Roland fantom e patch jv

  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

21-02-11 17.08

Avrei un paio di domande ignorantissime.
Il fantom XA in mio possesso è dotato di uno slot ram (che da quello che capisco dovrebbe servire per importare campioni) e di uno slot per memorie CF, oltre che una porta USB.
prima domanda: posso importare campioni già pronti? dove li posso recuperare?
seconda: a che serve la memoria CF?
terza: ho trovato in rete dei file che contengono un migliaio di suoni del JV 5080...questi suoni li posso memorizzare nella ram oppure l'unico modo è quello di sovrascrivere patch esistenti?

vi ringrazioemo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

22-02-11 10.11

Si puoi importare campioni già pronti purchè nel formato del Fantom (a meno che non tu abbia un convertitore di formati).

La CF serve per raddoppiare i banchi USER dove memorizzare le patch e per salvare fisicamente i campioni che verranno importati nella RAM.

La serie Fantom, purtroppo, non è compatibile con le patch che trovi in rete dei vari JV-XP-XV.
La Roland, però, ha messo a disposizione un file che consente di ricreare tutti i preset dell'XV-5080 (forse è a questo che ti riferisci) suol Fantom X (non so se ciò vale anche per l'XA). Dal momento che le forme d'onda del Fantom non sono le stesse dell'XV, alcune patch non suonano assolutamente come quelle dell'XV, però si avvicinano molto. Ovviamente il contenuto di questi file andrà a salvarsi nelle memorie USER del Fantom (sovrascrivendo quanto da te creato). I preset del Fantom NON sono sovrascrivibili.