Il jazz nostrano e oltre confine!consigli o suggerimenti!

  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

04-02-11 14.54

Ciao a tutti...Chiedo consigli o suggerimenti,a chi ha più esperienza o magari l'ha vissuto in prima persona,su dove in europa e in italia c'è molto fermento jazzofilo...cioè jazzclub,scuole,master,eventi e quant'altro che permettano di vivere a pieno questo genere musicale 24h su 24!!Premetto che sono un laureando in piano jazz in conservatorio quindi non proprio alle prime armi e stavo pensando ad un luogo post laurea per un ulteriore formazione!!Scarto a priori la Saint Louis oppure UM o CPM o Percento musica(se esiste ancora)e tutte queste scuole private!!Grazie anticipatamente!!!emo
Edited 4 Feb. 2011 14:07
  • Supermario_jazz

04-02-11 19.23

Zabriskie ha scritto:
Scarto a priori la Saint Louis oppure UM o CPM o Percento musica(se esiste ancora)e tutte queste scuole private!!Grazie anticipatamente!!![:-

Ecco, questo è già un ottimo inizio!!!emo
  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

04-02-11 19.57

Grazie per la replica prima di tutto....ma privato per privato vado da un maestro...non credi???Almeno le lezioni sono individuali e c'è del "dialogo pratico"!!
Edited 4 Feb. 2011 18:59
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-02-11 20.10

visto che ne mastichi già un pò, non credo che una scuola ti serva a niente!
europa per europa, vai a new orleans in bourbon street, USA! alquanto lontanuccio lo so.........però è una tappa obbligatoria per un jazzista......io ci sono stato purtroppo solo una settimana! non sono un jazzista, ma ne è valsa la pena comunque! emo


in italia, potresti andare a perugia in occasione dell'umbria jazz, ma non so se suonino veramente jazz!
anche a bologna organizzano 100 ore di jazz festival!
in europa sinceramente non lo so!
saluti!
Edited 4 Feb. 2011 19:14
  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

04-02-11 20.48

E lo so che gli Stati uniti sarebbero una tappa fondamentali su quegli ambienti sono abbastanza documentato...anche sui corsi di formazione a partire dalla berkley alla manhattan school...solo che i costi sono troppo elevati e poi penso che anche qui in europa(italia compresa ovviamente) ci sia dell'ottimo jazz...a buttarla li per spiegarmi meglio cerco la "New Orleans" d'Europa(magari)!!!Ecco sono poco informato per quanto riguarda la regione Umbria chissa cosa offre da questo punto di vista!!!Grazie cmq!!!!emo
  • anonimo

07-02-11 12.40

puoi partire facendo un corso estivo a siena jazz, le persone che conoscerai li potranno consigliarti sul percorso da fare, se però sei particolarmente bravo non avrai problemi a farti strada.
  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

07-02-11 21.02

Grazie mille per il consiglio!!!Credo infatti che proverò l'ammissione quest'anno!!!!emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

07-02-11 22.48

cerca il seminario che fanno ogni anno in italia (cambiando luogo) "we love jazz"
come festival c'è il north sea jazz festival la stagione estiva presso L'Aia (belgio) che è tra i più importanti europei, oltre al montreaux ovviamente.
Poi come corsi di perfezionamento il top in America è il berklee a boston (che il prossimo anno dovrebbe aprire una sede europea a valencia). Credo che come città in cui andare per locali e bazzicare l'ambiente il top sia NY, ma parlo solo per sentito dire...
Edited 8 Feb. 2011 0:03
  • abhammon30
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

08-02-11 00.38

SE PUOI VAI NEGLI STATI UNITI... OLTRE AL BERKLEE CI SONO ALTRE SCUOLE A PREZZI MIGLIORI.. SE NN PUOI PROVA COL NORD EUROPA.. TROVERAI OTTIME SCUOLE.. BUONA FORTUNA!emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-02-11 20.41

Ciao Zabriskie. Ble nick! emo
Benvenuto sul forum.

Jazz in Europa?
Io non l'ho girata molto, ma una volta sono andato a Praga.

E....
.....
.......
........
.........


....hai presente quando infili per sbaglio le dita dentro a una bella presa di corrente e la 220 ti sconquassa anche le palle?
Uguale!

Un posto magico, ma veramente magico.

Vacci a fare una girata e passa una giornata sul Ponte Carlo... da illuminazione vera!

Poi la sera fai una capatina in qualche locale Jazz (ce n'è uno dove ha suonato anche Bill Clinton che è meraviglioso) e illuminati.
Esperienza... è tutta magica, magnifica esperienza.....

Tutta la città trasuda jazz e blues da far paura, da fare male.... te lo assicuro.
  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

10-02-11 23.45

Ciao...grazie per il consiglio...ho visitato anch'io praga ma sai con la scuola non è che ti accorgi dell'ambiente musicale artisti di strada apparte..fral'altro con difficoltà ricordo che trovai un negozio di strumenti piccolissimo!!!E quoto il tuo concetto sullo Skrotos come la chiami tu!!!