Reason 5 dal vivo...

  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

31-01-11 11.02

Sto' seriamente pensando di usare reason 5 dal vivo....non come sequencer ma vorrei solo sfruttare i suoi eccezzionali suoni . L a mia perplessita' e' una sola, cioe', ho un pc portatile, compro un cavo usb/midi .....poi saro' costretto a comprare una scheda audio oppure basterebbe mettere i driver (asio4all)????
chi ha gia' provato questi driver??
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

31-01-11 12.52

c'e' nesssssuuuno???
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

31-01-11 13.13

Dunque, a differenza dei luoghi comuni, il mio consiglio va sì su una scheda esterna ma senza spenderci assolutamente grosse cifre. Ci sono schede economiche che funzionano egregiamente, naturalmente se il tuo scopo è solo far suonare il computer e non hai esigenze di 8 input separati o microfoni alimentati o altre cose del genere.

La schedina della Beringher UCA222 (costa sui 40 euro) funziona davvero bene e ha pure i driver ASIO proprietari. Certo ha i suoi limiti, la risoluzione non supera i 48khz, ma suona benissimo!

Ho avuto modo di provare diverse altre schede esterne e, grosso modo, funzionano tutte molto bene ma, a mio avviso, non giustificano il costo extra, se non per le funzioni in più che offrono.

Gli asio4all puoi provarli tranquillamente e a costo zero. Certo non è consigliabile affidare un concerto dal vivo all'audio integrato del portatile emoemoemo Basta che fai un piccolo confronto con qualunque scheda esterna (tipo la Beringher) per rendertene conto.

Un'ultima cosa: non farti influenzare dai valori di "latency". NON E' VERO che con una scheda esterna da diverse centinaia di euro ottieni valori più bassi. Sotto i 10ms vanno tutte bene. A volte gli asio4all offrono latency anche più basse delle schede esterne e dei driver proprietari.

Poi qualcuno ti dirà il contrario.... ma ti suggerisco di fare qualche prova prima di spendere cifre più alte e giudicare con le tue orecchie!

EDIT: esistono schede di questo tipo con le porte midi incorporate. Puoi vedere la Roland/Edirol/Cakewalk UA1G.
Edited 31 Gen. 2011 12:24
  • myvertigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 2  

31-01-11 15.40

ciao, concordo i suoni di reason che sono fantastici...
io l ho usato fino a un annetto fa dal vivo semplicemente con la scheda audio integrata del portatile e connessione midi via usb...
è andato una bomba...
se il pc è bello potente puoi lavorarci anche con qualche sequenza aggiuntiva dal reason stesso
io ho usato il 4 non il 5 però
magari se vuoi stare un pò piu trranquillo e prendere una scheda audio non andare sulle usb...
schedine firewire tipo fca 202 di behringer vanno benissimo per cio che devi fare
ciao e buona musica
Edited 31 Gen. 2011 14:43
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

31-01-11 22.16

grazie
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-02-11 20.17

tu dici che comprando questa scheda (Beringher UCA222) avro' latenza 0 sui vst??
Questa scheda non ha le porte midi se non sbaglio vero??
  • anonimo

03-02-11 21.50

@ daddo71
tu dici che comprando questa scheda (Beringher UCA222) avro' latenza 0 sui vst??
Questa scheda non ha le porte midi se non sbaglio vero??
La latenza zero non esiste emo. Avrai, tuttavia, una latenza sufficientemente bassa da non creare problemi mentre suoni o da farti percepire note suonanti in ritardo.

Nessuna porta midi, guarda qui: foto.

Mi sembra che abbia solo 1 in e 1 out, entrambi rca.





P.S: "eccezionale", con una "z". emo
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-02-11 09.15

quandi basta avere questa scatolina..il mio cavo usb/midi e reason??? ficooooo devo provare subito...sai i suoni di reason, sopratutto i refill di piano, sono leggeri e potenti....perfetti x quello che devo fare io.
grazie
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

04-02-11 10.07

anche perchè dal vivo chi ascolta al 99% non distingue una chitarra da un pianoforte... quindi non è che più di tanto devi preoccuparti... emo
Edited 4 Feb. 2011 9:07
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-02-11 12.35

anche questo e' purtroppo vero....ma un musicista spera sempre che c'e' qualcuno che apprezza quello che fai , e soprattutto gli sforzi(anche economici) che uno fa', x far uscire uno suono perfetto o quasi...
:)
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-02-11 14.41

comunque oggi si va' da your music a comprare la scheda ...behringeremo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

14-02-11 14.51

@ anonimo
La latenza zero non esiste emo. Avrai, tuttavia, una latenza sufficientemente bassa da non creare problemi mentre suoni o da farti percepire note suonanti in ritardo.

Nessuna porta midi, guarda qui: foto.

Mi sembra che abbia solo 1 in e 1 out, entrambi rca.





P.S: "eccezionale", con una "z". emo
Mi intrometto anch'io in questa discussione....
Ma se non c'è nessuna porta MIDI come faccio a suonare i timbri che ho su Reason con una tastiera?
Teoricamente i collegamenti dovrebbero essere via Usb o Firewire dalla scheda al computer, utilizzare le uscite audio (in questo caso RCA) della scheda per andare al mixer e utilizzare l'uscita MIDI della tastiera verso l'ingresso MIDI della scheda.
Giusto???emoemoemoemo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

14-02-11 16.26

Puoi anche fare viaggiare i segnali MIDI over USB (dipende dalla master se lo fa o meno)
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

14-02-11 16.36

@ Tyler1982
Puoi anche fare viaggiare i segnali MIDI over USB (dipende dalla master se lo fa o meno)
Quindi dedico due usb del computer a questo tipo di gestione, una verso la scheda e una che riceve i segnali dalla master, se ho capito bene.
Ma come affidabilità come siamo messi? Via Midi è più stabile?
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

14-02-11 16.52

Altra domandina....
Se volessi istallare Reason 5 per prova, esiste una versione free per mac da scaricare?
Casomai se dovesse convincermi lo acquisto.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

14-02-11 19.01

fab82 ha scritto:
Quindi dedico due usb del computer a questo tipo di gestione, una verso la scheda e una che riceve i segnali dalla master, se ho capito bene.

Esatto, almeno io così sto facendo. Un USB alla scheda audio (e da lì verso il mixer), un USB alla tastiera. E nel mio caso, un MIDI da tastiera a seconda tastiera

fab82 ha scritto:
Ma come affidabilità come siamo messi? Via Midi è più stabile?

Mah credo la stabilità sia la stessa sinceramente...dati di prima mano però non posso fornirne perchè è da pochissimo che sono passato a questa configurazione. Unico suggerimento: se usi un portatile, assicurati di essere con la spina. Il mio se non è pluggato non alimenta la scheda audio...

fab82 ha scritto:
Se volessi istallare Reason 5 per prova, esiste una versione free per mac da scaricare?

Spiacente...windows user, su questa non saprei
Edited 14 Feb. 2011 18:02
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

14-02-11 19.06

danke schön emoemo