Problemi roland e 60

  • viadellarte
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

05-03-11 10.33

ho 2 problemi che non riesco a trovare soluzioni... 1 il volume della tastiera a volte troppo alto a volte troppo basso... e litigo continuamente con il mio fonico... 2 da un po di volte la tastiera mentre suono...resta incantata... come se rimanesse sempre il pedale sustain inserito... e lo fa con qualunque tipo di suono... cosa posso fare? grazie!
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

05-03-11 11.17

@ viadellarte
ho 2 problemi che non riesco a trovare soluzioni... 1 il volume della tastiera a volte troppo alto a volte troppo basso... e litigo continuamente con il mio fonico... 2 da un po di volte la tastiera mentre suono...resta incantata... come se rimanesse sempre il pedale sustain inserito... e lo fa con qualunque tipo di suono... cosa posso fare? grazie!
prova ad aprire la tastiera, e vedi che ci sara' la polvere sui contatti. prova con un pennello delicatamente a togliere la polvere, poi se lo fa ancora potresti provare... ( pero' chiedi al negoziante se adatto) lo spray per contatti elettrici. poi dipende anche se la tastiera ce' l'hai a un posto dove ce' umidita'. altrimenti portala in un centro assistenza. ci sara' un assistenza per roland.oppure chiedi al tuo negozio di strumenti musicali. quasi sempre hanno dei tecnici privati validi che fanno assistenza per qualsiasi tastiera.ciaoemo
Edited 5 Mar. 2011 10:18
  • anonimo

05-03-11 12.02

@ viadellarte
ho 2 problemi che non riesco a trovare soluzioni... 1 il volume della tastiera a volte troppo alto a volte troppo basso... e litigo continuamente con il mio fonico... 2 da un po di volte la tastiera mentre suono...resta incantata... come se rimanesse sempre il pedale sustain inserito... e lo fa con qualunque tipo di suono... cosa posso fare? grazie!
ovviamente falla controllare dal centro assistenza non la aprire te se sei in garanzia.

Per l'altro problema : fatti un mixerino piccolo dedicato alle tue cose, al fonico gli mandi LR bilanciati e basta, cosi è molto meglio....emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

05-03-11 13.11

@ viadellarte
ho 2 problemi che non riesco a trovare soluzioni... 1 il volume della tastiera a volte troppo alto a volte troppo basso... e litigo continuamente con il mio fonico... 2 da un po di volte la tastiera mentre suono...resta incantata... come se rimanesse sempre il pedale sustain inserito... e lo fa con qualunque tipo di suono... cosa posso fare? grazie!
Circa 10 anni fa sulla Roland G800 ho avuto un problema simile al tuo con i suoni (con pedale sustain/damper collegato) che rimanevano incantati.
In cronologico (a distanza di un anno) le cause sono state 2:
- Il pedale sustain nel quale c'era molto sporco depositato e, pertanto, lo switch interno non faceva bene contatto. Problema risolto smontandolo, pulendolo tutto internamente, spruzzando spray apposito per contatti a base non oleosa e regolando l'action della molla interna. Complessivamente 10 minuti di lavoro in totale.
- A distanza di un anno mi si è ripresentato il medesimo problema con la tastiera inchiodata sui suoni. Reduce dalla precedente esperienza ho cambiato subito il pedale sustain, ma nulla.....il problema rimaneva. Pertanto ho smontato, con molta cautela, la tastiera e sono arrivato fino alla scheda su cui era saldato la presa (a connettore Jack) del sustain. Mi sono accorto che un piedino della saldatura era "andato", pertanto non solo ho rifatto la saldatura incriminata, ma anche le altre. Ho rimontato il tutto e, la tastiera, non mi ha dato più problemi (fino a quando l'ho avuta....poi venduta) per gli anni a venire.
Se la utilizzi con il pedale sustain collegato la cause potrebbero essere queste, altrimenti ti consiglio di ricorrere all'assistenza tecnica autorizzata.

Per quanto attiene al volume della tastiera.....la E60 l'ho avuta (come tastiera di scorta) anche io......e devo, ahimè, confermarti che la tastiera non ha una grande dinamica sonora....la sento molto "moscia". Ti consiglio di crearti degli user program, livellando i volumi .....magari aiutandoti dai led del tuo mixer (soluzione molto imprecisa a causa delle frequenze diverse che un timbro può coprire a parità di volume) e moltissimo, invece, con le tue orecchie !!!
In live, anche io ti consiglio un mixerino (un mackie o un allen&heath) con cui gestire le tue tastiere e inviare il segnale Main Out L&R tramite connessioni bilanciate al mixer di sala del tuo fonico.

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

ps: tienici informati sulla tastiera....!!!emoemo
Edited 5 Mar. 2011 14:36
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

05-03-11 20.57

il g800 è stata un ottima tastiera ai tempi, i suoni erano interessanti e pure gli stili. meccanica sublime e solidità e costruzione ottima , ( almeno quella che avevo io.....). solo la korg mi pare usa ancora tastiere di quel tipo, ma non mi vorrei sbagliare. l'italia produsse ( e produce) degli gran bei strumenti . programmati con gusto, e suoni adeguati. adesso l'unica tastiera solida nella categoria è la g 70 e il korg pa76