Consiglio scelta sintetizzatore

  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

01-02-11 04.24

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e sono rimasto impressionato dalla competenza e disponibilità di chi lo "anima", mi sono letto molti thread che sono stati davvero istruttivi.
Tuttavia, essendo pianista totalmente ignorante nel campo dei Synth che mi affascina moltissimo, avrei davvero bisogno di un consiglio sulla scelta del mio primo sintetizzatore a tastiera. Scusatemi in anticipo per le eresie che probabilmente dirò, e grazie per la pazienza...
Naturalmente prima di comprare farò (ho già cominciato) lunghe prove, ma dei consigli interessati dei negozianti non mi fido, dei vostri sì!

Avrei bisogno, con un budget che può arrivare ad un picco di 1100€ (ma non è detto che li debba spendere tutti, con questi chiari di luna... ;-) ) di un Synth VA che sia ben suonabile, non solo per arpeggiatori ed effetti, dunque polifonico e con una tastiera decente (per questo escluderei MicroKorg et simila), magari 4 ottave (anche se forse dovrei abituarmi all'idea di 3 ottave shiftabili...); il vocoder non è essenziale, se c'è si prende, altrimenti posso farmene una ragione; non avendo esperienza di sintesi sottrattiva, forse sarebbe preferibile un synth con tanti knob a vista per non impazzire coi sotto-menu e modificare in tempo reale i suoni, tipo Roland SH-201 o Nord Lead 2x o Korg Radias, ma leggo chi sostiene che per certi versi anche il Korg R3 mostra la catena di sintesi chiaramente ed è adatto per imparare...emo
Il D-beam mi attira ma mi rendo conto che potrebbe essere più un effetto scenico che di reale utilità, piuttosto forse per l'espressività dell'esecuzione se ho capito bene l'Aftertouch è una caratteristica importante (?).
Immagino sia possibile in tutti, ma vorrei poter assegnare al pitch bender uno shift variabile fino ad un'ottava e non solo un tono, od almeno poterlo fare da pedale.

L'utilizzo sarebbe in studio e live per musica "alternative rock" (ma non amo le etichette): il tipo di suoni cui mi piacerebbe avvicinarmi va dai quelli usati dai Radiohead (da Kid A in poi) ai Pink Floyd di "the Dark Side of the Moon"(per gli organi hammond per il momento userò i vst di Kontakt) dagli Smashing Pumpkins in "Adore", a cose più "pop" come i suoni dei Depeche Mode o Air. E' un range enorme forse, mi rendo conto...
Sento dire un gran bene dei Clavia, avendo sentito un po' di demo su youtube mi ha però dato l'impressione di produrre spesso suoni un po' troppo da colonna sonora sci-fi, molto elaborati e di atmosfera ma... non so, immagino fosse solo una scelta nella programmazione dei suoni di chi ha fatto le demo...
D'altro canto neppure un Synth pensato quasi esclusivamente per musica dance, techno o simili sarebbe adatto alle mie esigenze. emo

Per ora i "papabili" erano
Clavia Nord Lead 2x (o anche il 3 usato, ma mi spaventa il problema di alimentazione...)
Access Virus
Alesis Ion
Korg R3
Korg Radias
Roland Sh 201 (o qualcosa di superiore che non sia fuori budget)
Waldorf Blofeld

Ringrazio fin d'ora chi sarà così gentile da consigliarmi, e tutti i partecipanti al forum da cui sto imparando diverse cosine... emo

Lorenzo
Firenze
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

01-02-11 14.30

Quelli che hai citato vanno tutti benone, a parte le poche ottave di taluni.

Posso consigliarti lo ion ( visto che ce l'ho) è un'ottimo synth ben costruito e poco costoso, multitimbrico a 4 parti, vocoder, 4 ott, arpeggiatore ottimo molto vasto, come sonorità puoi spaziare molto, unico neo è che devi collegare un'effetto a parte per delay, chorus ecc...

Tra gli altri citati che suonano molto bene direi nord lead e radias.

Per le sonorità che cerchi vanno tutti benone, tuttavia un'altra macchina particolarmente adatta potrebbe essere il novation nova II o super nova 2, sono macchine molto potenti e ti consiglio caldamente di dare un'occhiata se trovi un supernova usato ( se ne trovano pochi )

Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

01-02-11 18.44

johnandy ha scritto:
Per le sonorità che cerchi vanno tutti benone, tuttavia un'altra macchina particolarmente adatta potrebbe essere il novation nova II o super nova 2, sono macchine molto potenti e ti consiglio caldamente di dare un'occhiata se trovi un supernova usato ( se ne trovano pochi )


LuckyMusic a Milano ne ha 1... QUI
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-02-11 19.29

Spesso i preset di molti synth danno, al primo impatto, un carattere particolare al synth stesso.

Così se ascolti R3 o Radias ti da l'impressione di sytnh creati per musica dance, se ascolti Virus senti una pasta cattiva e potente....

Ma non è assolutamente detto che sappiano fare solo questo.

Per avere un VA buono e con il quale cominciare a spippolare e capire come funziona la sintesi i più papabili fra quelli che hai citato, secondo me, sono Radias , Virus e Nord.

Entrambi hanno un ottimo motore sonoro e una gran capacità di tweaking in tempo reale.

A dire la verità il radias è il più cpompleto di tutti.
Tutta l'interfaccia è studiata per avere sotto gli occhi ogni controllo... e ci hanno messo pure la funzione di patching, così può emulare le funzioni divertentissime di un synth modulare!

Ma anche il Nord Lead (il 2 va benissimo) è ottimo.. anzi... come ho detto sopra, non è assolutamente adatto solo a suoni tipo sci-fi (come dici tu), ma ci si tira fuori veramente di tutto. Solo che è un po' più freddo, ma questa non è una pecca, bensì un "carattere" particolare.
Il Roland sh201 è fuori dalla qualità di questi synth, quindi lascia perdere... l'R3 è ottimo (motore del Radias) ma pochi controlli. Ion idem.
Blofeld.. ottimi suoni, ma pochi controlli....

Per quanto riguarda i consigli di Johnandy sono d'accordo... dovresti provare anche qualcosa della Novation... e il nuovo Ultranova sembra proprio un ottimo compromesso fra buoni suoni, tanti controlli, vocoder e numero di tasti.
Ho avuto ben 4 synth della Novation e non mi hanno mai deluso!

ps. benvenuto sul forum! emo
Edited 1 Feb. 2011 18:32
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

01-02-11 19.47

V SYNTH , POI VIRUS
Edited 1 Feb. 2011 18:48
  • anonimo

01-02-11 22.37

Innanzitutto, emo

Per quello che chiedi, ti risponderei così:

Opzione A) Access Virus.
Ho avuto modo di provarlo in un negozio, è molto intuitivo e ben suonante... non conosco molto i Radiohead, mentre sono un fan dei Pink Floyd emo, e penso che per un timbro di lead come quello di "Any Colour You Like" non ci siano problemi... hai anche gli effetti interni! emo

Opzione B) Dave Smith Instruments Prophet 08 usato.
Inizio dicendoti che Dave Smith è colui che ha creato il famoso Sequential Circuits Prophet 5, un synth usatissimo da Rick Wright e da Dave Gilmour, da The Wall in poi... presente Run Like Hell?emo
Questa è la riedizione di quel sintetizzatore, solo che nuovo costa 1500 €...
Però hai un suono leggendario, polifonia fino a 8 note e tutti i vantaggi di un sintetizzatore un po' vintage-styled emo

Ti auguro solo di trovarne uno usato, oppure di aspettare di avere un po' di € a disposizione in più e di prendertene uno nuovo...

Altrimenti, anche un Nord Lead 2X dovrebbe essere una scelta validissima, ma non lo conosco molto.

Vale la solita legge delle tastiere: la base di tutto è p-r-o-v-a-r-e, provare, provare, provare.
Può anche darsi che in negozio trovi un sintetizzatore che si adatta alle tue esigenze e al tuo portafogli! emo
Edited 1 Feb. 2011 21:43
  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

02-02-11 13.15

Grazie a tutti per le risposte, gentili e utilissime.
Approfitto ormai del thread e della vostra gentilezza per chiedervi se è possibile utilizzare una vecchia Roland E-30 che ha solo le 3 uscite Midi (ma niente USB ovviamente) come controller/master (non ho ben chiara la differenza) per i VST di Kontakt come i Vintage Organs, e se sì cosa devo utilizzare: è sufficiente un cavo midi-usb tipo http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B252044/cid/47017/refId/trovaprezziit/
o c'è bisogno di un'interfaccia particolare? emo
Se possibile vorrei avere il minimo di latenza in modo da poter suonare i vst anche dal vivo, usando in uscita la scheda audio Fast Track Pro M-Audio.
(Chiaramente non mi aspetto grandi cose dai vst ma per ora non posso permettermi un buon synth e pure un clone hammond...emo )

Infine mi chiedevo: quali sono gli effetti incorporati che mancano a synth come il nord lead 2x e ci sono in altri? Cose come Delay e Chorus?

Grazie!

Lorenzo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-02-11 13.18

Se la E30 ha un'uscita midi con un cavo midi/usb non ci dovrebbero essere problemi a controllare un compouter per suonare dei vst!

Per la latenza.. beh quello dipende dal computer e dal programma usato.

ps. complimenti per il tuo nick... che è un album dei grandi R.E.M. emo
Edited 2 Feb. 2011 12:20
  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

03-02-11 03.16

Esatto, sei tra i pochi ad aver capito al volo il mio nick emo
Grazie anche per questa info, ho provato e non ci sono problemi particolari di latenza.
Devo dire non male davvero i vst di Kontakt, pensavo peggio...emo
  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

08-02-11 00.05

Alla fine seguendo un po' i vostri consigli (assieme ai miei limiti monetari...) ho scelto il Nord Lead 2x... Niente da dire, lo trovo fantastico emo, mi ci vorrà tempo per entrarci dentro per bene ma già ne vedo le grandi potenzialità (oltre che la qualità costruttiva).
Vi ringrazio ancora, e già che ci sono vorrei chiedervi cosa riterreste prioritario per effettare il NL2x (i suoni sono già molto belli e spesso non necessitano di effetti, ma...).
Oltre allo whawha ed al Memory Man with Hazarai, pensate che un phaser tipo Small Stone o Dunlop MX3 possa essere utile/adatto? Altri consigli sugli effetti? Ho visto in altri 3d parlare di Kaoss Pad e di qualcosa della Moog, immagino due approcci abbastanza diversi emo
In sostanza vorrei effettare il mio rosso amico ma senza spendere molto, già il NL2x non è stato una passeggiata per le mie tasche emo
Grazie ancora!

Lorenzo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

08-02-11 19.10

emoda possessore di Access Virus TI non posso che consigliarti questo è sempre un'opinione soggettiva, del resto devi sempre valutare tu in base a quello che ti serve, il costo è la qualità.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

08-02-11 19.38

@ giomusic
emoda possessore di Access Virus TI non posso che consigliarti questo è sempre un'opinione soggettiva, del resto devi sempre valutare tu in base a quello che ti serve, il costo è la qualità.emo
..ehm..guarda che ha appena detto di aver preso un Nord Lead 2x emo
Edited 8 Feb. 2011 18:38
  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

08-02-11 21.39

Sì esatto emo ma ringrazio comunque giomusic per il consiglio: il fatto è che il Virus è un po' troppo per le mie tasche, nessun dubbio sul fatto che è una macchina eccezionale. L'ho provato in negozio...ma non troppo per non farmi prendere la voglia, visto che era fuori budget.
Comunque il NL2x mi sta stupendo davvero, ed in pochi giorni sto già imparando un sacco di cosine sulla sintesi! emo

Rilancio: qualche consiglio su come effettare il Nord Lead 2x senza spendere una fortuna?

Memory man with Hazarai, phaser (SmallStone o Phase Dunlop) e whawha come vi sembra come soluzione?
Ho già eventualmente a disposizione un flanger boss ed un tristissimo DS-1, sempre boss (comprati per chitarra)...


  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

08-02-11 22.15

secondo me.......anche il blofeld è da valutare.....per il prezzo ci sei alla grande....ed è un synth coi contro********!! emo
  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

09-02-11 02.49

emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

09-02-11 09.29

@ Eponymous
Sì esatto emo ma ringrazio comunque giomusic per il consiglio: il fatto è che il Virus è un po' troppo per le mie tasche, nessun dubbio sul fatto che è una macchina eccezionale. L'ho provato in negozio...ma non troppo per non farmi prendere la voglia, visto che era fuori budget.
Comunque il NL2x mi sta stupendo davvero, ed in pochi giorni sto già imparando un sacco di cosine sulla sintesi! emo

Rilancio: qualche consiglio su come effettare il Nord Lead 2x senza spendere una fortuna?

Memory man with Hazarai, phaser (SmallStone o Phase Dunlop) e whawha come vi sembra come soluzione?
Ho già eventualmente a disposizione un flanger boss ed un tristissimo DS-1, sempre boss (comprati per chitarra)...


Io prenderei un kaoss pad 3 Korg. Molti effetti carini e un bel pad X Y per i controlli real time.
  • walgrafix
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

09-02-11 16.49

Ragazzzziiiii!!!!!!1
questo è solo l'inizio!!!

http://www.wix.com/rolanditalia/fantomg
emoemoemo
  • Eponymous
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

10-02-11 04.11

Sì, sembra un bell'aggeggio il Kaoss, anche se la versione maggiore non costa proprio poco...
Tu l'hai provato? Ha una buona gestione dei delay? Per me il delay è piuttosto importante, per quello pensavo al Memory man Hazarai.
Infine, domanda -credo- stupida: non è troppo sbilanciato verso un utilizzo da dj o comunque nel campo techno e dintorni? emo