Da vga a s video

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 841
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

25-01-11 22.35

mi rivolgo a voi amici dl forum per chiedervi se esiste un convertitore di segnale video che mi permetta di collegarmi dalla presa vga del pc a un monitor esterno(sprovvisto di tale attacco) con attacco s viceo - il cavo giallo per intenderci grazie
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-01-11 22.56

Ci sono gli adattatori da VGA a PAL, non so se se ne trovano ancora in giro perché oramai quasi tutte le schede video moderne hanno anche l'uscita TV-OUT. Comunque non ti aspettare di vedere su un monitor/TV la stessa immagine che vedi su un monitor con presa VGA, le risoluzioni sono diverse e questi adattatori non fanno altro che eseguire il downsampling dell'immagine.

Le apparecchiature con gli ingressi S-Video (mini-DIN a 4 poli) o CVBS (Video Composito, cioè il connettore RCA solitamente giallo) sono solitamente PAL/SECAM o NTSC e funzionano a risoluzioni rispettivamente di 720x576 @ 25 fps (50 Hz) o 720x480 @ 30 fps (60 Hz), mentre i monitor VGA, a seconda del tipo, possono andare a risoluzioni anche ben oltre il Full HD (1920x1080).

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 841
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

25-01-11 23.01

ho capito grazie per il chiarimento , stavo guardando proprio ora ce ne sono tante in giro e con prezzi che vanno dai 60 € alcuni superano i 120 ma se la risoluzione è scadente non ne vale la pena - devo trovare un'altra soluzione emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-01-11 23.15

Oggi con 150 euro compri un monitor VGA Samsung 22" Full HD...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-01-11 23.18

Giusto per chiarire, la risoluzione è sufficiente per guardare filmati e video, che ovviamente vedrai più o meno con la stessa qualità della TV digitale terrestre, non ti aspettare di vedere in HD come su un monitor HD. Purtroppo quella risoluzione non è sufficiente per vedere bene il desktop di Windows, per leggere le scritte piccole ecc.

Un'altra soluzione potrebbe essere sostituire la scheda video con una provvista di TV-Out, se trattasi di un computer desktop.

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 841
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

25-01-11 23.35

ho un pc sony vaio cpu intel core 2 duo e mi serve per le serate karaoke quando arrivo nei locali sprovvisti di mega video con vga, e che ci credi o no mi capita spesso - quindi come si vedrebbe il testo delle basi usandolo con il programma x karaoke?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-01-11 00.46

Se sono quei testi giganti che si devono vedere pure a 5 metri dallo schermo, sicuramente si vedrà bene. Ma il tuo VAIO non dovrebbe avere già l'uscita TV OUT?...
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 841
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

26-01-11 01.41

purtroppo no - ed è anche questo che mi ha portato alla conclusione di acquistare la Pa800 con scheda video dico non ho più problemi !!!!!! ma che la korg non legge wtl(testo registrato con winlive) e neanche k5 di cui sono pieno - quindi mi tocca risolvere l problema con un convertitore di segnale , a malincuore, visto che avrei preferito portarmi solo la korg nelle serate karaoke