Collegare 2 mixer

  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

05-02-11 08.19

Salve ragazzi,
sempre in relazione alla sala musica che stiamo facendo, ho un altro quesito:
puntavamo all'acquisto di un allen & heath zed428 (ovviamente sprecato per il solo uso della sala, ma potrebbe tornare utile per la realizzazione di musical, e concerti).
Ho saputo che in futuro se ne potrebbe comprare un altro, perciò mi chiedevo: se prendessimo un allen&heath420 (comunque ci servono 6 aux), risparmiando e comprando un qualcosa di più consono ad una sala ed in contesti dove servono più canali ne collegassi un altro (main out di uno in due canali dell'altro) sarebbe sbagliato?
Thanks a tutti!!!
Edited 5 Feb. 2011 8:19
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

05-02-11 13.05

Sarebbe sbagliato, a meno che tu non debba collegare diverse tastiere (o comunque segnali di linea) tramite appunto un sub-mixer di linea al mixer principale. Però ci vorrebbe un mixer di linea di una certa qualità, come Rolls o Rane. In generale bisognerebbe sempre avere un mixer adatto alle proprie esigenze, quindi se hai due esigenze servirebbero due mixer diversi, portafogli permettendo.

Nel mio caso specifico ho collegato il mio Rane SM 82S tramite le due uscite bilanciate e tramite il send e una di-box (totale 4 cavi bilanciati) al mio mixer principale Mackie VLZ3 1604. Ho scelto 4 cavi in modo da poter ripartire meglio sul Mackie i segnali provenienti dal sub-mixer. A me funziona tutto perfettamente, però ho solo segnali di linea e expander.