Indagine.. da dove viene il clip??

  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

24-02-11 14.02

Ciao a tutti,
ho un problemino che sto cercando di risolvere.
Praticamente in questo periodo sto utilizzando 2 plug ins in live 8 della spectrasonics ovvero trilian e omnisphere che suono live con due tastiere (una con connnessione midi e un altra con usb)
Ogni tanto sento un clip nella fase di attacco del suono e non capisco da dove viene..
L'inviluppo del suono l'ho regolato in modo che non possa clippare con un attacco di 0,10 mms, e uso un mac book pro con intel 5 e 2 giga di ram (abbastanza potente per clippare non vi sembra??)
La scheda audio è una digidesign mbox 2 (anche qui rimango un pò spiazzato.. di sicuro non è una grandissima scheda ma comunque mi sembra dignitosa).
La diagnosi non è affatto facile per questo vorrei il vostro parere...

Qualcuno conosce altri software/plug tipo gli spectrasonics per avere più banchi sonori?

Grazie!

24-02-11 15.34

Allora, se ti clippa sia dalla tastiera collegata in usb, sia da quella in midi...

Potrebbe essere: numero di campioni troppo basso. Ricorda che una latenza troppo bassa usa troppi pochi samples e quindi il pc non riesce a stare dietro al segnale inviato dalla tastiera.

Poi, non ricordo la digidesign è usb o FW? Nel secondo caso potrebbe essere il chipset firewire non compatibile con la scheda.

Altro ora non mi viene in mente.
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

24-02-11 16.10

Ciao Sergio
il mio mac risale al 2009 quindi dovrebbe essere quella generazione di intel con chipset interno alla CPU ma non ne sono sicuro.

Per quando riguarda la regolazione della latenza ti dico i dati che ho settato in live così magari se vedi che ho fatto qualche errore mi puoi correggere :

dimensione del buffer 512 samples (ho provato a 1024 ma non cambia la situazione)

latenza di entrata/uscita 14,3 ms
latenza complessiva 34,6
Compensazione d'errore del driver (unico valore settabile) 6,00 ms

Altro valore che sulle preferenze di live potrebbe essere rilevante è quello del settaggio CPU
sul mio ho:
supporto multicore/multiprocessore SI
rewire multicore/multiprocessore NO (non uso niente in rewire)
dimensione del buffer dei plug in As audio buffer

Magari con questi dati sai dirmi di più!
Grazie!

24-02-11 16.44

Le impostazioni sono giuste. anzi, il buffer è addirittura esagerato, cerca di settarlo in modo da avere sui 4,5 ms di entrata/uscita o per lo meno da arrivare a non più di 8.

Comunque l'Mbox ho visto che è USB, non FW, perciò non si pone il problema del chipset (io intendevo non il chipset del processore/scheda madre, ma quello proprio della firewire, che spesso e volentieri dà problemi di compatibilità con le schede audio se non è Texas Intruments o VIA...).

A questo punto ti chiedo, ti dà questo problema con tutti i VSTI o solo con quelli che hai citato? Prova a suonare altri vsti e vedi...
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

24-02-11 16.56

Dunque
mbox 2 è firewire (o almeno la mia lo é)
per il buffer ho provato a farlo scendere a 8.50 entrata/uscita riducendolo a 256 ma clippa ancora di più..
Purtroppo per ora non ho altri plug.. infatti sono cerca.. cmq lo fa sia trilian che omnisphere entrambi originali..
hai plug da consigliarmi?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-02-11 17.32

kissjesus ha scritto:
per il buffer ho provato a farlo scendere a 8.50 entrata/uscita riducendolo a 256 ma clippa ancora di più..

il che mi induce a pensare che sia il computer che non ce la fa, a dispetto delle caratteristiche.
prova a ridurre la polifonia
tanto per avere una controprova, usa la scheda integrata e vedi come si comporta
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

24-02-11 17.45

da dove la riduco la polifonia?

24-02-11 17.50

@ barbetta57
kissjesus ha scritto:
per il buffer ho provato a farlo scendere a 8.50 entrata/uscita riducendolo a 256 ma clippa ancora di più..

il che mi induce a pensare che sia il computer che non ce la fa, a dispetto delle caratteristiche.
prova a ridurre la polifonia
tanto per avere una controprova, usa la scheda integrata e vedi come si comporta
non credo. il computer con quella configurazione è più che sufficiente a gestire quei plugin.

Live 8 ha degli strumenti integrati, prova a suonare quelli e dicci se il problema persiste.

Allora, se la scheda è firewire è moooolto possibile che il problema derivi da incompatibilità tra scheda e chipset firewire. Nell'ultima serie di Macbook pro ad esempio so che hanno cambiato chipset e dà qualche problema con alcune schede audio.

Se fossi su pc ti consiglierei di provare a cambiare driver del chipset 1394 con un compatibile. A me ha risolto il problema (avevo una Echo e mi dava lo stesso tuo problema). Ma su mac non ho idea di come e se si possa fare una cosa del genere. Se ha express card puoi provare a cercarti su ebay una firewire express card con chipset Texas Instruments.

Come dice Barbetta, puoi anche provare ad usare la scheda integrata come prova del nove.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-02-11 19.20

i problemi che derivano dal chipset firewire (che nelle nuove serie apple non sono più texas) sono più drastici che non qualche click ogni tanto. secondo me il problema è legato alla polifonia, magari ti si verifica con patch multi di omnisphere (che non è un biscottino come leggerezza) e trillian (che non è da meno), soprattutto se usati insieme. il fatto che riducendo la latenza i clicks aumentino mi confermerebbe l'impegno della cpu.
dovresti essere in grado di verificarla comunque; riduci la polifonia di omishpere e/o prova a giocare con lo streaming da disco
Edited 24 Feb. 2011 18:20

24-02-11 19.22

@ barbetta57
i problemi che derivano dal chipset firewire (che nelle nuove serie apple non sono più texas) sono più drastici che non qualche click ogni tanto. secondo me il problema è legato alla polifonia, magari ti si verifica con patch multi di omnisphere (che non è un biscottino come leggerezza) e trillian (che non è da meno), soprattutto se usati insieme. il fatto che riducendo la latenza i clicks aumentino mi confermerebbe l'impegno della cpu.
dovresti essere in grado di verificarla comunque; riduci la polifonia di omishpere e/o prova a giocare con lo streaming da disco
Edited 24 Feb. 2011 18:20
a me il chipset dava esattamente i problemi di cui parla kissjesus (che bel nick ahahahahahemo).

In ogni caso due prove (oltre alla questione della polifonia che giustamente citi) sarebbe tentare altri vst e tentare di suonarli con la scheda integrata o con una scheda usb.
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

24-02-11 19.34

Ora provo con la scheda integrata.. e con la riduzione della polifonia..
Comunque il problema non è nemmeno facilmente percettibile nel senso che si verifica ogni tanto.. soprattutto quando suoniamo in 2.. ma in ogni caso con un incidenza minima tipo un clip al minuto..
Ora sto provando la demo di absynth (bellissimo tra l'altro!) e non clippa però sto utilizzando solo quello..

La mia preoccupazione è qualche brutto scherzo nei live.. onestamente incomincio ad avere una buon rapporto con strumenti virtuali ma mi occorre un sistema stabile..
Secondo voi con main stage 2 potrei risolvere al meglio la mia configurazione?
(lo stavo valutando perchè in sede live dovrei richiamare solo delle configurazioni differenti che mi preparo in studio quindi main stage è perfetto.. mi chiedo solo se il sistema può essere più fluido con questa soluzione oppure magari è lo stesso con live)

24-02-11 19.49

@ kissjesus
Ora provo con la scheda integrata.. e con la riduzione della polifonia..
Comunque il problema non è nemmeno facilmente percettibile nel senso che si verifica ogni tanto.. soprattutto quando suoniamo in 2.. ma in ogni caso con un incidenza minima tipo un clip al minuto..
Ora sto provando la demo di absynth (bellissimo tra l'altro!) e non clippa però sto utilizzando solo quello..

La mia preoccupazione è qualche brutto scherzo nei live.. onestamente incomincio ad avere una buon rapporto con strumenti virtuali ma mi occorre un sistema stabile..
Secondo voi con main stage 2 potrei risolvere al meglio la mia configurazione?
(lo stavo valutando perchè in sede live dovrei richiamare solo delle configurazioni differenti che mi preparo in studio quindi main stage è perfetto.. mi chiedo solo se il sistema può essere più fluido con questa soluzione oppure magari è lo stesso con live)
Guarda, ammetto che non ho mai provato main stage perchè non uso apple...ma programmi blindati come Live ne ho visti pochi. E' stabile come il cemento armato, ottimizzato da paura e non crasha neanche se te le cerchi. Live tutta la vita.

Per quanto riguarda il suonare contemporaneamente due tastiere...beh con due vsti così pesantucci se non hai una macchina eccessivamente performante in effetti qualche glitch te lo può dare...io uso un intel i7 620M con 8 gb di ram e hd 7200rpm...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-02-11 20.02

Sergio_Bertani ha scritto:
perchè non uso apple...

il comportamento del chipset firewire non è lo stesso sotto win o sotto OS X (anche se il chipset è lo stesso)

24-02-11 20.08

@ barbetta57
Sergio_Bertani ha scritto:
perchè non uso apple...

il comportamento del chipset firewire non è lo stesso sotto win o sotto OS X (anche se il chipset è lo stesso)
Ah beh sì questo è anche vero. emo

In ogni caso io non acquisterò mai più una scheda firewire. Ora ho l'ibrido, la Motu ultrlaite mkIII...posso usarle entrambe ma l'usb funziona sempre di sicuro. La 1394 è un incubo a volte.
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

24-02-11 20.29

Che ne dite se aumento la ram?
per ora ho due giga.. probabilmente dovrebbero migliorare le prestazioni..
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-02-11 21.44

Un po' di RAM in più non guasta di certo