Quale sinth abbino all'nordelectro3?

  • sonofabius
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

16-02-11 13.51

Ciao a tutti,
Riprendo qui un tema che avevo lanciato qualche tempo fa ma che poi, a causa del mio PC fuori uso per moooolto tempo, non avevo piu’ potuto alimentare…

Riassumo: ho acquistato il bellissimio NE3, fantastico per piano e hammond (suono rock-blues, per lo piu' '60-'70...) e mi si pone ora il problema di sostituire la mia vecchia GEM S3 turbo per tutti i suoni "non coperti" dall'NE3 (monotimbrica) e, quindi, per gli archi, i fiati, i sinth... in piu' la S3 pesa 19 Kg. ed e’ veramente ingombrante, un vero dramma.

Quindi: quale sinth ha i suoni + multitimbricita' + immediatezza dei comandi + peso/maneggevolezza + prezzo... MIGLIORI?
non cerco qualcosa di stratosferico, ma semplicemente qualcosa di buono, anche usato, compatibile con l’NE3...

Inizialmente ero orientato verso un Juno D, una Korg PS60 o qualcosa di simile, poi ho iniziato a pensare che un sinth anche piu' "raccolto" (con meno suoni o “tipi” di suono) ma proporzionalemnte migliore, un po' piu' professionale (magari usato) vista la presenza del NE3, potrebbe essere una soluzione…

Tra questi tipi di sinth quindi (meno dispersivi ma piu' concentrati sui sound che ora mi servono di piu', e presumo mi serviranno anche in futuro... parlo di Moog, Arp 2600, archi -sinth e no-, tappetoni vari con effetti elettronici, brass), voi che mi consigliate?

A me ha iniziato ad intripparmi il KORG R3.

Sara' stupido e/o contraddittorio ma nel R3 che, come detto, non mi dispiacerebbe affatto (almeno dalle vsotre descrizioni), la totale mancanza di un piano da poter abbinare agli hammond del NE3 quando ho bisogno simultaneamente di entrambi, un po' mi preoccupa... per il resto, dando un'occhiata su youtube, lo considero proprio affascinante, il Vocoder poi e' uno delle mie turbe piu' segrete, anche se col gruppo non lo userei praticamente mai...

Altro piccolo sfizio: se poi la macchina avesse anche una minima idea di campionatore, ecco che per me il dado sarebbe proprio tratto: in pratica avrei nella tastiera n. 2 tutto quello che non ho nel NE3. Sapete se l'R3 ha un campionatore?

Grazie sin d’ora a che mi vorra' aiutare e mi scuso se con questa seconda apertura dello stesso tema posso aver violato qualche regola del forum...
fabio
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-02-11 13.59

...perchè non trovarti allora Korg TR61? leggera, ha tutti i suoni che vuoi, complementa bene il NE, e puoi caricarci sopra i samples...con 400/500 canne la puoi contrattare...
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

17-02-11 02.58

Un bel kurzweil no?
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-02-11 19.08

korg ps 60. a alcuni sembrerà un entry level ma suona davvero bene, io l'ho suonata midi con una pesata, ne trovi ex demo a buon prezzo
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

17-02-11 19.40

KORG TRINITY...
lo trovi usato intorno ai 600,00 euro e hai tutto ciò che cerchi!
Ottimo strumento specialmente per i pad i lead i brass e gli archi!
Inoltre molto semplice ed intuitivo da programmare.
Secondo me si sposa alla GRANDISSIMA con NE3.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

17-02-11 22.24

Ne + Fantom xr : 13 kg di goduriaemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-02-11 23.13

@ lino_z750
Ne + Fantom xr : 13 kg di goduriaemo
si

senza pitch wheel, modulation wheel, aftertouch...

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-02-11 23.13

@ johnny70
KORG TRINITY...
lo trovi usato intorno ai 600,00 euro e hai tutto ciò che cerchi!
Ottimo strumento specialmente per i pad i lead i brass e gli archi!
Inoltre molto semplice ed intuitivo da programmare.
Secondo me si sposa alla GRANDISSIMA con NE3.
io mi sposerei alla grandissima la tipa sul tuo avatar.....emo
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

17-02-11 23.20

SMARTKID ha scritto:
io mi sposerei alla grandissima la tipa sul tuo avatar.....emo

Ah ah ah.....quando l'ho fotografata al mio piano gli ho fatto la proposta, mi ha detto che ci voleva pensare un'attimino!!! emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

18-02-11 10.19

SMARTKID ha scritto:
senza pitch wheel, modulation wheel, aftertouch...

dipende da cosa devi suonarci...emo