Antenati... del v synth

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-01-11 23.01

Traduco cosa intendo dire nel titolo..emo

Il v synth è una macchina fantastica, ma forse anche troppo complessa .. almeno per me.
tuttavia, credo che sia l'evoluzione di altre meravigliose macchine roland del passato , piu' o meno recente (vedi i vari d50, jp, ecc..) che gia' di per sè avevano ottime carte da giocare.

Vi chiedo, per chi conosce bene il v synth, e ha esperienza anche dei vecchi synth roland, da quali strumenti sono stati presi i timbri poi sviluppati in questo meraviglioso synth?
E dove si ritrova, pure in forma piu' "grezza", quel tipo di sonorita' che SOLO roland sa produrre?emo

mi riferisco soprattutto a quei pad di atmosfera meravigliosi che certamente sono al top nel v synth ,ma che (a memoria) erano niente male anche , ad esempio , nella mia vecchia gloriosa xp50.


Per chi non potesse o sapesse sfruttare una super macchina come quella citata, quali sono i parenti piu' stretti che generano suoni piu' simili?


thanksemo

SK
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

25-01-11 23.09

i timbri, cioè le forme d'onda, del v synth ha preso dai soliti algoritmi roland, veramente poco è stato cambiato negli anni per quanto riguarda i Va.
Per quanto riguarda i pad non si parla di timbri, ma di modulazioni sul suono.
E il v synth è famoso per quelli.
Indi per cui, nulla come v synth in casa roland.
Quello che cerchi puoi vagamente trovarlo nella wavestation..
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-01-11 23.20

@ Boniz89
i timbri, cioè le forme d'onda, del v synth ha preso dai soliti algoritmi roland, veramente poco è stato cambiato negli anni per quanto riguarda i Va.
Per quanto riguarda i pad non si parla di timbri, ma di modulazioni sul suono.
E il v synth è famoso per quelli.
Indi per cui, nulla come v synth in casa roland.
Quello che cerchi puoi vagamente trovarlo nella wavestation..
adoro personalmente i suoni della d50, mi pare quella che piu' si avvicina ai timbri del v synth . specie sul fronte pad..

  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

25-01-11 23.27

considerando che c'è la scheda d50 emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-01-11 23.31

@ Boniz89
considerando che c'è la scheda d50 emo
beh si... sulla versione XT. ma è opzionale, mi pare..


che, t intendi di v synth??

emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

26-01-11 00.05

Nell'XT sono presenti di base sia la scheda D50 sia la scheda Vocal Designer (vocoder/harmonizer). Per quello reputo l'XT uno dei migliori acquisti che si possa fare nel mercatino dell'usato... In alternativa un bel Hartmann Neuron.
Edited 25 Gen. 2011 23:05
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

26-01-11 00.05

vagamente, ne ho giusto qualcuno xD

ci lavoro su da 3 anni ormai :)
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

26-01-11 03.43

Parlando di pad evolventi con ampia programmabilità credo che il V synth sia il migliore, anche come suono che nello specifico ha sicuramenete in eredità onde va modellate su di un jupiter e campioni in pcm di d50 e d70 nonchè jd800, anche se presentati con nomi diversi, oltre al'emulazione del D50 s'intende.

La wavestation è interessante ma difficile da programmare e con un suono che soffre di aliasing facilmente avvertibile sulle ottave alte e mancanza di corpo in quelle basse.

L'unica altarnativa hardware (secondo me) è il Neuron ( che esiste anche in versione software), ma è costoso, difficile da programmare, raro e con difficolta nel caricare wave in pcm.

Poi nel sofware c'è Absynth che ha tutti i pregi e i difetti di un software.

Quindi credo che l'unico synth che possa fare le veci di un V synth sia sempre un Roland, cioè jd800, d50 o d70 ( un synth che ha un suono ampio e pieno su tutta l'estensione della tastiera e non come per esempio un sy 77 che ha ottimi suoni brillanti sulle ottave alte, riesce ad andare su frequenze basse convincenti grazie al filtro ma manca di corpo e diventa esile nelle ottave centrali, secondo la mia personale esperienza paragonandolo in questi giorni proprio ad un d70, un synth roland al 100 % in pregi e difetti)emo
Edited 26 Gen. 2011 2:43
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

04-02-11 00.59

A dire il vero c'è anche il variOS, che una sorta di v synth orientato al sequencer e con emulazioni d50, si trova a poco e mi sembra un'ottima cosa in situazioni da studio
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-02-11 10.36

ho avuto il varios, preso e rivenduto dopo un anno perchèp alla fine non lo si sfrutta..tratta i file audio come fossero eventi midi, gli metti un loop o un vocal e te lo gestisci come vuoi, però alla fine finiva li..nel v-synth invece, abbinato alla sintesi sonora, darà sicuramente risultati diversi e più apprezzabili.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

04-02-11 13.46

Ho un amico che dopo aver preso un Hartmann Neuron (usato ad un prezzo ridicolo, gran colpo di c...) ha mandato in pensione il V-Synth. Ho provato il Neuron ed effettivamente è una bestia strana... però fa cose fuori dal mondo. Peccato per l'import delle wav via ethernet e FTP (via usb no eh?). Io comunque rimango fedele al V-Synth che ha un'interfaccia di una semplicità disarmante... Il suono è molto D50oso ovviamente.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

05-02-11 16.03

@ mao
Ho un amico che dopo aver preso un Hartmann Neuron (usato ad un prezzo ridicolo, gran colpo di c...) ha mandato in pensione il V-Synth. Ho provato il Neuron ed effettivamente è una bestia strana... però fa cose fuori dal mondo. Peccato per l'import delle wav via ethernet e FTP (via usb no eh?). Io comunque rimango fedele al V-Synth che ha un'interfaccia di una semplicità disarmante... Il suono è molto D50oso ovviamente.
...ma il neuron è ancora in commercio? e la versione synth dove si trova? Per quanto ne so io è introvabile persino pirata perchè aveva una sorta di programmer hardware e io non trovo nemmeno più un distributore che tratti la versione sw.

Quella hardware penso che la abbiano comprata veramente in pochi ed è anche per questo che temo che questo sinth interessante sia diventato più uno stereotipo che uno strumento conosciuto......

...se la hartmann è fallita comunque lo reputo un peccato anche perchè con se temo si sia portata un prodotto probabilmente non compreso. Il neuro che i sappia era stato programmato su un sistema linux e la speranza è che prima o poi lo si possa trovare libero per la rete.....ovviamente se e solo se non sia più reperibile nel mercato del nuovo....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

05-02-11 17.32

@ Boniz89
i timbri, cioè le forme d'onda, del v synth ha preso dai soliti algoritmi roland, veramente poco è stato cambiato negli anni per quanto riguarda i Va.
Per quanto riguarda i pad non si parla di timbri, ma di modulazioni sul suono.
E il v synth è famoso per quelli.
Indi per cui, nulla come v synth in casa roland.
Quello che cerchi puoi vagamente trovarlo nella wavestation..
quoto.
proprio in questi giorni mi stavo dando un pò alla ambient music e mi sarebbe venuto utile poter sfruttare un pò dei famosi pad del vsynth.

c'è da dire che la pasta sonora del Vsynth non è paragonabile a quella di wavestation!
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

05-02-11 18.06

SimonKeyb ha scritto:
c'è da dire che la pasta sonora del Vsynth non è paragonabile a quella di wavestation!


infatti è MOLTO meglio, persino nei pad vocali che erano il punto forte ai tempi della wavestation
in realtà la wavestation sulle frequenze basse è mediocre e soffre di aliasing irritantissimo, poteva battersela con il jd800, ma anche qui andava sotto al dilà delle sequenze che era la vera novità di questo strumento