Info alesis espander

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

25-02-11 21.26

ciao, ho occasione di provare e comprare uno dei due moduli dell alesis, il qsr e il s4 plus. volevo sapere opinioni in merito,,,e le differenze, quale suona meglio e risponde meglio su una pesata ....preferisco avere pareri sul forum perchè su internet in inglese con i traduttori è un po grama. secondo voi è preferibile a un 1080? thanzs di dovere
Edited 25 Feb. 2011 20:27
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

25-02-11 21.39

@ ermusicista
ciao, ho occasione di provare e comprare uno dei due moduli dell alesis, il qsr e il s4 plus. volevo sapere opinioni in merito,,,e le differenze, quale suona meglio e risponde meglio su una pesata ....preferisco avere pareri sul forum perchè su internet in inglese con i traduttori è un po grama. secondo voi è preferibile a un 1080? thanzs di dovere
Edited 25 Feb. 2011 20:27
Preferibile ad un Roland JV1080....uhm...
Non so....il QSR è la versione 1 unità rack del QS8.1.
L'S4PLus è la versione 1 unità rack del Quadrasynth Plus.
Personalmente preferisco il Quadrasynth ( e la sua versione a modulo) ma il QSR suona bene, molto bene.
Le timbriche sintetiche sono chiaramente di stampo " americano". Il sample di Grand Piano è un sample desunto da un Boesendorfer ( 8 mega dedicati solo a questo timbro....la metà dell'intera Wave Rom del QSR). Ma non credo sia corretto acquistare a scatola chiusa o basandosi sui pareri altrui.
Un JV1080 è un must, buona tavolozza timbrica e soprattutto la possibilità di espandere lo strumento con fino a 4 schede di espansione monotematiche serie SR-JV80, facilmente reperibili sul mercato dell'usato anche ad ottimi prezzi.
Ergo: non sono d'accordo su "o l'uno o l'altro". A mio avviso, QSR e JV1080 si integrano molto bene.
Non posso scegliere per te....emoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

25-02-11 23.01

thanks, grazieemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-02-11 03.33

@ ermusicista
ciao, ho occasione di provare e comprare uno dei due moduli dell alesis, il qsr e il s4 plus. volevo sapere opinioni in merito,,,e le differenze, quale suona meglio e risponde meglio su una pesata ....preferisco avere pareri sul forum perchè su internet in inglese con i traduttori è un po grama. secondo voi è preferibile a un 1080? thanzs di dovere
Edited 25 Feb. 2011 20:27
Lascia perdere l'S4 plus ( plus perchè a differenza del primo S4 aggiunge una mappatura GM ed un algoritmo di overdrive negli effetti assente nell'S4) e punta sul QSR che ha una wavetable aggiornata,timbriche di hammond più curate,il Bosendorfen da 8mb dell'espansione Piano per Quadrasynth ed S4 già integranto nella wavetable ( come per il quadrasynth plus piano) ed un multieffetto ridisegnato oltre alla possibilità di leggere multisamples tramite le PCMCIA e tramite il software "soundbridge " (compatibile con i sample in formato samplecell e wave).

Tra Jv1080 e QSR, molto meglio il QSR per : pianoforti acustici,elettrici (ottimi),hammond, mellotron,sax,guitars, non ha il filtro con risonanza come il Jv1080 ma dispone di campionamenti di polysynth analogici americani di indubbia qualità,alcuni con sweep del filtro,il multieffetto è derivato dal quadraverbII ed offre modulazioni e riverberi di qualità superiore.
Jv1080 se espanso vince in tantissime altre categorie di suoni, dai synth tipicamente Roland,ai pad in stile JP,ai timbri orchestrali specie se espanso,ai suoni etnici ecc...insomma,il Jv1080 è stata una certezza di synth molto poliedrico, il QSR però è più da "tastierista" ;)

Edited 26 Feb. 2011 2:34
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

26-02-11 13.21

ma s 4 plus, ha la stessa wawetable del quadrasinth plus piano a tastiera? dunque ha anche il il bosendofer da 8 mega , o no?
Edited 26 Feb. 2011 12:22
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-02-11 14.24

@ ermusicista
ma s 4 plus, ha la stessa wawetable del quadrasinth plus piano a tastiera? dunque ha anche il il bosendofer da 8 mega , o no?
Edited 26 Feb. 2011 12:22
No, l'S4 plus non ha il bosendofer da 8mb.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

27-02-11 12.55

riporto a galla la questione im caso qualcuno ha delle info da darmi: alesis produsse due tastiere , il qs6, e il qs6 1.... adesso volevo sapere se oltre alla diversa meccanica, l'alimentatore esterno e altre piccole cose, la vawetable della piu nuova qs61 era identica a quella di qs6, o era diversa... sul sito alesis dice che è come il quadrasinth plus piano emo grazie di dovere
Edited 27 Feb. 2011 11:58
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

27-02-11 13.55

@ ermusicista
riporto a galla la questione im caso qualcuno ha delle info da darmi: alesis produsse due tastiere , il qs6, e il qs6 1.... adesso volevo sapere se oltre alla diversa meccanica, l'alimentatore esterno e altre piccole cose, la vawetable della piu nuova qs61 era identica a quella di qs6, o era diversa... sul sito alesis dice che è come il quadrasinth plus piano emo grazie di dovere
Edited 27 Feb. 2011 11:58
entrambe hanno la stessa tastiera, una bella semipesata, e l'alimentatore interno.
Il QS6.1 ha un display più grande e migliore e mi pare il anche il piano da 8mb incorporato.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

27-02-11 16.38

ma sei sicuro? dal sito ufficiale alesis il qs6 liscio dicono che è un quadra evoluto con lo stesso motore, , e chiaramente dalle foto si vede la presa per l'alimentazione esterna.... poi parla di sinth action, non di semipesata....magari ti confondi, oppure il sito non riporta le cose giuste....emo
Edited 27 Feb. 2011 15:39
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

27-02-11 21.45

@ ermusicista
ma sei sicuro? dal sito ufficiale alesis il qs6 liscio dicono che è un quadra evoluto con lo stesso motore, , e chiaramente dalle foto si vede la presa per l'alimentazione esterna.... poi parla di sinth action, non di semipesata....magari ti confondi, oppure il sito non riporta le cose giuste....emo
Edited 27 Feb. 2011 15:39
Scusa dove hai visto le foto con l'alimentatore esterno? Hanno tutti l'alimentatore incorporato.
La tastiera è una synth action ma semipesata,nel senso che ci sono dei pesetti sotto il tasto,non è una synth action di fascia economica per intenderci.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

28-02-11 19.16

io non ho visto l'alimentatore esterno, ma da una foto del retro di un qs6 classic ( non qs61) mi sembra di avere visto la classica presina per l'alimentatore esterno..... praticamente alcuni siti che adesso non ricordo tanti ne ho visti, mettono a differenza l'un collaltro, evidenziandoin qs6 tastiera sinthaction, alimentatore est, suoni del quadra.. mentre qs61 dicono: tastiera semipesata, alimentatore interno, e suoni di nuova generazione.... praticamente alesis qs6, suoni del quadrasinth plus (non piano)....infatti dalle demo il suono di piano di qs6 è proprio bruttino, .....
Edited 28 Feb. 2011 18:16
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

28-02-11 19.50

@ ermusicista
io non ho visto l'alimentatore esterno, ma da una foto del retro di un qs6 classic ( non qs61) mi sembra di avere visto la classica presina per l'alimentatore esterno..... praticamente alcuni siti che adesso non ricordo tanti ne ho visti, mettono a differenza l'un collaltro, evidenziandoin qs6 tastiera sinthaction, alimentatore est, suoni del quadra.. mentre qs61 dicono: tastiera semipesata, alimentatore interno, e suoni di nuova generazione.... praticamente alesis qs6, suoni del quadrasinth plus (non piano)....infatti dalle demo il suono di piano di qs6 è proprio bruttino, .....
Edited 28 Feb. 2011 18:16
Il QS6 utilizza un alimentatore esterno da 9 Volt.
Il QS6.1 e QS6.2 utilizzano un normalissimo cavo di alimentazione tripolare.
La meccanica che equipaggia i vari QS6, QS6.1, QS7, QS7.1 ( ed anche il Quadrasynth Plus e Plus Piano) è prodotta da Fatar, di ottima qualità, leggermente semipesata. Altri strumenti che montano la medesima meccanica sono:

- Korg X2
- Ensoniq MR61
- Gem WK4
- Gem WX2Plus

La generazione sonora della serie QS (ad esclusione del solo QS6) si basa esclusivamente su una Wave Rom da 16 mega di cui META' dedicata esclusivamente alla riproduzione di un sample di Grand Piano.
I rimanenti 8 mega si occupano di TUTTE le altre timbriche.

Nel Quadrasynth "liscio" c'è una Wave Rom da ben 16 mega ed è tutta dedicata alla realizzazione dei 128 Preset Sound + 128 User Sound ( e i 100 Preset Mix e 100 User Mix).

Nel Quadrasynth Plus vengono apportate alcune migliorie:
- la meccanica dell'esemplare "liscio" ( tasto "vuoto" e senza alcun pesetto che ne determini la "semipesatura") è adesso semipesata ( la stessa meccanica presente sulla serie Alesis QS e su altri modelli che ho già citato).
- La sezione effetti viene "trattata" con l'aggiunta di nuovi algoritmi e nuove combinazioni
- I banchi "sound" diventano 5 ( 4 preset + 1 user)
- I banchi "Mix" diventano 5 ( 4 Preset + 1 user) per un totale di 640 Sound e 500 Mix.
Per realizzare questo numero spaventoso di suoni ( spaventoso non solo per l'epoca in cui "visse" il quadrasynth) ci si basa SEMPRE su una Wave Rom "reale" di 16 mega. Il doppio della Wave Rom con cui nella serie QS viene realizzato lo stesso numero di suoni...

Nel Quadrasynth Plus Piano la Wave Rom viene ampliata a 24 mega DI CUI 8 dedicati al solito sample di Boesendorfer che ritroveremo, poi, sulla serie QS.

In buona sostanza: 8 mega per decidere la qualità di 640 Sound non sono 16 mega per realizzare lo stesso numero di suoni. Un Quadrasynth Plus/Plus Piano ha una sonorità decisamente migliore di qualsiasi QS6/7/8.

Questo non è solo il mio parere.....emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

28-02-11 20.03

grazie antony, dunque il qs 6 liscio sarebbe un quadrasinth plus, ma con solo 8 mega giusto? è quello che mi frena, suonerà bene allora il qs6?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

28-02-11 20.19

@ ermusicista
grazie antony, dunque il qs 6 liscio sarebbe un quadrasinth plus, ma con solo 8 mega giusto? è quello che mi frena, suonerà bene allora il qs6?
No.....un QS6 è un.......QS6!
Il Quadrasynth è un'altra cosa ( in meglio.....ovviamente).

Il mio consiglio spassionato e sincero: se puoi, punta su un QS6.1.
Se trovi a buon prezzo un Quadrasynth Plus Piano, compralo.
E se lo trovi e non lo vuoi acquistare.....lo compro io....emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

28-02-11 20.32

si hai ragione,purtroppo il qs61 non lo si trova in giro, cè una marea di qs6 lisci ma niente qs61, per il qs62 nemmeno a cercarlo ( cè nuovo in puglia a 700 euro) il quadra sinthplus piano ce nè uno a milano,,,a buon prezzo........ e se tagliamo la testa al toro e prendo il qsr? dovrei avere un qs61 a rack o no? grazie ancora per la pazienza. emo
Edited 28 Feb. 2011 19:33
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

28-02-11 20.45

@ ermusicista
si hai ragione,purtroppo il qs61 non lo si trova in giro, cè una marea di qs6 lisci ma niente qs61, per il qs62 nemmeno a cercarlo ( cè nuovo in puglia a 700 euro) il quadra sinthplus piano ce nè uno a milano,,,a buon prezzo........ e se tagliamo la testa al toro e prendo il qsr? dovrei avere un qs61 a rack o no? grazie ancora per la pazienza. emo
Edited 28 Feb. 2011 19:33
Non aver fretta....
Altrimenti, se desideri le caratteristiche del QS6.1 sotto forma di expander, acquista il QSR.
Personalmente sono molto più attratto dalle rispettive versioni a tastiera, soprattutto il Quadrasynth Plus Piano.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

07-03-11 21.13

ciao, alla fine ho comprato un alesis qsr, e devo dire che suona molto diverso dai suoni a cui ero abituato... ho trovato il bosendofer molto suonabile e pieno....l'interazione tasto tocco dinamica suono è perfetto , i rody sono molto finti , ma si suonano bene....la caratteristica a primo impatto mi ha dato l'impressione di suoni puliti, poco effettati e pieni... organi sinth pad e strings molto belli...le chitarre e i fiati son meglio nel vecchio roland 1080... gestione del modulo perfetta, acquistato il modulo, collegato, e funzionava gia tutto( dial pr change controller, aftouch e quantaltro)... sono molto contento
Edited 7 Mar. 2011 20:17
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

07-03-11 21.47

@ ermusicista
ciao, alla fine ho comprato un alesis qsr, e devo dire che suona molto diverso dai suoni a cui ero abituato... ho trovato il bosendofer molto suonabile e pieno....l'interazione tasto tocco dinamica suono è perfetto , i rody sono molto finti , ma si suonano bene....la caratteristica a primo impatto mi ha dato l'impressione di suoni puliti, poco effettati e pieni... organi sinth pad e strings molto belli...le chitarre e i fiati son meglio nel vecchio roland 1080... gestione del modulo perfetta, acquistato il modulo, collegato, e funzionava gia tutto( dial pr change controller, aftouch e quantaltro)... sono molto contento
Edited 7 Mar. 2011 20:17
Le "chitarre" in moduli di 10/15 anni fa.....non fanno più testo.
I fiati del QSR, parere del tutto personale, sono migliori di quelli del JV1080.

Auguri, comunque, per il tuo neo acquisto.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

07-03-11 21.50

grazie,emo.. per la prova piani e piani elettrici ho usato una meccanica bh, vecchiotta ma efficace
Edited 7 Mar. 2011 20:52
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

08-03-11 17.37

avendo avuto anche un rack triton con la scheda piano tra cui il bosendofer, posso dire che l'alesis suona piu equilibrato e dinamico dell exb korg,
Edited 8 Mar. 2011 17:12