Modulo effetti per va

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-11 12.19

ciaoemo

ho notato che moltissimi VA (oltre alla maggior parte degli analogici) non ha a bordo la sez effetti, e si deve ricorrere o ad un mixerino da palco, oppure ad un modulo esterno di effetti da collegare.


Sapete dirmi se esiste un mini modulino (molto piccolo, compatto) che possa stare comodamente appoggiato , ad es. sullo stesso synth ( come un nord lead, per capirci) senza doverlo inserire in un rack esterno, o su altri appoggi in live?

ideale sarebbe una unita' 1/2 (tipo il micro piano) oppure una "scatoletta" tipo il ventilator.


Da ignorante, non ne so molto.. chiedo agli esperti se esistono moduli effetti molto molto compatti da portarsi dietro.


Grazie!

emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

13-02-11 12.58

Alesis Nanoverb... occupa 1/3 di unità rack.
Però non l'ho mai provato, quindi sulla qualità non saprei dirti.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-11 13.14

@ ziberto
Alesis Nanoverb... occupa 1/3 di unità rack.
Però non l'ho mai provato, quindi sulla qualità non saprei dirti.
ne esistono alcuni che abbiano anche la regolazione EQ?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-02-11 13.25

Forse la Tc Helicon fa qualcosa di molto utile, con tutti gli effetti per chitarra nuovi che ha sfornato.

edit... in realtà sono per voce, ma hanno l'uscita stereo e l'ingresso mono


pps... mi correggo ancora.... sono i TC Electronics quelli per chitarra....
Edited 13 Feb. 2011 12:30
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-11 13.29

@ JPJ
Forse la Tc Helicon fa qualcosa di molto utile, con tutti gli effetti per chitarra nuovi che ha sfornato.

edit... in realtà sono per voce, ma hanno l'uscita stereo e l'ingresso mono


pps... mi correggo ancora.... sono i TC Electronics quelli per chitarra....
Edited 13 Feb. 2011 12:30
A pensarci bene pero'.. se l'effetto principale che serve (come nel mio caso) è un semplice reverbero, e la regolazione EQ, vale piu' la pena collegare il VA di turno ad un mixerino da palco standard.. e fare tutto da li'.

Infondo il mixer è utilissimo comunque, e ci si puo' collegare tutte le altre tastiere in live.

emo


ps ho visto il modulo che dici tu, non mi pare pero' troppo adatto in questo caso..
cmq grazieemo
Edited 13 Feb. 2011 12:30
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-02-11 13.33

COmunque, a parte il riverbero che spesso è molto relativo, effetti tipo il delay ed altri "motion fx" un buon VA è capace di produrli con le vrie modulazioni dei vari LFO e ADSR.... sul Mopho ad esempio si creano suoni impressionanti che danno l'impressione di delay ed effetti simili... e non ne ha nemmeno un o a bordo.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

13-02-11 14.02

@ SMARTKID
ciaoemo

ho notato che moltissimi VA (oltre alla maggior parte degli analogici) non ha a bordo la sez effetti, e si deve ricorrere o ad un mixerino da palco, oppure ad un modulo esterno di effetti da collegare.


Sapete dirmi se esiste un mini modulino (molto piccolo, compatto) che possa stare comodamente appoggiato , ad es. sullo stesso synth ( come un nord lead, per capirci) senza doverlo inserire in un rack esterno, o su altri appoggi in live?

ideale sarebbe una unita' 1/2 (tipo il micro piano) oppure una "scatoletta" tipo il ventilator.


Da ignorante, non ne so molto.. chiedo agli esperti se esistono moduli effetti molto molto compatti da portarsi dietro.


Grazie!

emo
Per la terza volta: korg kaoss pad 3!
Guarda che non è solo per DJ!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-11 16.40

@ Atreus
Per la terza volta: korg kaoss pad 3!
Guarda che non è solo per DJ!
come funziona il kaoss pad? io pensavo fosse davvero un "marchingegno" per stupire con evoluzioni live , non ne conosco le specifiche.

Mi preme pero' avere un modulo che consenta di SCEGLIERE e SELEZIONARE gli effetti in real time (come per intenderci quelli che si trovano su un nord wave o nord stage, dove al volo scegli quale effetto mettere o levare, quanto dargli , l EQ ,ecc....


grazie, mi daro' intanto un'occhiata alle specs

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-02-11 16.48

Io ho anche un Nanoverb, e per quello che costa va benissimo.

Altrimenti, non scartare l'opzione pedalini singoli per chitarra, occhio però a cosa scegli....emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-11 17.15

@ gabrieleagosta
Io ho anche un Nanoverb, e per quello che costa va benissimo.

Altrimenti, non scartare l'opzione pedalini singoli per chitarra, occhio però a cosa scegli....emo
forse per lavorare in real time.. su COSA mettere e quanto effetto dare, meglio il nano non trovi?

lo metti accanti ai comandi del synth (ad es. proprio un nord lead, che ha molto spazio), e ci spippoli alla grande..

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-02-11 17.19

@ SMARTKID
forse per lavorare in real time.. su COSA mettere e quanto effetto dare, meglio il nano non trovi?

lo metti accanti ai comandi del synth (ad es. proprio un nord lead, che ha molto spazio), e ci spippoli alla grande..

emo

Esattamente....e soprattutto, lo paghi pochissimo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

13-02-11 17.31

@ gabrieleagosta

Esattamente....e soprattutto, lo paghi pochissimo emo
Io invece, trattandosi sempre di effetti digitali e vista la bassa differenza di prezzo (parlo di usato) vs maggiori possibilità ed approccio "diverso" (pad), voto per il Kaoss Pad Mini; se avessi un NL lo prenderei subito emo
Edited 13 Feb. 2011 16:38