Collegamento hammond xk1 e ventilator

  • calicio
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

28-02-11 00.00

Ciao, vorrei capire come collegare xk1 con ventilator, visto che lo stesso ha 1 ingresso (è mono o stereo?)
come devono essere i cavi di in e out? sia dall'organo al ventilator che dal ventilator all'impianto?
se mi aiuterete mi risolvereste uno dei dubbi più grossi dell'anno (finora!)emo
grazie!

  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

28-02-11 00.06

guardando la foto degli IN e OUT del ventilator dovrebbe essere così: Colleghi l'uscita L/mono del xk1 al IN del ventilator con un cavo jack mono e poi colleghi i due OUT (L ed R) del ventilator al mixer utilizzando due cavi jack mono.
Ricapitolando: entri in mono nel ventilator e questo ti trasforma il segnale in stereo per cui vai al mixer con due canali L ed R. Spero di esserti stato utile.
Edited 27 Feb. 2011 23:21
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4749
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

28-02-11 01.42

Si, il Ventilator "stereofonizza" (passatemi il termine) il segnale mono (perchè l'Hammond è monofonico) per simulare al meglio l'effetto Doppler prodotto dai rotori (più correttamente diciamo che lo rende bifonico).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

28-02-11 02.26

il ventilator imita un leslie microfonato (con due microfoni sulla tromba e uno sul rotore).

come un vero leslie, accetta un segnale monofonico proveniente dall'organo.
dopodichè esce in stereo, per il motivo detto sopra. emo
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

01-03-11 10.38

Volendo l'input del Ventilator può essere reso stereofonico, a quel punto ti basta usare un cavo con due Jack mono e un Jack Stereo per entrare nel Ventilator.