Quale migliore master per vst specifici

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-02-11 13.22

Ragazzi per particolari esigenze sonore avrei bisogno di utilizzare la Korg Legacy Collection che acquisterò molto presto, ed ovviamente un buon clone hammond in formato VST.
Dato questo compromesso, vorrei prendere una master Key che possa permettermi di utilizzare al meglio questi Virtul instruments, ovvero che abbia eventualmente dei controlli già dedicati o magari che possa programmare senza particolare difficoltà, in quanto per determinati lavori avrei bisogno di accorciare i tempi di programmazione dei suoni e della macchina in generale.
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa che possa soddisfare queste mie esigenze?
Le caratteristiche principali che dovrebbe avere sono 61 tasti e possibilmente leggerezza nel trasporto. Ovviamente tasto Synth. emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

02-02-11 17.44

Novation SL61 mk2. emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-11 14.13

Ciao prossi. Conosco il prodotto, ovviamente come nome, non mi sono mai affacciato alle caratteristiche in quanto vedendo il prezzo mi sembrava alto. Magari la cercherò sull'usato, ma volevo sapere se è facile da programmare o meno o se eventualmente ha giò dei controlli dedicati ai VST di cui avrei bisogno!
Eventualmente sempre della novation, la Xstation come la vedi? col fatto che abbia già un synth interno potrebbe essere a soluzione migliore?
Edited 3 Feb. 2011 13:14
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-02-11 15.05

Ciao Lorenzo,

io non conosco master che abbiano già dei "Preset" per la Legacy collection (ne ho viste solo con preset per B4 es la VMK61 o preset per le DAW come Cubase, ProTools etc..), per cui il cosnsiglio è cercarne una che abbia un adeguato SW di configurazione a corredo e delle memorie per conservarne un numero adeguato

Io ho preso una Cakewalk A500Pro che risponde a queste caratteristiche (SW di editing su PC facile ed intuitivo e 16 locazioni interne per le configurazionide dei controlli) ma... ha il tasto "synth-ridotto" (mi dicono come la Juno Di) ovvero leggermente più piccolo del normale; a me questo non crea probelmi esecutivi particolari, ma va provato perchè ognuno di noi ha sensibilità diverse in questo senso emo
Edited 3 Feb. 2011 17:32
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-11 16.10

maxpiano69 ha scritto:
il cosnsiglio è cercarne una che abbia un adeguato SW di configurazione a corredo e delle memorie per conservarne un numero adeguato

Si infatti una soluzione sarebbe quella di avere comunque una configurazione facile ed intuitiva. Ho bisogno di crearmi dei setup in meno di un mese e non voglio perdere molto tempo dietro la programmazione di una macchina.


maxpiano69 ha scritto:
Io ho preso una Cakewalk A500Pro che risponde a queste caratteristiche (SW di editing su PC facile ed intuitivo e 16 locazioni interne per le configurazionide dei controlli)

Tempo addietro avevo pensato anche io alla Cakewolk, ma alla A800 per via dei 61 tasti. Per quanto riguarda il tasto synth, non so se potrebbe darmi un problema il fatto che sia più piccolo, ma il fatto che sia plasticoso potrebbe. La meccanica, vedendo le caratteristiche, è la stessa tra la 500 e la 800. Tu personalmente confermi quindi anche la "plasticosità" di questa?

Conosci la Novation che consiglia prossi, o quella a cui io ho pensato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-02-11 18.25

Per essere plastica.. la tastiera del A500/800 PRo è di plastica emo, ma non sono sicuro di capire cosa intendi per "plasticosità"; se intendi ad es quella sensazione di precarietà di certe Master economiche, allora no, a me non sembra affatto tale (e nenache a LOROemo), viceversa mi piace molto il tocco e la risposta alla velocity che ha; dimensioni a parte alla fine il feeling è quello delle synth-action Roland/Yamaha recenti . (Click here to view the A-PRO series keyboard mechanism.)
Se hai possibilità di provarne una di persona ti consiglieri di farlo (consiglio valido per qualsiasi altra, ovvio) emo

La Novation l'avevo provata (da spenta però) e come tocco mi è sembrata buona (ma per la risposta alla velocity andrebbe provata almeno con un epxander o un PC); viceversa ho provato anche le Akai MPK 49/61 è le ho trovate "durette" (confermato dal commesso del negozio) mentre non mi piacciono assolutamente (ad es) le Axiom (quelle si ecco le trovo... "plasticose"? emo).. emo
Edited 3 Feb. 2011 17:42
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-11 18.57

emoSi in sostanza per plasticosità intendo una meccanica poco curata, che sò tipo quelle delle gem WK2-3-4 (mi viene in mente quella da mensionarti), oppure Triton Le, economica insomma.
Siccome cerco sempre un certo feeling con le tastiere non vorrei trovarmi pentito su questo fronte sull'acquisto.
Quindi tu l'hai trovata facile come programmazione ed abbastanza veloce.
Ok mi fido molto di quello che dici e proverò ad ordinarla. Purtroppo non posso provarla in quanto qui da me nobn ci sono molti negozi di musica e sopratutto siccome la vendita non è tantissima, evitano di comperare prodotti specifici, quali possono essere master key che prevedono un mercato più settoriale.
GRazie tante comunque Max, sei sempre disponibile e gentile. Ciaoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-02-11 21.04

@ Lorenzo_83
emoSi in sostanza per plasticosità intendo una meccanica poco curata, che sò tipo quelle delle gem WK2-3-4 (mi viene in mente quella da mensionarti), oppure Triton Le, economica insomma.
Siccome cerco sempre un certo feeling con le tastiere non vorrei trovarmi pentito su questo fronte sull'acquisto.
Quindi tu l'hai trovata facile come programmazione ed abbastanza veloce.
Ok mi fido molto di quello che dici e proverò ad ordinarla. Purtroppo non posso provarla in quanto qui da me nobn ci sono molti negozi di musica e sopratutto siccome la vendita non è tantissima, evitano di comperare prodotti specifici, quali possono essere master key che prevedono un mercato più settoriale.
GRazie tante comunque Max, sei sempre disponibile e gentile. Ciaoemoemoemo
Figurati, se poi vuoi risparmiare qualcosina... qualche usato già si trova...

Ti raccomando comunque prima di leggere bene le caratteristiche sul sito Cakewalk e/o se vuoi posso darti qualche dettaglio ovvero rispondere a domande specifiche.

PS: non avere fretta di sceglire e fai delle "comparative"emo
Edited 4 Feb. 2011 13:02
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-02-11 02.44

Grazie tante. Comunque avevo già dato un'occhiata al mercatino per l'usato. Ho trovato anche qualche usato sulla Novation. I prezzi sono abbordabili ed interessanti. Comunque chiaro che non ho intenzione di fare una scelta affrettata ma sono anche molto spinto a farla visto che a fronte di alcuni progetti che ormai ho messo in piedi ed altri in cui mi ci trovo dentro da poco, devo affrettare i tempi per la preparazione dei setup e quindi mi servirebbe subito la soluzione, visto che la mia trinity mi suona 2 volte si e 10 no...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-02-11 09.50

Tieni conto che Korg Legacy (Analog) ha un sacco di controlli tanto che per MS20 avevano addirittura messo in giro la "masterina" simil MS-20 , cercando di ricrearne lo stesso look&feel.

E' probabile quindi che oltre alla master possa farti comodo un controller aggiuntivo con svariati fader/knobs/switches (a meno che la master prescelta non ne abbondi di suo); per quello ti suggerivo di provare ad ipotizzare "sulla carta" come mapperesti i controlli di Korg Legacy, in modo da farti un'idea di massima delle necessità che avresti.

Ovviamente non è obbligatorio mapparli tutti, infatti mi sembra che ad es. che in Legacy Cell il programma per ogni preset ne proponga un subset, VEDI QUI , pari a 8+8 encoder/fader il che ad es. è alla portata della A800 emo
Edited 4 Feb. 2011 13:02
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-02-11 11.45

Si alla fine una volta preparati i setup non mi serve molta modifica in real time, quindi i controlli di cui usufruirei non sarebbero molti, a questo punto mi sta bene la A800, così risparmio qualcosina, almeno per ora. Poi quando un giorno avrò bisogno di più controlli, allora vedrò di cambiarla, ma per ora mi basta.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-02-11 13.57

@ Lorenzo_83
Si alla fine una volta preparati i setup non mi serve molta modifica in real time, quindi i controlli di cui usufruirei non sarebbero molti, a questo punto mi sta bene la A800, così risparmio qualcosina, almeno per ora. Poi quando un giorno avrò bisogno di più controlli, allora vedrò di cambiarla, ma per ora mi basta.emo
emo

Se quando ti arriva ti serve qualche dritta, sai dove trovarmi emo
Edited 4 Feb. 2011 12:58
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

05-02-11 13.17

@ Lorenzo_83
Ciao prossi. Conosco il prodotto, ovviamente come nome, non mi sono mai affacciato alle caratteristiche in quanto vedendo il prezzo mi sembrava alto. Magari la cercherò sull'usato, ma volevo sapere se è facile da programmare o meno o se eventualmente ha giò dei controlli dedicati ai VST di cui avrei bisogno!
Eventualmente sempre della novation, la Xstation come la vedi? col fatto che abbia già un synth interno potrebbe essere a soluzione migliore?
Edited 3 Feb. 2011 13:14
Scusa, non avevo visto la Tua risposta.

La Novation di suo ha già una corposa lista di preset pronti all'uso con le DAW più diffuse. Inoltre, usandola appunto collegata al picci-picci, c'è un software di auto-map che permette una facilissima programmazione. Naturalmente la puoi programmare a mano, ma inizia a diventare non immediata, dato che ha una logica di sub-menù accessibili a tasti. Inoltre ho notato che a volte basta sfiorarli anziché premerli (i tastini) e questo porta a equivoci. Questo succede quando programmo la mia SL61, non quando la "uso". In più con qualche expander hardware ho avuto qualche problemuccio di dinamica (inezie, non cose gravi) che mi ha costretto a cambiare le curve di risposta.

Per quanto riguarda la XStation ti dirò che personalmente eviterei, ma se non hai altri sintetizzatori allora può essere sempre utile.

Vedo che Ti stai orientando verso la Edirol, io ho la PCR-300. Di sicuro la PCR è di più immediato utilizzo ed è meno plasticosa dei controller (non dei tasti) della SL61. Però ha i tasti compact, per quanto buoni, e quindi diventa una questione di gusti. Costa anche di meno.




PS - 150 thanks emo su 1300 risposte emo nel giorno del mio 45° compleanno emo, grazie a Voi tutti! emo
Edited 5 Feb. 2011 12:29
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

05-02-11 15.10

@ prossi
Scusa, non avevo visto la Tua risposta.

La Novation di suo ha già una corposa lista di preset pronti all'uso con le DAW più diffuse. Inoltre, usandola appunto collegata al picci-picci, c'è un software di auto-map che permette una facilissima programmazione. Naturalmente la puoi programmare a mano, ma inizia a diventare non immediata, dato che ha una logica di sub-menù accessibili a tasti. Inoltre ho notato che a volte basta sfiorarli anziché premerli (i tastini) e questo porta a equivoci. Questo succede quando programmo la mia SL61, non quando la "uso". In più con qualche expander hardware ho avuto qualche problemuccio di dinamica (inezie, non cose gravi) che mi ha costretto a cambiare le curve di risposta.

Per quanto riguarda la XStation ti dirò che personalmente eviterei, ma se non hai altri sintetizzatori allora può essere sempre utile.

Vedo che Ti stai orientando verso la Edirol, io ho la PCR-300. Di sicuro la PCR è di più immediato utilizzo ed è meno plasticosa dei controller (non dei tasti) della SL61. Però ha i tasti compact, per quanto buoni, e quindi diventa una questione di gusti. Costa anche di meno.




PS - 150 thanks emo su 1300 risposte emo nel giorno del mio 45° compleanno emo, grazie a Voi tutti! emo
Edited 5 Feb. 2011 12:29
Ciao prossi, tranquillo c'è stato comunque max che mi ha risposto molto esaustivamente. Grazie comunque per l'interesse. La tua risposta mi fa orientare ancora di più sulla Edirol. Per la tastiera fa nulla, mi ci abituo, mi serve di più per comandare l'hammond per ora, cosa che non son riuscito a fare con il nanoKontrol (forse è difettato) e la trinity.
Auguri di buon compleanno allora, ed anche dei thanks ricevuti emoemoemoemoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-02-11 15.21

@ Lorenzo_83
emoSi in sostanza per plasticosità intendo una meccanica poco curata, che sò tipo quelle delle gem WK2-3-4 (mi viene in mente quella da mensionarti), oppure Triton Le, economica insomma.
Siccome cerco sempre un certo feeling con le tastiere non vorrei trovarmi pentito su questo fronte sull'acquisto.
Quindi tu l'hai trovata facile come programmazione ed abbastanza veloce.
Ok mi fido molto di quello che dici e proverò ad ordinarla. Purtroppo non posso provarla in quanto qui da me nobn ci sono molti negozi di musica e sopratutto siccome la vendita non è tantissima, evitano di comperare prodotti specifici, quali possono essere master key che prevedono un mercato più settoriale.
GRazie tante comunque Max, sei sempre disponibile e gentile. Ciaoemoemoemo
Ma occhio perché quelle meccaniche "plasticose" sono comunque delle durature meccaniche fatar che può darsi benissimo, abbinandole a vst con suonabilità migliore rispetto a wk2-4 o triton le (proprio a livello di interazione tra tasto e generatore sonoro), risultino comunque molto valide, anche perché appunto sono meccaniche ancora oggi esistenti e pur non avendo caratteristiche da strapparsi i capelli, sono sempre valide. Cose che si vede appunto usando un cesso come la wk2 via midi con strumenti validi o vst buoni.
Io comunque se di "ibrido" tra synth e organi deve trattarsi, prenderei la vmk61 organ...