Quale arranger scegliere?

  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

14-02-11 10.48

Buongiorno ragazzi,
sono alla ricerca di un arranger per fare qualche serata tra amici.
Mi piacerebbe che avesse le seguenti caratteristiche:
- buoni suoni e styles,
- possibilità di creare nuovi styles o aggiungerne di nuovi
- sequencer interno per creare songs ex novo e per modificare le basi smf che inserisco in memoria (tipo mettere in mute alcune tracce)
- possibilità di collegamento a pc per essere utilizzata con sequencer tipo Reaper
- lettura di smf da chiavetta o altra unità di memoria rimovibile tipo scheda SD
- possibilità, anche limitata di editing dei suoni (caratteristica non fondamentale)

tra quelle in commercio ho provato
- korg pa500 (a parte la meccanica per il resto mi è piaciuta)
- yamaha psr s-710 (non sono riuscito a capiere se ha le funzioni che mi interessano, l’ho trovata meno intuitiva della korg)
detto questo, vorrei un vostro consiglio in merito se ci sono anche altri modelli da prendere in considerazione anche sull’usato

budget 1000 euro sul nuovo, 800 euro sull’usato

grazie a tutti
federicoemo

14-02-11 18.02

Una Roland E60?? se sei fortunato la trovi anche a meno del tuo budget....mi sembra un ottimo compromesso come rapporto q/p (inoltre ha 76 tasti e casse incorporateche in certi situazioni risultano comode...)


KMemo
  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

14-02-11 18.51

ciao KM emo
ho guardato un pò le caratteristiche della E60 tra cui ho visto che pesa sui 13 kg, un pò tanti x me, che devo spostarla ogni volta che proviamo... forse andrebbe meglio la E50, anche se confesso che le sonorità Roland non mi entusiasmano. Certo che risparmierei un bel pò di euro, emo, ho visto che la e50 si trova anche sui 450... a livello di attualità degli stili, flessibilità della macchina (editing di song, suoni, stili) come si pone rispetto alla pa500 dalla quale sono particolarmente attratto ?emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

14-02-11 21.38

@ fede71lucca
ciao KM emo
ho guardato un pò le caratteristiche della E60 tra cui ho visto che pesa sui 13 kg, un pò tanti x me, che devo spostarla ogni volta che proviamo... forse andrebbe meglio la E50, anche se confesso che le sonorità Roland non mi entusiasmano. Certo che risparmierei un bel pò di euro, emo, ho visto che la e50 si trova anche sui 450... a livello di attualità degli stili, flessibilità della macchina (editing di song, suoni, stili) come si pone rispetto alla pa500 dalla quale sono particolarmente attratto ?emo
ciao. onestamente "per me" ripeto parlo per me, la korg pa 500 e' un passo avanti rispetto alla roland sia 50 o 60.perche' ha suoni e styles di nuova generazione.purtroppo la roland non produce piu' arranger da ormai quasi tre anni.mentre la pa 500 se non sbaglio e' ancora aggiornabile sia come styles e sia come sound.la pa 500 come la e 50 ha lo schermo Touch Screen, pero' in piu' la pa 500 ha un doppio sequencer per basi midi, meccanica molto agevole, anche nelle funzioni. (non e' che la roland sia da buttare, anzi.). pero' se non sbaglio la roland e 50 ha i tasti bianco e nero della tastiera un po' piu' piccoli del normale .comunque se hai la possibilita' di provarle entrambe, ti renderesti conto al tatto quale farebbe al caso tuo. in bocca al lupo!!!emo
Edited 14 Feb. 2011 20:47
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

14-02-11 23.48

@ fede71lucca
ciao KM emo
ho guardato un pò le caratteristiche della E60 tra cui ho visto che pesa sui 13 kg, un pò tanti x me, che devo spostarla ogni volta che proviamo... forse andrebbe meglio la E50, anche se confesso che le sonorità Roland non mi entusiasmano. Certo che risparmierei un bel pò di euro, emo, ho visto che la e50 si trova anche sui 450... a livello di attualità degli stili, flessibilità della macchina (editing di song, suoni, stili) come si pone rispetto alla pa500 dalla quale sono particolarmente attratto ?emo
Se KM ha detto E60, che sia E60. Fidati. emoemoemo
Edited 14 Feb. 2011 22:48
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-02-11 10.21

io sostengo che attualmente il miglior rapporto qualita' prezzo si ha sull'usato con yamaha psr s900.
non so se ti puo' servire ma oltre a tutto cio' che chiedi ha un'ottima gestione della linea microfonica con effetti vocoder e quant'altro, e puoi pur sempre registrare (purtroppo col metodo buona la prima) voce e musica direttamente sulla tua chiavetta. inoltre a differenza ad esempio della tyros 1 viaggia a usb e non a floppy.
e con 800 euro te la porti a casa
Edited 15 Feb. 2011 9:22
  • fede71lucca
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

15-02-11 14.21

intanto un thanks a tutti coloro che hanno risposto,
come marche vorrei restare su korg o yamaha, prettamente per gusti personali relativi alle sonorità.
La psr 900 ho visto in giro che si trova sugli 850-900 e più o meno sulla stessa cifra ci sarebbe la psr s-710 nuova da un noto negozio piemontese, in effetti le possibilità di registrare offerte dalla 900 non mi interessano, in più, però se ho capito bene la 900 ha i suoni "superarticulation" .... sono combattuto tra queste due e la pa500 di cui mi conforta un ambiente più "familiare" avendo lavorato in passato con altre macchine Korg.. come sonorità però le 2 yamaha sembrano superiori...emoemoemo
Edited 15 Feb. 2011 13:25
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

15-02-11 14.35

E' sempre una questione di gusti,
io preferirei la PA500 che ho avuto e che mia ha soddisfatto molto più della PSR-S900 che ho tenuto meno di una settimana.
Adesso con 1500€ ti porti a casa una PA800 che è una goduria per gli occhi e sopratutto per le orecchie!!!emo
Edited 15 Feb. 2011 13:36
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-02-11 19.54

Musicantante ha scritto:
Adesso con 1500€ ti porti a casa una PA800


Usata immagino...