Solton MS 60: Che vergogna!!!!!

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

12-02-11 01.21

Oggi ho finalmente riparato la Solton MS60 del mio caro zietto...... Floppy rotto ed altoparlanti con la sospensione dissolta....... Non so se qualcuno di voi ha già avuto il piacere di metterci mano.... ma io oggi mentre la smontavo vedevo cose che andrebbero denunciate alle forze dell'ordine!!!!!
Non mi soffermo a lungo su le varie problematiche ma una cosa in particolare mi ha veramente STRAVOLTO!!!!
Gli altoparlanti cono montati dentro delle scatole completamente chiuse sui 5 lati (fatta eccezione per i fori del Twiteer e del woofer) in METALLO senza predisposizione per il passaggio dei cavidentro la scatola della cassa di SX c'è anche il trasformatore toiridale, tutti i cavi sia delle casse che dell'alimentazione passano sotto queste scatole ben serrate da 8 viti sul fondo della tastiera, una piccola guarnizione di neoprene di un paio di mm; risultato... i cavi sono completamente schiacciati e quasi disintegrati con il rischio (oltre che di bruciare i finali audio) di cortocircuitare il trasformatore con conseguenze di sicuro non piacevoli..........
Eppure qualche anno fa costruivamo con una precisione astronomica......emoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5378
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

12-02-11 10.12

@ Ema996
Oggi ho finalmente riparato la Solton MS60 del mio caro zietto...... Floppy rotto ed altoparlanti con la sospensione dissolta....... Non so se qualcuno di voi ha già avuto il piacere di metterci mano.... ma io oggi mentre la smontavo vedevo cose che andrebbero denunciate alle forze dell'ordine!!!!!
Non mi soffermo a lungo su le varie problematiche ma una cosa in particolare mi ha veramente STRAVOLTO!!!!
Gli altoparlanti cono montati dentro delle scatole completamente chiuse sui 5 lati (fatta eccezione per i fori del Twiteer e del woofer) in METALLO senza predisposizione per il passaggio dei cavidentro la scatola della cassa di SX c'è anche il trasformatore toiridale, tutti i cavi sia delle casse che dell'alimentazione passano sotto queste scatole ben serrate da 8 viti sul fondo della tastiera, una piccola guarnizione di neoprene di un paio di mm; risultato... i cavi sono completamente schiacciati e quasi disintegrati con il rischio (oltre che di bruciare i finali audio) di cortocircuitare il trasformatore con conseguenze di sicuro non piacevoli..........
Eppure qualche anno fa costruivamo con una precisione astronomica......emoemoemo
Nel lontano 1995, durante una serata "in piazza", una delle 2 viti interne che servono a bloccare i 2 fori su cui inserire il leggio metallico, si "sgancia" e cade sul gruppo alimentazione. Bruciate alcune risistenze, fumo nero come se bruciasse un pneumatico e il panico più totale. Per fortuna che il danno è stato minimo: sostituzione di alcune resistenze e giusto il tempo di far passare quell'odiosa puzza di bruciato. E' chiaro che ho fatto sistemare quelle 2 viti al meglio per evitare che si sganciassero successivamente ( e utilizzando il leggio anche non tanto spesso......).
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

12-02-11 12.19

Caspita, che storie...
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

12-02-11 19.36

UUh !

Io la MS60 la ho ancora e ho avuto il piacere di metterci mano una volta sola: cioè dopo averla comprata usata dall'ex padrone che essendo un fumatore la adoperava anche come portacenere evidentemente, vista la quantità di cenere trovata dentro. Poi mi sono dovuto letteralmente smontare e pulire tutti i tasti uno per uno.

Sinceramente non ho fatto caso alle pecche che dici tu, o forse mi ricordo qualcosa in merito ai cavi che passano sotto le cassette di metallo, però non avendo trovato i cavi disintegrati non mi sono posto il problema. Mi interesserebbe sapere le altre problematiche che hai trovato così la smonto e vedo di metterla in sicurezza!!!!

Come hai fatto con gli altoparlanti? Cioè li hai rimpiazzati ex novi o hai sostituito la sospensione di quella me... di Foam che odio e non so perchè hanno inventato? Perche credo che a breve si disintegreranno anche sulla mia.

Un altra cosa che odio della MS60 è la vernice dello chassis!!! E' diventata gomma! Sono riuscito a tamponare passando uno straccio con del "lucida-cruscotti" per auto ma se la tocchi troppo in profondità... addio!emo