Collegamento motif rack xs,scheda audio,cubase e master key

  • brunone
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-02-11 19.55

AIUTATEMI VI PREGOOO!!!

sono un principiante assoluto per quanto riguarda l'utilizzo di pc in ambito musicale.
Vorrei chiedere un aiuto a chiunque avrà la gentilezza di ripondere.
Prima di tutto il risultato che voglio ottenere è molto semplice ma sto impazzendo dietro ai collegamenti tra i vari strumenti:voglio semplicemente suonare la mia master keyboard (roland 300 gx) utilizzando i suoni del motif rack xs.Il tutto usando cubase ai4 così da poter eventualmente registrare e editare il tutto.Vorrei anche poter suonare su mp3 che ho sul pc,sempre utilizzando i suoni del motif.
Ora il problema è:come collegare la strumentazione???
Si lo so,per voi è una domanda stupida ma io parto davvero da zero (o quasi).
La strumentazione è la seguente:
Tastiera Roland rd 300 gx con le seguenti uscite/ingressi:MIDI In,MIDI Out e USB
Motif Rack xs con le uscite/ingressi MIDI IN,MIDI OUT,MIDI THROUGH,USB,AUDIO L/R e DIgital output
Scheda audio esterna (collegata via usb) con ingressi/uscite MIDI IN,MIDI OUT,2 ingressi mic strumenti
Pc senza ingressi midi

COME COLLEGO IL TUTTO?
CHE IMPOSTAZIONI DEVO METTERE SU PC E CUBASE????
VI PREGO AIUTO,so che la domanda è lunga e noiosa per voi esperti ma vi prometto che avrete tutta la mia riconoscenza a vita :)))) (stic...direte voi)

Grazie a tutti in anticipo
  • anonimo

05-02-11 20.20

Collega il MIDI OUT dell'RD 300 al MIDI IN del MOTIF XS, tramite un cavo MIDI. Poi collega via USB l'RD 300GX al PC, avvia Cubase e configura la periferica. Imposta i canali MIDI del Roland con il Rack Yamaha. E il gioco è fatto
emo
  • brunone
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-02-11 20.58

@ anonimo
Collega il MIDI OUT dell'RD 300 al MIDI IN del MOTIF XS, tramite un cavo MIDI. Poi collega via USB l'RD 300GX al PC, avvia Cubase e configura la periferica. Imposta i canali MIDI del Roland con il Rack Yamaha. E il gioco è fatto
emo
1)GRAZIE PER LA RISPOSTA
qualche chiarimento
1)sul rack yamaha sotto la voce midi in/out devo selezionare la voce USB o MIDI?
2)collegati i cavi come hai detto tu...lancio cubase,progetto nuovo e ggiungo una traccia midi...dunque,ci sono le tendine sulla tracci dove selezionare gli ingressi e le uscite del suono (almeno credo) sia in ingresso che in uscita ho le seguenti opzioni:
FAST TRACK MIDI IN(la scheda audio)
ROLAND RD (l'unico che sembra mandare segnale sul canale)
YAMAHA MOTIF 1
YAMAHA MOTIF 2 ecc fino a 4

sulle uscite in aggiunta ho
sinth sw microsoft ecc...penso la scheda audio integrata nel pc

in ingrasso ho anche la voce ALL MIDI INPUT (penso che con questa selezionata dovrei andare tranquillo almeno sull'ingresso)

Il problema è che anche se sembra che sulla traccia midi arriva il segnale roland(il led blu sale quando suono) non esce nessun suono...

Consigli?
qualcosa da settare?

grazie ancora
  • brunone
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-02-11 10.56

help please...