Suono piccolo,come lo risolvo?

  • kristian
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21-02-11 18.37

Salve,da quando ho iniziato ad acquistare workstation di svariate marche quindi circa 25 anni fa', ho notato io e non solo che ad ogni nuova realase per esempio dei Motif la corposita' del suono viene sempre meno.
Questo vale anche per Roland e Kurzweill,un po' meno nei Korg.
La noto molto meno nei VA.
Ora ,come aggirare questo problema?
Con quali strumenti?
Preamplificatori valvolari e non?
Quali con un prezzo non esorbitante?
Grazie a tutti in antcipo.
Kristian emo
Edited 21 Feb. 2011 17:47
  • gfoglia
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21-02-11 21.08

passa a Clavia.emo
  • ermusicista
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21-02-11 21.21

èemo sei di palato fine tu ....purtroppo adesso si sono evoluti a fare strumenti rompler iper realistici , ma il corpo del suono lo han lasciato che ne so... in un trinity, o un jv80 , un sy99 passando per un un k 2600.. clavia in ogni caso come dicevano prima, è forse l'unica che ti regala sonorità che cerchi, anche se io ai rodes clavia preferisco i finti dell s 90es
Edited 21 Feb. 2011 20:23
  • anonimo

21-02-11 22.55

Suono delle dimensioni di un fagiolino?
Niente paura, con una Kurzweil K2600 ti raggiunge le dimensioni di una padella!
Anche le Nord sono molto grasse!
Con gli strumenti analogici raggiungi davvero l'infinito..............

(quando suono la mia m50 mi viene malinconia, da quanto è piccolino...emo)
Edited 21 Feb. 2011 22:01
  • giannirsc
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21-02-11 23.05

prendi strumenti di dieci anni fa..oppure il viagra emo
  • bobkurzweil
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21-02-11 23.40

suono "piccolo" non vorrei che viene da casse "piccole"; non ci hai detto come
ascolti la tua tastiera; personalmente col motif XS6 che esce su di un sistema
con 4 woofers da 38 cm + 4 casse B&W da 100w l'una, apprezzo grande solidità sui
medio bassi; se ci metti che uso generalmete patches con campioni belle faaaat, ho forse
il problema opposto; quando ho messo un pad o lead siffatto nello spazio sonoro rimanente
non c'è molto altro da inserire, si prendono fin troppa modulazione, tirano delle botte da orbi...
quello che c'è sotto scompare... Raramente faccio delle performance con piu' suoni, proprio
perchè non sento il bisogno di dare piu' corpo ai suoni (gli 8 elementi bastano e avanzano)
Secondo me il sistema di ascolto è essenziale per preparare suoni potenti e ricchi di dinamica,
magari un po'grezzi e poco effettati (ricordiamoci che gli effetti tolgono incisività al suono)
Edited 21 Feb. 2011 22:45
  • stesgarbi
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21-02-11 23.51

@ bobkurzweil
suono "piccolo" non vorrei che viene da casse "piccole"; non ci hai detto come
ascolti la tua tastiera; personalmente col motif XS6 che esce su di un sistema
con 4 woofers da 38 cm + 4 casse B&W da 100w l'una, apprezzo grande solidità sui
medio bassi; se ci metti che uso generalmete patches con campioni belle faaaat, ho forse
il problema opposto; quando ho messo un pad o lead siffatto nello spazio sonoro rimanente
non c'è molto altro da inserire, si prendono fin troppa modulazione, tirano delle botte da orbi...
quello che c'è sotto scompare... Raramente faccio delle performance con piu' suoni, proprio
perchè non sento il bisogno di dare piu' corpo ai suoni (gli 8 elementi bastano e avanzano)
Secondo me il sistema di ascolto è essenziale per preparare suoni potenti e ricchi di dinamica,
magari un po'grezzi e poco effettati (ricordiamoci che gli effetti tolgono incisività al suono)
Edited 21 Feb. 2011 22:45
Quoto in toto questo intervento.

In effetti, la "grossezza" del suono dipende molto dall'impianto su cui l'ascolti.

Poi dipende anche da come programmi i suoni, impostando i parametri di filtro, eq, ecc. ecc.
Ovviamente, se ci si ferma ai presets (non dico che sia il tuo caso, sia chiaro) le delusioni possono anche esserci.

Andromeda . . . Clavia . . . Kurzweil . . . nessuna di queste ha innato il dono della "grassezza": ciascuno strumento potrà avere punti di forza (e di debolezza) sulla qualità di certi suoni di base.
Detto questo, con le debite differenze di tipologia dei suoni, ti assicuro che da qualunque tastiera (anche da un misero korg Poly 800) alcuni suoni convincenti li puoi comunque tirare fuori.

Il "suono", la sua "presenza", la sua "grossezza" o "incisività" dipende essenzialmente dall'ascolto e dalla programmazione.

Stefano
Edited 21 Feb. 2011 22:53
  • bobkurzweil
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22-02-11 00.51

a proposito di clavia mi viene in mente un passaggio esemplare:
circa un anno fa mi sposto a Siena con l'amico mimmosviso alla
costante ricerca di qualche nuovo acquisto: eravamo ben disposti per il
Nord electro 3 (sentite e risentite demo storiche); ce lo amplificano con
2 mini casse ai lati dello stand: avoglia a cercare quel bel suono di ep
del demo ben amplificato nel mio studio; manco l'ombra.
Risultato: siamo rimasti perplessi, l'acquisto rimandato (e sfumato).
Non per niente un buon leslie viceversa nobilita qualsiasi clone...
Se i negozianti frettolosi sapessero quanti acquisti si perdono...
  • ivanzajic
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22-02-11 21.39

E comunque vero che le ws moderne hanno un sound generale più analitico e 'freddo', secondo me per adeguarle ai canoni e stili musicali presenti al momento della presentazione sul mercato, una scelta voluta insomma..

detto questo, parlando di synth in genere, non c'è nessun synth digitale in grado di raggiungere il calore, l' equilibrio e la varietà di un d50 anno 1987, senza suonare allo stesso tempo 'falso' e troppo duro, come la quasi totalità degli analogici virtuali (ad esclusione dei novation forse) secondo me..
Edited 22 Feb. 2011 20:51
  • kristian
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22-02-11 22.31

Forse non mi sono spiegato bene.
Differenza di pacca,botta o suono piccolo piccolo,chiamatelo come volete tra:
Motif ES e Motif XS e XF,tra Fantom XR e Fantom G,tra PC3 e K2600,tra Virus TI e Snow.
Questi sono tutti strumenti che posseggo e la differenza tra ogni nuova versione di strumenti della stessa marca la sento.
Miglioro qualcosa se acquisto ad esempio questo ? emo
  • SMARTKID
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22-02-11 22.43

@ kristian
Forse non mi sono spiegato bene.
Differenza di pacca,botta o suono piccolo piccolo,chiamatelo come volete tra:
Motif ES e Motif XS e XF,tra Fantom XR e Fantom G,tra PC3 e K2600,tra Virus TI e Snow.
Questi sono tutti strumenti che posseggo e la differenza tra ogni nuova versione di strumenti della stessa marca la sento.
Miglioro qualcosa se acquisto ad esempio questo ? emo
scusa ma o sono stanco io.. o non ti capisco.


tu hai TUTTI gli strumenti citati???

e poi, la diff la sento vuol dire che le nuove versioni sono MEGLIO o peggio?


chiarisci il concetto... gracias!
emo
Edited 22 Feb. 2011 21:44
  • kristian
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22-02-11 23.33

Le nuove versioni sono meglio per quanto riguarda la pulizia e l'effettistica migliorata,l'interfaccia ecc,ma le versioni piu' vecchie hanno tutte piu' botta ovviamente basandomi sullo stesso tipo di preset.
Ad esempio:
Piano Motif ES preset numero 1 confrontato con piano motif XF preset numero 1.
L'ES me lo dicono in molti,fonici e non,buca di piu',e' piu' grosso. emo
  • kristian
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22-02-11 23.34

@ SMARTKID
scusa ma o sono stanco io.. o non ti capisco.


tu hai TUTTI gli strumenti citati???

e poi, la diff la sento vuol dire che le nuove versioni sono MEGLIO o peggio?


chiarisci il concetto... gracias!
emo
Edited 22 Feb. 2011 21:44
Si ne ho anche di piu',tra un po' apriro un museo emo
  • ivanzajic
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23-02-11 00.01

ok avevo letto suono corposo, per quanto riguarda la potenza in uscita non saprei, provai il fantom g con monitor pmc come riferimento e mi parve suonare meglio e più definito dell versione x, se cè una differenza è lieve comunque