Gommini contattiere per korg poly six/61/800

  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

26-02-11 13.06

Ciao

L'ultimo grande problema del mio Poly 61, e quindi anche del poly 800, sono questi dannati e praticamente impossibili da trovare Gommini....avete presente le striscie di gomma da 6 o 7 contatti con tutti quei cerchi che permettono il contatto con la contattiera alla pressione del tasto? Ora sul mio 61 ho montato quelli del piccolo 800, ma devo sacrificarne uno, quindi sto cercando dove trovarli, dato che i miei sembrano morti...ho però scoperto su un sito che esiste un prodotto che dicono ripristini il funzionamento di questi gommini, della graffite forse...chi ne sa di piu? qualcuno la ha gia per caso usata? si trova anche nei negozi?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

26-02-11 19.21

A meno che non siano decisamente usurati (ma di note deve averne fatte davvero tante!!!) i dischetti in gomma conduttiva in genere non perdono la loro conduttività.
Il problema di solito sono i pettini incrociati incisi sul circuito stampato che perdono la placcatura d'oro, si ossidano e il gommino non riesce più a garantire il contatto.
Sul mio polysix, per togliere l'ossido dai pettini, ho prima usato i normali detergenti (acetone, alcol, trielina) con risultati temporanei (qualche mese), poi sono passato alla gomma da cancellare morbida e un annetto mi durava.
Attualmente uso la grafite di una matita, in pratica passo la punta sui contatti e soffio via il residuo. Così facendo sono almeno due anni che tutto funziona a dovere.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

27-02-11 02.08

In aggiunta a quanto detto da am0 puoi provare anche lo spray per contatti WD60. È specifico per questi impieghi ed io l'ho usato con successo diverse volte.
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

27-02-11 14.15

Sono sicuro che il problema siano solo i gommini n quanto montando quelli mesi meglio del poly 800 la tastier suona tranquillamente senza problemi...per questa pasta cosa ne pensate? mai sentito parlare?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

27-02-11 14.22

Riguardo alla pasta non saprei dirti. Penso comunque sia pasta (o polvere) di grafite come hai detto te, considerando anche che le "pastigliette" di contatto stesse sotto i gommini di solito sono loro stesse di grafite.

Ad ogni modo, il WD60 lo puoi usare anche sulle piazzole in grafite sotto i gommini, in quanto il suo scopo è proprio quello di rimuovere le impurità (ossido, ecc...) dalle superfici di contatto. Imbevici un cotton fioc (od un bastoncino di cotone per l'igiene delle orecchie) e poi passalo sotto i gommini uno ad uno.

Il medesimo spray lo puoi usare per rivitalizzare pulsanti, slider, ecc... insomma qualsiasi cosa abbia bisogno di un contatto elettrico.
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

27-02-11 18.48

Dai allora prim provo con questo prodotto...speriamo bene...sto cercando anche per cambiarli ma non si trovano proprio....grazie!!!emo