Arranger: una roland d'annata?

• melmoth
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cosenza

16-02-11 00.52

Salve.
Ho deciso di acquistare un arranger per esibizioni casalinghe.
Il modello su cui ero diretto era la Yamaha psr-s910, in particolare per i suoni, l'ampia disponibilità di styles e la possibilità di registrare in formato wav/mp3.
Allo stesso prezzo della Yamaha il negoziante mi ha proposto una Roland E80 ex demo.
Che dire ... i suoni mi hanno sbalordito.
Ho qualche perplessità sul progetto un po' datato (ad esempio il lettore floppy).
Sarebbe comunque un acquisto sensato? In materia di funzionalità, poi, è valida quanto la Yamaha?
Thanks.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano

16-02-11 01.14

melmoth ha scritto:
Ho qualche perplessità sul progetto un po' datato (ad esempio il lettore floppy).

Il floppy non è un problema, considera che ha anche uno slot per pc card.

melmoth ha scritto:
Sarebbe comunque un acquisto sensato? In materia di funzionalità, poi, è valida quanto la Yamaha?

c'è da dire che l'E80 è un'ammiraglia, la serie psr della yamaha no.

melmoth ha scritto:

allora che aspetti?emo

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

16-02-11 10.16

@ melmoth
Salve.
Ho deciso di acquistare un arranger per esibizioni casalinghe.
Il modello su cui ero diretto era la Yamaha psr-s910, in particolare per i suoni, l'ampia disponibilità di styles e la possibilità di registrare in formato wav/mp3.
Allo stesso prezzo della Yamaha il negoziante mi ha proposto una Roland E80 ex demo.
Thanks.
La PSR-S910 è in tutto e per tutto un "vecchio" Tyros2 che surclassa, per qualità sonora, styles, funzioni, registrazione audio, riproduzione audio ( mp3 compresi), display, ecc.....una E80 che non ha praticamente mercato. La PSR-S910 viene venduta mediamente più di 1600 euro. Solo da Merula costa 1470 euro e a quel prezzo è un affare in senso assoluto. Il negoziante si sta sbarazzando di uno strumento letteralmente INVENDIBILE. Poi.....allo stesso prezzo di una PSR-S910!!!!!!!!!!
Quasi 2 anni fa ne acquistai una NUOVA a 1750 euro. E non mi sembrò nemmeno un acquisto azzeccato.
Il mio consiglio è molto semplice: acquistala usata a 1000/1100 euro ( ce ne sono parecchie sul mercatino).
Ma non Ex demo e non al prezzo di una PSR-S910.

16-02-11 10.17

Per poterti consigliare sarebbe interessante saper quanto ti chiede il negoziante per l'E80...
emo
  • Antony

16-02-11 10.19

@ keyboardmadness
Per poterti consigliare sarebbe interessante saper quanto ti chiede il negoziante per l'E80...
emo
L'ha già detto: al prezzo di una PSR-S910 nuova.....emo
  • melmoth

16-02-11 11.57

Grande Antony emo.
Era il genere di risposta che, in un senso o nell'altro, mi attendevo.
La Roland ha dei suoni che, sinceramente, mi hanno colpito molto. Per lo meno presi singolarmente. Ma temevo proprio che, al di là della "confezione luccicante," arrivando al dunque potesse esserci qualche "intoppo".
Sapere che la Yamaha in termini di styles e registrazione audio (che sono le cose che mi interessano di più) è un acquisto sensato mi conforta.

Per la cronaca il prezzo è di 1.690 (non sono riuscito a trovarla a meno nei negozi fisici della mia zona).
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno

16-02-11 12.46

@ melmoth
Grande Antony emo.
Era il genere di risposta che, in un senso o nell'altro, mi attendevo.
La Roland ha dei suoni che, sinceramente, mi hanno colpito molto. Per lo meno presi singolarmente. Ma temevo proprio che, al di là della "confezione luccicante," arrivando al dunque potesse esserci qualche "intoppo".
Sapere che la Yamaha in termini di styles e registrazione audio (che sono le cose che mi interessano di più) è un acquisto sensato mi conforta.

Per la cronaca il prezzo è di 1.690 (non sono riuscito a trovarla a meno nei negozi fisici della mia zona).
Scusa Melmoth, ma, con tutto il rispetto per le opinioni di Antony, tu ascoltandoli hai trovato migliori i suoni Roland a quelli Yamaha (in base ai tuoi gusti) e poi perché un forumer ti dice che (secondo lui) i suoni e styles della Yamaha sono di gran lunga migliori, tu cambi idea?

Mah.... emo
  • Antony

16-02-11 13.15

@ BlueEagle
Scusa Melmoth, ma, con tutto il rispetto per le opinioni di Antony, tu ascoltandoli hai trovato migliori i suoni Roland a quelli Yamaha (in base ai tuoi gusti) e poi perché un forumer ti dice che (secondo lui) i suoni e styles della Yamaha sono di gran lunga migliori, tu cambi idea?

Mah.... emo
Lo ribadisco, lo confermo e se vuoi lo metto pure per iscritto davanti ad un notaio.
Ho scritto esattamente quello che penso dopo aver ACQUISTATO una E80 ver 2.0 e dopo essere stato possessore di alcune Roland G70 versione 1, 2 e 3.
Sono del parere che qualsiasi tentativo di fare "la morale", se non supportato da argomentazioni inequivocabili, non debba farla NESSUNO. Ognuno è libero di pensarla come meglio ritiene opportuno e se
il nostro collega forumer ha trovato "soddisfazione" nel mio intervento o in quello di qualche altro forumer ( e non nel tuo....) non vedo perchè tu debba sentirti così "basito".

Posso anche sforzarmi di capire il perchè della tua reazione e del tuo punto di vista ( ma sei di parte e questo si vede lontano un miglio.....) e di questo me ne dispiaccio non poco.

Il nostro amico ha parlato di "suoni singoli" che possono anche essere "migliori" di quelli di una "merdosa" PSR-S910.
Peccato che Roland abbia commesso errori grossolani nella progettazione della E80 che non vorrai dirmi non essere stata un flop commerciale catastrofico che ha determinato la scelta di NON COSTRUIRE - già da un paio d'anni - TASTIERE ARRANGER ( non possiamo nemmeno considerare "tastiere arranger il Prelude o il GW8...no?).
Gli styles? I suoni? La tecnologia di una E80?
Beh. cerchiamo di essere intellettualmente "onesti" e diciamo le cose come realmente stanno.
La verità è molto semplice e spesso "sgradita" agli affezionati del marchio nipponico "Roland":
- la E80 è stato un flop commerciale;
- la E80 pesa un accidenti;
- la E80 ha dimensioni da portaerei, al limite della trasportabilità
- la E80 ha una meccanica INDEGNA rispetto alla "classe" cui "avrebbe" dovuto collocarsi.
- la E80 possiede molti styles mediocri
- la E80 non è stata MAI supportata dalla stessa azienda che gli ha dato i natali
- la E80 legge Mp3 in un modo macchinoso e anacronistico
- la E80 possiede soluzioni "tecnologiche" surclassate e assolutamente anacronistiche: adattatore PCMCIA card???????? Compact Flash con OBBLIGO di formattazione con cartelle predestinate?????????? Lettura MP3 SOLO da Compact Flash???????? Lettore Floppy??????????
- dulcis in fundo: la E80 NON HA ASSOLUTAMENTE MERCATO!!!

Piuttosto che fare sterile polemica su " secondo lui"....." con tutto il rispetto per le opinioni di Antony"....bla...bla..bla.....cerca di "argomentare" con dati attendibili e seri le TUE di motivazioni affinchè il nostro amico debba scegliere la E80 al posto di una PSR-S910 per "sole" 1690 euro ( con tutta la felicità del negoziante che "finalmente" si toglierebbe dalle palle uno strumento quasi invendibile.....sia "nuovo" che "ex demo").

• melmoth

16-02-11 13.19

Giusta osservazione. emo
Ma come avevo indicato nel post iniziale, forse spiegandomi male, volevo delle indicazioni più precise sulle funzionalità di entrambe.
Ciò perché provandola in negozio, un po' alla mordi e fuggi, al di là dei suoni e qualche style nn è che abbia potuto farmi un'idea più completa (anche perché ho avuto il sospetto che molto sia dipeso dal modo con cui le due kb mi siano state proposte).
Chi invece le ha avute sotto mano, magari per più tempo, può invece evidenziarne pregi e difetti. Mettere in risalto aspetti che, con una prova fugace, non possono saltare fuori.
Di Antony ho seguito i suoi post e spesso ho potuto verificare come le sue osservazioni siano precise e circostanziate. Quindi, senza nulla togliere agli altri, ho reputato il suo parere autorevole.

• buriani
  • Risp: 76
  • Loc: Catanzaro

16-02-11 15.39

@ Antony
Lo ribadisco, lo confermo e se vuoi lo metto pure per iscritto davanti ad un notaio.
Ho scritto esattamente quello che penso dopo aver ACQUISTATO una E80 ver 2.0 e dopo essere stato possessore di alcune Roland G70 versione 1, 2 e 3.
Sono del parere che qualsiasi tentativo di fare "la morale", se non supportato da argomentazioni inequivocabili, non debba farla NESSUNO. Ognuno è libero di pensarla come meglio ritiene opportuno e se
il nostro collega forumer ha trovato "soddisfazione" nel mio intervento o in quello di qualche altro forumer ( e non nel tuo....) non vedo perchè tu debba sentirti così "basito".

Posso anche sforzarmi di capire il perchè della tua reazione e del tuo punto di vista ( ma sei di parte e questo si vede lontano un miglio.....) e di questo me ne dispiaccio non poco.

Il nostro amico ha parlato di "suoni singoli" che possono anche essere "migliori" di quelli di una "merdosa" PSR-S910.
Peccato che Roland abbia commesso errori grossolani nella progettazione della E80 che non vorrai dirmi non essere stata un flop commerciale catastrofico che ha determinato la scelta di NON COSTRUIRE - già da un paio d'anni - TASTIERE ARRANGER ( non possiamo nemmeno considerare "tastiere arranger il Prelude o il GW8...no?).
Beh. cerchiamo di essere intellettualmente "onesti" e diciamo le cose come realmente stanno.
La verità è molto semplice e spesso "sgradita" agli affezionati del marchio nipponico "Roland":
- la E80 ha una meccanica INDEGNA rispetto alla "classe" cui "avrebbe" dovuto collocarsi.
- la E80 non è stata MAI supportata dalla stessa azienda che gli ha dato i natali
- la E80 possiede soluzioni "tecnologiche" surclassate e assolutamente anacronistiche: adattatore PCMCIA card???????? Compact Flash con OBBLIGO di formattazione con cartelle predestinate?????????? Lettura MP3 SOLO da Compact Flash???????? Lettore Floppy??????????

Piuttosto che fare sterile polemica su " secondo lui"....." con tutto il rispetto per le opinioni di Antony"....bla...bla..bla.....cerca di "argomentare" con dati attendibili e seri le TUE di motivazioni affinchè il nostro amico debba scegliere la E80 al posto di una PSR-S910 per "sole" 1690 euro ( con tutta la felicità del negoziante che "finalmente" si toglierebbe dalle palle uno strumento quasi invendibile.....sia "nuovo" che "ex demo").

Vorrei sapere come hai avuto il coraggio di chiamare la mia anzi nostra 910 "MERDOSA".
UN grande abbraccioemo

16-02-11 15.50

A 1690 euro IMHO te ne deve dare almeno 2....emoemoemo
  • Antony

16-02-11 16.39

@ buriani
Vorrei sapere come hai avuto il coraggio di chiamare la mia anzi nostra 910 "MERDOSA".
UN grande abbraccioemo
Perdonami per aver utilizzato un aggettivo poco consono allo strumento che tu possiedi ( e che da me hai ricevuto....emo). Ma forse solo così si poteva dar lustro ad una E80....capisci a mmè!

Un abbraccio al mio grandissimo amico Mimmo emoemoemoemoemo
  • Antony

16-02-11 16.41

@ keyboardmadness
A 1690 euro IMHO te ne deve dare almeno 2....emoemoemo
Non ho nemmno sconsigliato l'acquisto della E80.
A patto, però, che l'acquistasse usata ad un prezzo non superiore alle 1100 euro.....emo
Probabilmente acquisterò una G70V3.....ma a non più di 900 euro....emo
  • anonimo

16-02-11 19.09

Io non vorrei sembrare di parte però ti consiglio la psr s 910, poi credo che ti debba affidare alle tu orecchie ed alle tue sensazioni: provale entrambe, confrontale meglio e decidi.
  • melmoth

16-02-11 19.48

Tra le due ho già deciso.
Originariamente ero in bilico tra pa800 e s910. Ho escluso la prima perché sinceramente troppo cara (non che la Yamaha la regalino, ma si risparmiano oltre 300 euri che al giorno d'oggi sono dei bei soldi e fanno comodo).

Riguardo al confronto con la Roland, mi ha fatto dubitare il negoziante, al che la mia indecisione.
Giusto per andare un po' off-topic, non so se sia la categoria o la mia sfortuna, però mi sto rendendo conto che molti negozianti non consiglino affatto per il meglio, ma cerchino di sbolognare quello che hanno dentro.
Comportamento giustificabile anche se non condivisibile, perché c'è il rischio di deludere un cliente e perderlo.
Ad esempio, da un altro, mi volevano a tutti i costi convincere che una Korg PA50SD non solo sia sullo stesso piano della S710 e della PA500, ma oltre tutto fosse quasi al livello della s910. Il tutto ovviamente nel "mio" interesse, per non farmi spendere somme ingiustificate.

Della S910 ho visto le demo.. l'ho provata dal vivo... non è regalata, però mi ha convinto.
Ho apprezzato che non abbia il touch screen (preferisco avere dei tasti a disposizione per ogni singola funzione per non perdere tempo durante l'esecuzione), e trovo di grande importanza la porta usb e il registratore wav. A mente serena ritengo che tali caratteristiche siano più utili del d-beamemo.

• Antony

16-02-11 20.19

@ melmoth
Tra le due ho già deciso.
Originariamente ero in bilico tra pa800 e s910. Ho escluso la prima perché sinceramente troppo cara (non che la Yamaha la regalino, ma si risparmiano oltre 300 euri che al giorno d'oggi sono dei bei soldi e fanno comodo).

Riguardo al confronto con la Roland, mi ha fatto dubitare il negoziante, al che la mia indecisione.
Giusto per andare un po' off-topic, non so se sia la categoria o la mia sfortuna, però mi sto rendendo conto che molti negozianti non consiglino affatto per il meglio, ma cerchino di sbolognare quello che hanno dentro.
Comportamento giustificabile anche se non condivisibile, perché c'è il rischio di deludere un cliente e perderlo.
Ad esempio, da un altro, mi volevano a tutti i costi convincere che una Korg PA50SD non solo sia sullo stesso piano della S710 e della PA500, ma oltre tutto fosse quasi al livello della s910. Il tutto ovviamente nel "mio" interesse, per non farmi spendere somme ingiustificate.

Della S910 ho visto le demo.. l'ho provata dal vivo... non è regalata, però mi ha convinto.
Ho apprezzato che non abbia il touch screen (preferisco avere dei tasti a disposizione per ogni singola funzione per non perdere tempo durante l'esecuzione), e trovo di grande importanza la porta usb e il registratore wav. A mente serena ritengo che tali caratteristiche siano più utili del d-beamemo.

Credo che tu abbia fatto la scelta giusta....
Quando l'avrai acquistata, contattami in privato che ti invio tonnellate di materiale "ben suonante" per il tuo strumento emo
  • anonimo

16-02-11 21.23

Sono contento che tu abbia deciso.
Sono sicuro che tornerai a scrivere sul forum indicandoci le tue impressioni (positive o negative che siano).
Ps.
I negozianti quando ti danno un consiglio, lo fanno per il loro tornaconto mai per il cliente, è finita l'era in cui ci si poteva fidare "ciecamente" dei negozianti, e ciò deriva da tante cose......
emo
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

17-02-11 00.16

Ottima scelta, Yamaha PSR-S910 è un gran bel prodotto!

PS: Tuttavia... se ora si trovano Roland E80 (con tutti i limiti attuali del 2011, limiti riportati da Antony e che sostanzialmente condivido), dico se si trovano a 1000 Euro, ci si potrebbe fare un pensierino.
La mia memoria sarà appannata, ma conservo un discreto ricordo di quando l'avevo potuta provare anni fa (in effetti mi ero preso nota di tutto)emo
Edited 16 Feb. 2011 23:17
  • Antony

17-02-11 10.04

@ renatus
Ottima scelta, Yamaha PSR-S910 è un gran bel prodotto!

PS: Tuttavia... se ora si trovano Roland E80 (con tutti i limiti attuali del 2011, limiti riportati da Antony e che sostanzialmente condivido), dico se si trovano a 1000 Euro, ci si potrebbe fare un pensierino.
La mia memoria sarà appannata, ma conservo un discreto ricordo di quando l'avevo potuta provare anni fa (in effetti mi ero preso nota di tutto)emo
Edited 16 Feb. 2011 23:17
Il prezzo non è tutto.
Per 1000 euro l'acquisterei, pur consapevole dei limiti ( alcuni insormontabili) di questo strumento. Tanto vale spendere qualcosa in meno e prendere una G70 in maniera tale da poter suonare su una meccanica eccezionale e con un timbro di Grand Piano eccellente, una sezione Hammond che, previa programmazione ad hoc, ha un suo fascino, la possibilità di utilizzare lo strumento come una validissima Masterkeyboard, possibilità di installare una scheda SRX ( la 07 è, come al solito, indispensabile) e tentando di costruirsi una libreria di styles dal momento che la qualità degli styles interni e di quelli ( pochi...) reperibili dall'esterno non è assolutamente comparabile con la qualità degli styles Korg e Yamaha.
Edited 17 Feb. 2011 9:05
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno

17-02-11 10.47

@ Antony

Antony, ho idea che tu abbia frainteso il senso del mio messaggio.
Io ho premesso che rispetto la tua opinione, così come è arcinoto che io sia un Rolandiano.
Io non volevo in alcun modo sostenere che la E-80 fosse preferibile alla PSR-910, anzi non volevo proprio mettere a paragone i due strumenti.
La mia perplessità risiedeva nel fatto che Melmoth avesse cambiato il suo giudizio personale in base al giudizio di un'altra persona.
Siccome ritengo (e ripeto sempre) che ognuno abbia i suoi gusti, le sue esigenze e le sue preferenze, e su questo debba principalmente basare le sue decisioni, vedere che le persone si lascino condizionare dalle seppur rispettabilissime opinioni altrui, mi suscita perplessità, e questa perplessità io ho espresso, senza entrare nel merito della scelta fra i due strumenti.

Penso che tu abbia fatto bene a sottolineare le caratteristiche positive e negative dell'una e dell'altra, e se queste indicazioni possono essere utili a Melmoth per prendere una giusta decisione, ben venga, ma lo inviterei in ogni caso ad analizzare con obiettività tutte le informazioni ricevute, ma anche le sue impressioni di ascolto.

A me, personalmente, il fatto che lui abbia detto che i suoni della E-80 lo hanno sbalordito, mi basta e mi avanza. emo