Valutazione schimmel c120 usato

  • marcod
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

30-01-11 16.38

Buongiorno a tutti,
sono grato a chi sappia dirmi il valore di mercato di un pianoforte verticale Schimmel modello C120 che, da matricola, risulta essere di costruzione fine 1996. I feltri dei martelli sono nuovi e la meccanica sembra in ottime condizioni. Il mobile esteticamente ha qualche escoriazione ritoccata e "dimostra" la sua età (non sembra rigenerato), la tastiera presenta qualche tasto leggermente ingiallito.
Il suono è incantevole...(provato a fianco uno nuovo stesso modello e non c'è paragone)
Vorrei acquistarlo da un commerciante ma non sono convinto della sua onestà.

grazie in anticipo ...

Marco
  • anonimo

30-01-11 17.19

Mi pare di capire che comunque qualche ritocchino bisogna farglielo. Se monta la Renner io lo attesterei fra i 3 e i 4000€ , ma prendi questi valori con le pinze. Quanto ti hanno chiesto?


Ciao!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

30-01-11 17.27

Anch'io dico la stessa cifra di Jarrett... emo Potrebbe variare qualcosina in più se ben tenuto comunque intorno ai 4000€!
Tempo fa dal mio rivenditore ne vidi uno più o meno della stessa età (10 anni era del '99), usato ma in perfette condizioni, veramente come nuovo, e lo vendeva a 5000€.

Un suono me-ra-vi-glio-so.

Spero di aver sillabato giusto. emo


Inevitabili comunque quel genere di "segni del tempo", segnetti qui e là si posson tirar su col polish (un po' come le macchine), tasti ingialliti magari è solo un po' di sporco e il piano mai pulito, piuttosto i tasti potrebbero avere il legno (laterale) un po' annerito, è normale comunque, specialmente nelle ottave centrali dove si suona di più, è solo un accumulo di umidità e un po' più di polvere!

I martelletti avranno un po' di solchetti (anche se è stato usato poco, bastano pochi mesi che si formano) ed è il motivo per cui suona meglio di uno stesso modello nuovo, che invece ha ancora i martelli "piatti" e che quindi non ha ancora una voce definita.

Controlla i numeri di matricola, magari mandando anche una mail alla Schimmel, e che non faccia parte di sottoproduzioni...


Se il prezzo è intorno ai 4000 e tutto è a posto (che i "problemi" siano segnetti o tasti un po' ingialliti, ripeto non preoccuparti!), io lo prenderei di corsa! emo
  • marcod
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

30-01-11 21.01

la matricola è la 326366 ed è dal sito ufficiale che risulta prodotto in quell'anno, in quanto il commerciante mi assicura che il precedente proprietario l'aveva acquistato da lui nuovo 7 anni fa e i restanti anni erano dovuti ad importazione, trasporti, magazzino...ottima idea comunque quella della mail!
Quel che mi fa insospettire è che lui chiede €5200 ma mi valuta un "Pearl River"di 20anni che hanno in casa i miei suoceri €2000 (!!!), quindi mi ha lasciato intendere che con €3000 di differenza me lo lascia...mah...
qualcosa non torna...(il River non vale più di 500!)
oppure come dico io supervaluta il suo usato (ed anche la mia permuta) facendomi credere di trattarmi più che bene (prendendomi per fesso)...

ecco i miei dubbi...forse mi converrebbe noleggiarlo per un anno (30€/mese) e magari riscattarlo a fine noleggio così verifico la tenuta dell'accordatura o eventuali altri problemi che ora non noterei...

Ciao, Marco
Edited 30 Gen. 2011 20:04
  • anonimo

30-01-11 21.13

@ marcod
la matricola è la 326366 ed è dal sito ufficiale che risulta prodotto in quell'anno, in quanto il commerciante mi assicura che il precedente proprietario l'aveva acquistato da lui nuovo 7 anni fa e i restanti anni erano dovuti ad importazione, trasporti, magazzino...ottima idea comunque quella della mail!
Quel che mi fa insospettire è che lui chiede €5200 ma mi valuta un "Pearl River"di 20anni che hanno in casa i miei suoceri €2000 (!!!), quindi mi ha lasciato intendere che con €3000 di differenza me lo lascia...mah...
qualcosa non torna...(il River non vale più di 500!)
oppure come dico io supervaluta il suo usato (ed anche la mia permuta) facendomi credere di trattarmi più che bene (prendendomi per fesso)...

ecco i miei dubbi...forse mi converrebbe noleggiarlo per un anno (30€/mese) e magari riscattarlo a fine noleggio così verifico la tenuta dell'accordatura o eventuali altri problemi che ora non noterei...

Ciao, Marco
Edited 30 Gen. 2011 20:04
semplice, invece di farti lo sconto ti supervaluta il river, è il classico meccanismo della vendita auto con permuta, lo schimmel andrebbe venduto a 3000. Sono d'accordo sull'ipotesi del noleggio

cheers
  • marcod
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

01-02-11 22.34

Vi posto la risposta dellla Schimmel..."Dal numero di matricola che Lei fornisce, lo strumento risulta essere un modello 116S e non un C120, fornito nel Novembre del 1999 alla ditta xxx..."

ho provato a cercare le caratteristiche sul sito ma non ho trovato niente: probabilmente non è più in produzione. Che dite? varia di molto la quotazione?

Grazie per le informazioni...
Marco
  • anonimo

01-02-11 22.59

@ marcod
Vi posto la risposta dellla Schimmel..."Dal numero di matricola che Lei fornisce, lo strumento risulta essere un modello 116S e non un C120, fornito nel Novembre del 1999 alla ditta xxx..."

ho provato a cercare le caratteristiche sul sito ma non ho trovato niente: probabilmente non è più in produzione. Che dite? varia di molto la quotazione?

Grazie per le informazioni...
Marco
Se è un 116 è piu' basso, a questo punto prendi le misure e fai presente l'info di schimmel al negoziante vedi che ne pensa
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

02-02-11 01.18

Ma il modello che ha scritto sopra? C120 o 116S?
Se ha scritto C120 ed è 116 cm, non lo prendere in considerazione, ovviamente!

Se ha scritto C120 ed è C120 beh... controlla che sia tutto ok (magari vacci con un tecnico di fiducia, un accordatore), che la meccanica sia la Renner di alta qualità (copertura del martello rossa) o al limite quella verde [/linkIMG]... poi chissà forse anche Schimmel magari può sbagliarsi sui numeri di matricola esatti.


Riguardo alla valutazione e al giochino dei prezzi... beh 3.000 forse è poco per un verticale così, quindi sconta da una parte o valuta di più dall'altra, il risultato è quello.

Certo 2000€ per un Pearl River vecchio sembrano decisamente esagerati!


Il negozio-rivenditore è affidabile? Senti da qualcuno se si è fatto un buon nome nell'ambiente... ad esempio c'è un negozio di Udine che è stato richiamato all'ordine anche da Yamaha in persona per via dei suoi giri strani riguardo alle importazioni di pianoforti dal Giappone (e conseguenti prezzi stracciati).


Comunque direi che se l'ha preso da un privato, ci può stare un prezzo del genere!

Magari è qualcuno che gliel'ha solo venduto e non ha preso nient'altro in cambio, a quel punto invece che valutarlo 3500€ e poterlo rivendere intorno ai 4000-4500, guadagnandone 1000 scarsi, glielo valuta 1500€...
Oppure il cliente gli ha comprato un coda da 25.000 con cui c'ha fatto un discreto utile che lo Schimmel lo dà via ad un prezzo semistracciato.


Insomma ci può stare, a patto che il pianoforte sia quello 116S e 116 cm deve essere!
Edited 2 Feb. 2011 0:21
  • marcod
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

02-02-11 13.06

MadDog ha scritto:
Ma il modello che ha scritto sopra? C120 o 116S?
Se ha scritto C120 ed è 116 cm, non lo prendere in considerazione, ovviamente!


Il commerciante mi parlava di C120, mentre la casa mi ha risposto che quella matricola è di un 116S venduto allo stesso commerciante. (forse il commerciante è confuso, poco informato o, più semplicemente, "furbo"!)

La mia domanda era: Quali sono le differenze tra i modelli 116S e C120? varia solo l'altezza oppure hanno meccaniche differenti, produzioni differenti,...

grazie, Marco