midi in di questa al midi out della seconda tastiera.
Con il famoso midi 2x2 mi dite che dal midi in del d3c vado nella scatoletta, e poi ho due uscite da collegare ai due midi out delle due tastiere giusto??? emo
Mi hai incuriosito e sono andato a leggere nel manuale Manuale d3C dice che, nel caso in cui

"The d3c is used in combination with one or more d3m (or other Midi keyboards)":

The d3m and d3c are daisy chained (capito ora la configurazione che tu riportavi..) [c]via Midi In and Out.
Midi Out of the first d3m is connected to Midi In of the second d3m.
Midi Out of the second d3m is connected to Midi In of the d3c.
Midi Out of d3c is connected to Midi In of the sound generator that is
controlled by the d3c/d3m (e.g. computer with organ emulation, stand-alone organ
exander). Each d3m requires a different Midi channel to be able to distinguish the
keyboards (for details please refer to the d3m manual).[/c]

ma poi....

[c]If the computer in use has several Midi inputs/outputs available we recommend to
connect the Midi Out of each d3m and d3c to a separate Midi input (rather than daisy
chaining the devices via Midi In/Out) and to connect one Midi Out of the computer to Midi
In of the d3c[/c]

Quindi la MIDI2x2 non ti basta perchè stando a quanto sopra ti servono 3 IN (2xd3m + 1xd3c) e 1 OUT(d3c)

Mi rimane il dubbio sul perchè in questo caso il d3c non possa andare solo via USB/MIDI.... emo

Io ti suggerirei di fare 1 prova (se hai almeno 1 interfaccia MIDI/USB anche singola disponibile o che puoi farti prestare) collegando il d3c in USB (e basta) ed una delle d3m al MIDI-IN; se entrambe funzionano allora la mia soluzione resta valida, altrimenti ti servono almeno 3 ingressi che puoi ottenere in vari modi: una MIDI 4x4 // o 3 1x1 + USB HUB o ... emo

,a le tue 2 master sono d3m o... cos sono? emo
Edited 27 Gen. 2011 12:52
  • jimmyB3
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

28-01-11 07.47

Grazie ancora...
il problema è che sto valutando le tastiere master da comperare: siccome il mio organo dovrà avere anche a famosa "ottava bassa nera" per richiamare i preset, e siccome che una tastiera a 6 ottave non esiste, sto guardando le master a 88 tasti con tasto semipesato (tipo l m audio) che io magicamente farò diventare a 6 ottave. Il problema è che tutte queste master nON hanno il midi in... ma solo 1 midi out e 1 usb. Quello che è certo è che il d3c collegato solo via usb non funziona. Quindi per forza lo schema è quello che vi ho fatto vedere un paio di post fa... Mi sa che la scatoletta sarà la soluzione migliore... Comunque ora faccio un po' di prove! Quando l'avrò finito vi farò sapere... Grazie ancora per i suggerimenti e, anzi, spero me ne darete ancora!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

28-01-11 12.13

Sei sicuro che il solo DC3 collegato in USB al PC non funzioni?? emo

"The connection between all modules (d3m, d3c, d3b) is established via Midi. The control unit d3c is equipped with both Midi and USB interface. This allows to connect the d3 combination to both worlds Midi and [s]USB (e.g. a laptop that runs B4 or evb3).
[/s]

Dal sito e dal manuale non si direbbe... tanto è vero che lo vendono separatamente e
[c]
"The control unit d3c can be used as a stand-alone device or in combination with one or two of the d3m"[/c]
Edited 28 Gen. 2011 11:25
  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

31-01-11 15.07

maxpiano69 ha scritto:

non "un cavo", ma interfacce MIDI-USB con 2 o più uscite ne trovi a bizzeffe, es. MIDISPORT2x2


Scusate sono nuovissimo al forum ed all'uso del Midi, per evitare di aprire un nuovo 3d visto che questo mi sembra piuttosto inerente, vorrei chiedervi se è possibile utilizzare una vecchia Roland E-30 che ha solo le 3 uscite Midi (ma niente USB ovviamente) come controller/master (non ho ben chiara la differenza) per i VST di Kontakt come i Vintage Organs, e se sì cosa devo utilizzare: è sufficiente un cavo midi-usb tipo http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B252044/cid/47017/refId/trovaprezziit/
o c'è bisogno di un'interfaccia particolare? emo
Se possibile vorrei avere il minimo di latenza in modo da poter suonare i vst anche dal vivo, usando in uscita la scheda audio Fast Track Pro M-Audio.
Grazie infinite per l'attenzione e la pazienza!

Lorenzo
Firenze