Ricerca per ampiliare repertorio

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

26-01-11 12.35

Ciao a tutti, da tempo seguo questo forum per la competenza e l'esperienza degli utenti.
Siamo una cover band che non ha una dimensione precisa, non è insomma catalogabile in un genere preciso.
Il nostro target sin ora è stato quello di eseguire brani straconosciuti degli anni 70 -80 -90 in alcuni casi apportando arrangiamenti in chiave rock o funky, in altri eseguendo la cover, magari con introduzioni o finali da live. Attualmente abbiamo in repertorio una quarantina di pezzi che spaziano da Message in a bottle dei Police a Hedonism, passando per Stevie Wonder (I Wish - superstition - isn't she lovely), ma anche per il collaudato lucio battisti (eseguiamo nessun dolore nella versione di Giorgia e altri pezzi rivisitati in chiave rock - rock&roll e funcky), poi facciamo anche alcuni brani dei beatles (elaenor Rigby e Day tripper, ma anche un medley di altri famosi) - ci piace eseguire il Pino Daniele più funky di "Vai mò" e qualche revival anni 80 (long train running - kiss) e qualche evergreen come proud mary (versione status quo) .

Da quanto sopra avrete capito che non siamo facilmente identificabili se non per il fatto che come un Juke Box riportiamo alla mente del pubblico tanti brani italiani e stranieri che in comune hanno:

1) Ritmo o impatto sonoro (per il live abbiamo visto che piace di più di brani lenti e intensi che comunque non escludiamo del tutto - per es. facciamo Impressioni di settembre - little wing - confortably numb)
2) sono evergreen o comunque immediatamente riconoscibili
3) non sono hits del momento o comunque brani degli ultimi anni ma prevalentemente pezzi degli anni 70 80 90
4) sono in qualche modo personalizzabili

Vengo al dunque: pur avendo un bacino di scelta molto grande, proprio per la versatilità del repertorio, è un periodo che non arrivano proposte condivisa da tutti nel gruppo salvo alcuni pezzi, che pur belli e strumentalmente appetibili, non sono riconducibili alle caratteristiche di cui sopra.

Pertanto Vi chiederei di darci dei suggerimenti, che non si discostino molto dall' attuale repertorio e che rispondano ai punti che ho indicato.
Sbizzarritevi, intanto vi ringrazio per il contributo che potrete dare emo

  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

26-01-11 14.45

così su due piedi....
Lately (Stevie Wonder)
Nothing else matters(Metallica)
Via con me(Paolo Conte)
Onda su onda(Paolo Conte)
Your Song(Elton John)
Lavender(Marillion)
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

26-01-11 20.13

il brano dei Metallica e quello di Marillon forse si, gli altri (conte e Your song - che per altro è uno dei miei pezzi da eseguire preferiti) direi proprio che non rientrano nel target, perchè mancano di base Rock - Funcky ....

Dai fuori le proposte ...tutto quello che vi viene in mente !!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

26-01-11 22.10

Guarda io ho una band dove suoniamo come voi tutto quello che ci viene in mente, dai cartoni animati al trash anni 80 sia italiano che straniero, fino alle hit del momento e quelle un po meno del momento! Anche se noi rivisitiamo tutto in chiave Punk-Rock elettronico, il consiglio che ti do e che funziona sempre è di riarrangiare qualsiasi brano vi venga in testa.
Ovvero, se volete fare ad esempio "una carezza in un pugno" di Celentano, non necessariamente dovrete suonarla fedelmente, quindi in sostanza non cercate brani che suonino Funk o Rock, ma cercate brani e basta e rifateli nel vostro stile.
Funziona sempreemo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

27-01-11 10.36

Grazie Lorenzo, in realtà alcuni brani li abbiamo riarrangiati noi, di altri abbiao trovato cover il cui arrangiamento ci piaceva...insomma non li facciamo uguali all'originale, ci mettiamo sempre del nostro, ma un conto è fare Jump in chiave punk rock un conto è una carezza in un pugno o i pezzi di paolo conte ...sinceramente noi non saremmo capaci di rendere appetibili e credibili arrangiamenti che in realtà snaturano completamente il senso di quei pezzi e di quegli autori.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

27-01-11 19.19

Il cielo in una stanza in versione punk no?emoDovrei avere ancora una vecchia registrazione fatta con l'arranger della solton ms50 di Georgia on my mind in versione technoemoemo

Comunque,vediamo un po' altri pezzi che mi vengono in mente....
-Grey street(Dave Matthew Band)
-Home at last(SteelyDan)
-Date a Cesare(Dolcenera)
-Vultus 5....emoemo il giro di basso è figoemo
-No time no space(Franco Battiato)
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

28-01-11 10.20

Ciao Danilo, mi segno e andrò a sentire tutti i brani che hai segnalato, ma devo dire che a prima vista mi sembra che nessuno di questi soddisfi alcmeno la condizione 2) "sono evergreen o comunque immediatamente riconoscibili".

Anche il nostro batterista ha proposto un paio di brani di Dave matthews band ...ma sono stati scartati (pur se molto belli) per il motivo di cui sopra.

Per questo Vi chiederei di indicare brani italiani o internazionali che siano evergreen, quanto meno famosi e subito riconoscibili (poi ci pensiamo noi con l' arrangiamento a renderli diversi dall' originale !
Grazie
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

28-01-11 12.08

in effetti si,non ho pensato al discorso evergreen.Se pensiamo a Evergreen,vediamo:
-Balla ballerino(Lucio Dalla)
-Il mio canto libero(Battisti)

ci penso e scrivo =)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-01-11 12.22

Ciao Slash, complimenti per il gruppone da mega fritto misto! emo

Non deve essere facile suonare di tutto un po'. Io l'ho fatto per un paio di anni con un gruppo...
Se ho capito bene avete una voce femminile...

Spulciando fra le 4500 e più canzoni che ho su iTunes (e sono a malapena la metà di tutti i cd e dischi che ho in casa) ti posso suggerire:

Don't Chai My Heart, Africa, Hold The Line, Rosanna dei Toto


You Shook Me All Night Long degli AC/DC

Walk This Way degli Aerosmith

A Horse With No Name degli America (arrangiata un po' funky viene una figata!)

Call Me, Maria e Heart Of Glass dei Blondie

Iron Lion Zion di Bob Marley

Evil Ways di Carlos Sanatana

Sunshine Of Your Love e I Feel Free dei Cream

Starman e Rebel Rebel di David Bowie

Come On Eileen dei Dexy's Midnight Runner

Wlk Of Life, Money For Nothing e Your Latest Trick dei Dire Straits

The House Is Rockin di Stevie Ray Vaughan

Take It Easy e Hotel California degli Eagles

Viva La Vegas di Elvis Presley

Layla (versione originale) di Eric Clapton

Flip, Flop & Fly versione Blues Brothers

Don't Stop dei Fleetwood Mac

Raspbeey Beret e Purple Rain di Prince

Somebody To Love dei Jefferson Airplane

Istant Karma di John Lennon

Hush versione dei Kula Shaker

Walk On The Wild Side di Lou reed

Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd

Children Of The Revolution e 20th Century Boy dei T.Rex

Rocking In The Free World di Neil Young

One Of Us di Joan Osborne

Simpathy For The Devil dei Rolling Stones

Gloria versione di Patti Smit e People Have The Power, sempre di Patti Smith

Sledgehammer di Peter Gabriel

Impressioni DI Settembre della PFM

Crazy Little Thing Called Love dei Queen

Higher Ground di Stevie Wonder

Breakfast In AMerica dei Supertramp

The House Of The Rising Sun versione degli Animals

Hard To Handle versione dei Black Crowes

Rock The Casbah dei Clash

Peace Frog dei Doors

Con Le Mani di Zucchero


...bastano? emo

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

28-01-11 15.44

Intanto un Thanks a entrambi (JpJ poi sei pure di Pisa, mia città natale).
Direi che hai tirato fuori un bel pò di roba, ora mi metto a cercare sul tubo quelle che non conosco e poi vi faccio sapere ...(...abbiamo due voci che si alternano nelle esecuzioni, una femminile e una maschile)
Intanto Vi posto il link del nostro sito (ci sono pure 4/5 brani registrati live nella nostra sala prove):

www.jboxband.com

Brani Italiani? qui il compito si fa più difficile perchè vorremmo evitare il troppo commerciale ...
Attualmente abbiamo in repertorio:

nessun dolore - versione giorgia
Insieme a te sto bene - battisti
Sei nell' anima - Nannini
Amore di plastica - Consoli
Oggi sono io - versione Mina
Eppure sentire - elisa
Via - baglioni (versione live)
un bel medley di Battisti
A me me piace o blues - p. Daniele
Yes I know My way - P. Daniele
In alto Mare - Bertè
Eppur mi son scordato di te - formula 3
impressioni di settembre - Pfm
Il garibaldi innamorato - mix con Santana

Su questa scia cosa vi viene in mente ?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

31-01-11 13.58

DaniloSesti ha scritto:
Il cielo in una stanza in versione punk no?emo


emoemoemo



si siiiiii!!!!!!!
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

31-01-11 16.02

beh una volta noi abbiamo provato "gocce di memoria" di Giorgia ska ....ma, ovviamente era un gioco ;)

Comunque, i suggerimenti avuti sui brani internazionali hanno trovato molti consensi e abbiamo già messo in cantiere Money for nothing - call me di Blondie e Rosanna e hold the line dei Toto (ma quasi tutti gli altri sono bei pezzi solo che alcuni sono troppo "rock" per i nostri cantanti ;)

Certo che sulla musica italiana se si esce fuori da Vasco Rossi - Nannini - Elisa e soprattutto se si cercano evergreen (quindi niente vibrazioni - negramaro ecc...) non è altrettanto facile rimpinguare il repertorio con pezzi che abbiano comunque fascino e "tiro" ...