Trilemma o peggio da gasato oltreoceano

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

25-02-11 07.53

Buonasera (oddio, per voi penso proprio buongiorno). Ho fatto la mossa di partire per uno stage di 6 mesi negli states senza portarmi dietro nessuno strumento, sperando che il pianoforte e quel po di strumentazione acustica nella casa in cui mi trovo fosse sufficiente per tenere a bada le mie manine e la mia testa.
Purtroppo invece mi rendo conto che ho una tremenda astinenza da manopoline, al che, sfruttando il cambio ancora (e probabilmente ancora per poco) favorevole stavo pensando di prendermi uno strumento capace di fare quello che normalmente faccio fare all'X-station, ovvero, una scheda audio, un interfaccia midi e soprattutto una master keyboard, e magari anche un dignitoso synth hardware con cui giocare. Allo scopo la prima cosa a cui ho pensato è l'Ultranova; l'ho gia sentita e mi piace, i tasti mi piacciono, e beh... insomma forse è allo scopo il meglio che c'è, solo che avendo gia un'X-station a casa in Italia, forse non sarebbe chissà quale aggiunta alla mia palette sonora una volta tornato in patria, ho pensato quindi al Roland SH-201, fa da scheda audio (anche se non ho ben capito quanto bene gestisca input esterni), fa da master, e ha quella personalità "Rolandiana" che ho sempre disprezzato, ma che stranamente negli ultimi tempi mi ispira; poi ho pensato che non ho tutto questo budget, e ho pensato all' M-audio Venom... meno titolata, molto più economica, potrebbe essere spazzatura o potrebbe essere un gran strumento, peccato che non abbia modo di provarlo...
Ecco, sono un po perso, diciamo che un po di input e pareri potrebbero essermi utili. Grazie.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

25-02-11 08.40

Difficile rispondere. Il Venom l'ho scoperto adesso, non sapevo di questo gioiellino... Solo che non ha le manopole. Ricorda il Waldorf Blofeld, macchina che sulla carta doveva cancellare gli altri synth, ma.... boh....
Il confronto con l'sh201, che io posseggo, proprio non regge, la differenza di potenza del dsp sembra stratosferica.
D'altra parte, di synth con un suono stratosferico controllati da 4 manopole ne è pieno il mercato (R3, micron, akai, Blofeld desktop, mopho, tetr4), lasciano sempre un che di .... di..... mi manca qualcosa .... (questo, IHMO).
Questo giustifica l'esistenza di synth come l'sh201 ed il mio recentissiomo acquisto, Nord Lead 2x.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

25-02-11 10.05

Scusa se sei negli states (est o ovest? Dalla battuta sul fuso presumo ovest) vai da un qualsiasi Guitar Center o Sam Ash e ti provi tutti i synth di questo mondo.

Io il Venom l'ho provato e mi ha colpito, una bella pasta sonora per il costo che ha, sui 500 dollari.

Se vuoi fare davvero un bel colpo sfruttando il cambio cerca un Nord Lead 3 su craigslist, te lo puoi portare a casa con 1100-1200 dollari, che al cambio sono 800-875 euro e dimmi tu dove lo trovi usato un Nord Lead 3 a meno di 900 euro in italia.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

25-02-11 19.07

Novation ks4 , suona bene come un nova, costa pochissimo nell'usato e ha tanti controlli emo
non credo che operi da interfaccia audio però
Edited 26 Feb. 2011 21:43
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

25-02-11 23.47

Federico78 ha scritto:
Scusa se sei negli states (est o ovest? Dalla battuta sul fuso presumo ovest) vai da un qualsiasi Guitar Center o Sam Ash e ti provi tutti i synth di questo mondo.

Io il Venom l'ho provato e mi ha colpito, una bella pasta sonora per il costo che ha, sui 500 dollari.

Se vuoi fare davvero un bel colpo sfruttando il cambio cerca un Nord Lead 3 su craigslist, te lo puoi portare a casa con 1100-1200 dollari, che al cambio sono 800-875 euro e dimmi tu dove lo trovi usato un Nord Lead 3 a meno di 900 euro in italia.


eh... ad averli i soldi per fare di queste mosse ce ne sarebbe... ma comunque un NL3, per quanto sia una splendida macchina, e ne abbia sempre voluto uno, non è assolutamente adatto per la bisogna; Si, costa ovest; San Diego per la precisione. Vado a farmi un giro in un guitar center oggi pomeriggio. Grazie, vi saprò dire.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

01-03-11 03.42

fatto sabato un salto in un Guitar Center qui vicino... a parte l'impatto con un negozio ENORME e fornitissimo, e il quantitativo smisurato di tempo perso a guardare ogni cazzata in giro per lo stesso; avevano quasi tutto quello che cercavo; il Venom mi è parso una splendida macchina, ma molto lontana da quello che stavo cercando; volevo un oggetto che fosse più che altro un'interfaccia e una master, invece questo ha ben pochi controlli, non ha i phantom (non uso molti microfoni a condensatore in tutta onestà, ma per un interfaccia fatta bene è una cosa da tener presente), ma è un synth spettacolare, interfaccia macchinosa a parte; purtroppo non mi è stato possibile programmarlo a fondo, dato che era collegato da solo, e per editare molti parametri (anche cose parecchio fondamentali) è necessario usare il PC (il che non mi piace granchè). Però devo dire che suona... il filtro è impressionante, tagliente ringhioso e cattivissimo, e giocando un po con gli inviluppi si tirano fuori dei rumoracci spaventosi e molto molto potenti, girando un po per i preset si trovano un sacco di cose interessanti, peccato non poterli spulciare più di tanto in un negozio. Più educato l'Ultranova, che suona limpido e cristallino, non so perchè dicano che il motore discende da quello del supernova; alle mie orecchie assomiglia tanto ma tanto allo Xio, il che non è un insulto, anzi, e 16 note di polifonia possono anche tornar comode...
L'Ultranova dalla sua ha l' Automap, un bel po di manopoline in più (tra l'altro con un feeling molto più gradevole e meno "al risparmio"), e una tastiera nettamente più piacevole sotto le dita, in meno ha che costa 200$ in più, che ha un'ottava in meno, e che alle mie orecchie assomiglia tanto alla mia X-station.... ardua decisione... a meno che qualcuno non sia desideroso di comprarsi una X-station25 usata in ottime condizioni emo.