Connessione digitale (spdif): la qualità del cavo influisce?

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

04-03-11 18.03

Ciao.

So bene che la qualità dei cavi si paga e ripaga, ma trattandosi di una connessione digitale come l'spdif (coassiale su RCA) vale ancora?
Perchè vedo che ci sono cavi fatti apppositamente che costano parecchio nonostante si tratti di un comune RCA.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

04-03-11 18.16

Domanda interessante.... io la estenderei anche ai cavi ottici.

Ad ogni modo sono convinto che le differenze si apprezzino solo quando le lunghezze dei cavi stessi si fanno importanti.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2618
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-03-11 20.29

Q4bert ha scritto:
Domanda interessante.... io la estenderei anche ai cavi ottici.

Ad ogni modo sono convinto che le differenze si apprezzino solo quando le lunghezze dei cavi stessi si fanno importanti.


La qualita' dei cavi conta.

Nel caso dei collegamenti digitali (coax o ottico), ha molta importanza anche la qualita' del segnale generato. Io ad esempio collego la mia 828mk3 con ADA8000 a 15 metri senza problemi, quando il cavo ottico ADAT TOSLINK viene dato a lunghezza ottimale massima a 5 metri.
Edited 4 Mar. 2011 21:27
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

11-03-11 23.13

Alla fine mi avete convito a prendere anche un cavo spdif klotz coi contatti dorati da ben 11 euroemo

Scherzi a parte farò un pò di test fra qualche giorno appena avrò un pò di tempo.
Fatto sta che per far entrare il nuovo cavo nella presa spdif del microtrack ho divuto smontare il medesimo e allargare il buco con matita e carta vetrata.
Però funchia alla grande!emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-03-11 13.19

mark88 ha scritto:
Perchè vedo che ci sono cavi fatti apppositamente che costano parecchio nonostante si tratti di un comune RCA.


emoemoemo

Occorrono cavi da 75 Ohm. Sembrano uguali. Puoi anche usare i comuni RCA, ma non sono quelli giusti.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

12-03-11 17.51

@ prossi
mark88 ha scritto:
Perchè vedo che ci sono cavi fatti apppositamente che costano parecchio nonostante si tratti di un comune RCA.


emoemoemo

Occorrono cavi da 75 Ohm. Sembrano uguali. Puoi anche usare i comuni RCA, ma non sono quelli giusti.
Anche il negoziante mi ha accennato questa cosa. Me la spieghi?
Che differenze avrei usando un cavo banale tipo questo?

Adesso ho comprato questo qua.


  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-03-11 09.27

Hai fatto bene a prendere il cavo apposito per il digitale. Il problema è semplicemente nel fatto che la resistenza (o quello che identifica la conducibilità elettrica) che offre il cavo è esattamente quello che si aspettano la trasmittente e la ricevente dell' s/pdif. Funziona anche con un cavo audio normale ma potresti avere dei problemi. Così sei sicuro di non perdere i bit. emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

13-03-11 11.42

Thanks a te!
  • anonimo

13-03-11 11.50

@ prossi
mark88 ha scritto:
Perchè vedo che ci sono cavi fatti apppositamente che costano parecchio nonostante si tratti di un comune RCA.


emoemoemo

Occorrono cavi da 75 Ohm. Sembrano uguali. Puoi anche usare i comuni RCA, ma non sono quelli giusti.
confermo !! Non devono scendere sotto i 75Ohm

per quello che riguarda invece gli ottici quelli comuni in commercio sono tutti uguali la qualità non c'entra.emo