Come si ottiene questo effetto?

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-01-11 22.30

Ciao a tutti,
vorrei sapere da chi è più esperto di me come tecnicamente si può ottenere questo effetto degli archi che potete sentire nell'intro di questa famosissima canzone disco anni 70
village people Go West
In pratica si tratta di una specie di glissando molto simile all'effetto che utilizza in moltissime canzoni anche Jamiroquai.
Ho a disposizione una nord wave e vorrei riuscire a fare il passaggio il più possibile uguale.

Vi prego di aiutarmi emo

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-01-11 22.42

quale effetto?emo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-01-11 23.07

mi sono spiegato male, in realtà non è un effetto è come ho scritto un pò più sotto una specie di glissando fatto con gli archi.
Il problema è ottenerlo suonando con una tastiera... come faccio? c'è una tecnica esecutiva oppure bisogna trovare i campioni giusti da importare sulla tastiera?

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

27-01-11 23.13

Suono strings + pitch bender tarato sull'intervallo di glide voluto? emo

O, se vuoi automatizzarlo per non usare 2 mani, un "glide" tarato opportunamente come tempo, in modo che suonando la nota alta (partenza) poi quella bassa (arrivo) esegua il glissando "a tempo" (io uso questo trucco sul NS per suonare la parte di archi del ritornello di My Baby Left Me ) emo
Edited 27 Gen. 2011 22:14
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

28-01-11 09.06

Avevo provato con il Pitch, ma non mi soddisfa molto il risultato, probabilmente sono io che non riesco a dosarlo bene...emo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

28-01-11 09.14

Maxpiano69: nel video si vede però che fa un accordo... lo slide non funziona solamente con una nota singola? emo

Dal video si vede che usa un Nord electro3 (mi sembra), sarebbe molto curioso capire come ottiene quel suono (nella dinamica intendo).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

28-01-11 11.28

@ filoteno
Maxpiano69: nel video si vede però che fa un accordo... lo slide non funziona solamente con una nota singola? emo

Dal video si vede che usa un Nord electro3 (mi sembra), sarebbe molto curioso capire come ottiene quel suono (nella dinamica intendo).
Si ho visto anche io, ma credo che lui usi un campionamento, probabilmente triggerando un Sample Player esterno con una delle note degli accordi, ne fa 2 Dm e Cmaj7, mentre il NE lo usa per per l'Hammond; non difficile da fareemo

Io però i campioni sul NS Classic non ce li ho e non voledndo usare il PC, ho usato il trucco di cui sopra, applicato ad un suono di SynthStrings che mi sono autocostruito sul NS perchè somigliasse il + possibile a quello originale (e ti assicuro che in ensemble l'effetto è pressochè identico) emo
Edited 28 Gen. 2011 10:31