Logic pro 9 ed i gruppi...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-02-11 00.24

Buonasera a tutti!!!

Una info veloce...

Sto cercando di configurare logic per un utilizzo dal vivo con virtual instrument e sequenze...

Vengo da Cubase e con logic non ho ancora molta confidenza...qualcuno di voi mi sa dire come si possono creare "gruppi" di tracce da gestire contemporaneamente??

Faccio un esempio....ho gli stems di un pezzo (chitarre, synth, pad ecc...) una volta sistemati i singoli volumi vorrei trattare queste traccie come fossero una sola, agendo sul mute, solo ecc...una sola volta.

E' possibile tutto questo??


Ho notato che in ogni singola traccia è possibile assegnare un gruppo ma poi non riesco a capire dove posso gestirlo il gruppo...



Grazie mille a tutti!!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-02-11 00.36

Apri il mixer, sopra il fader del volume c'è un piccolo spazio, sopra quello dell'automazione, da cui puoi assegnare il gruppo. Cliccaci e poi clicca su "Open Group Settings". a lì dovrebbe poi essere intuitivo...emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-02-11 10.58

Ciao Gabriele,


grazie della dritta, da quel menu vedo che posso assegnare ad ogni traccia un gruppo ma non capisco come si svolga poi la gestione vera e propria del gruppo...

mi spiego meglio...graficamente i gruppi sono visualizzati come delle traccie con controllo di mute, solo, volume ecc...??
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-02-11 12.29

attenzione che su logic un gruppo non è quello che siamo abituati a considerare, cioè un bus/insieme di tracce che vanno verso un output comune, ma un sistema di linkare i parametri di più tracce in modo che modifiche (volume, panpot ed altro) di una traccia interessino anche tutte le altre tracce di quel gruppo.
se devi creare un "gruppo" inteso come submaster, devi indirizzare le tracce ad un AUX, sia come uscita fisica che cone send, dipende dallo scopo.
se invece vuoi, per esempio, agendo sul volume di una traccia modificarle tutte in un solo colpo, allora devi inserire il gruppo desiderato nel campo immediatamente al di sopra del cursore, nel mixer.

nella finestra group settings puoi decidere quali parametri associare e quali no
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-02-11 14.46

Ciao Barbetta, la mia intenzione è proprio quella di agire su un parametro per tutte le traccie del gruppo, non tanto di avere un submix...

Sono arrivato ad impostare il gruppo e definire quali parametri collegare ma non capisco "dove vado ad agire su quel parametro" in modo che si modifichi per tutte le traccie del gruppo...

Sto invecchiando, sicuramente mi sono rincoglionito e ho la soluzione a portata di click...scusate ;-)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-02-11 15.01

se alzi un volume li alzi tutti. puoi linkare volume, manpot, mute e mandate. se invece voi utilizzare le stesse impostazioni di eq, compressori o effetti devi copiare lo strip