Hd per tyros

• texwiller
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Firenze

09-04-11 18.11

Salve, help help!
ho dovuto cambiare l'hard disk della mia tyros.
sbirciando su internet ho scovato gli hd compatibili con la tyros 1 e tra questi il toshiba modello mk2018gap da 20 giga.
Le ho provate tutte.
Inizialmente quando ho inserito l'hard disk e acceso la tastiera mi è apparsa l'informazione dicendomi che vi era connesso un nuovo hd e bisognava andare su function-utility-ecc..ecc.. per formattare l'hd, ma! appena detto ok la tastiera diventava inutilizzabile e cioè accesa ma senza alcun tasto funzionante.
Poi ho rimosso l'hd, formattato su pc in modalità fat 32 e: accendendo la tastiera, spuntava sul display la schermata d'inizio senza renderla operativa.
Ho provato anche a cancellare tramite pc la partizione dell'hd riponendolo nella tastiera senza alcun risultato.
Morale?: non ho idea di come fare.
amici musicisti, aiutatemi se potete, sperando che la scoperta di questo sito possa giovarmi nel sistemare un problema per me davvero importante da risolvere.
Saluti a tutti e buona musica.
tex
Edited 9 Apr. 2011 16:14
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

09-04-11 19.21

Il vecchio hd tolto dalla tyros lo hai provato sulla tastiera? Lo avrai provato sicuramente anche sul pc immagino, però domandare è lecito perché mi viene pensato che il problema potrebbe non essere del disco a questo punto
  • texwiller

09-04-11 19.31

micheleste ha scritto:
Il vecchio hd tolto dalla tyros lo hai provato sulla tastiera? Lo avrai provato sicuramente anche sul pc immagino, però domandare è lecito perché mi viene pensato che il problema potrebbe non essere del disco a questo punto

Micheleste, il vecchio hd funzionava alla perfezione, era un ibm, solo che era da tanto che l'avevo e da un po' di tempo si ingrippa sicuramente per settori fisici danneggiati.
Quindi ho pensato di cambiarlo
non credo che il problema sia l'hd nuovo (in quanto il pc lo vede perfettaemente) ma nel modo in cui deve esser formattato, o settato in modo particolare prima di essere inserito nella tastiera.
Non ho avuto problemi sin adesso in quanto il vecchio hd era incluso nella mia "anziana ma ottima" tyros, quindi non mi sono mai interessato sul modo in cui funzionava, in quanto funzionava alla perfezione.
Adesso col nuovo hd ho fatto tutte le prove, ed ho cercato in rete alcuni argomenti di riferimento. C'è chi dice di formattarlo in fat 32, chi dice di metterlo a nudo senza formattarlo nella tastiera, provate tutte ma nulla.
credo che ci sia un modo per preformattare l'hd prima di inserirlo nella tastiera oppure un metodo particolare, non sò.

Grazie comunque, saluti.

edit: dimenticavo, tolto l'hd la tyros funzione perfettamente, quindi il problema credo dipenda dal settaggio hd.
Edited 9 Apr. 2011 17:43
  • giorgio23570
  • Risp: 2
  • Loc: Latina

10-04-11 02.40

Salve a tutti, nuovo del forum e lieto di presentarmi.

Ho anch'io una tyros 2 che non vuole leggere l'HD. Ho provato con 3 diversi HD (HITACHI, SAMSUNG, FUJITSU) con tutte le formattazioni possibili (FAT, FAT 32, NTS, partizioni varie, diverse allocazione di bytes,etc.).
Ma il problema è sempre lo stesso, l'HD gira perché sento il sibilo ma non viene riconosciuto in alcun modo.
Che sia il controller?
Qualcuno gentilmente ha qualche "dritta" da darmi (oltre che a portare la tastiera in assistenza)?
Esiste un manuale tecnico/riparazione per la tyros 2? è possibile scaricarlo?

Grazie a tutti, a presto
  • Michele76

10-04-11 03.43

texwiller ha scritto:
non credo che il problema sia l'hd nuovo (in quanto il pc lo vede perfettaemente) ma nel modo in cui deve esser formattato, o settato in modo particolare prima di essere inserito nella tastiera.

Non credo neppure io. Per questo ho scritto come sopra. Tra l'altro ho la tyros2, per la quale non occorre nessun settaggio perché nelle utility ha la formattazione del disco, quindi puoi averlo "settato" in qualsiasi modo, con caricato o installato tutto quel che vuoi sopra, ma lo strumento è in grado di inizializzarlo con il suo sistema interno, non è che va "preparato" prima di metterlo interno alla tastiera, tutto qui. Non ne sono sicurissimo al 100% per la tyros prima versione, per la 2 invece te lo posso dire con sicurezza ma allo stesso tempo, considerando la funzionalità dello strumento sarei quasi sicuro nel dire che sia uguale sulla 1 che possiedi. Se ne leggono di tutti i colori su internet e infatti fat32 è giusto ma il problema è che poi non te lo rileva la tastiera e peggio ancora, che non ti permette di formattarlo. Prova per curiosità a inserire di nuovo il suo ibm che aveva e controlla che ti riconosca questo. Poi controlla che dietro all'hd nuovo non ci sia un jumper di plastica inserito da qualche parte. Se c'è toglilo e riprova a inserirlo. Ma sicuramente, a cose normali, la tastiera deve riconoscere che c'è dentro un disco ed eventualmente se non è in grado di leggerne il contenuto, deve poter inzializzarlo senza problemi. A volte i jumper danno un settaggio al disco che può creare problemi. Oppure hai trovato uno dei pochissimi modelli di hd che non è compatibile...
  • texwiller

10-04-11 14.40

hd compatibili

micheleste, l'hd da me comprato rientra nella lista.
Anche la tyros 1 ha il settaggio in function-utility-.
bohhhh....
la tastiera si ferma sulla prima schermata bloccandosi del tutto.

Credo che questa lista serva a giorgio....magari li troverà se i suoi hd sono compatibili
Edited 10 Apr. 2011 12:41
  • Michele76

10-04-11 14.48

E oggi mi viene da ridere a comprare dei dischi da 2 a 60 GB... emo
Hai controllato poi se sul retro dove a volte ci sono dei ponticelli, ce n'è appunto uno? Perché spesso possono dare dei problemi anche di non riconoscimento
Edited 10 Apr. 2011 13:01
  • giorgio23570
  • Risp: 2
  • Loc: Latina

11-04-11 21.43

@ texwiller
hd compatibili

micheleste, l'hd da me comprato rientra nella lista.
Anche la tyros 1 ha il settaggio in function-utility-.
bohhhh....
la tastiera si ferma sulla prima schermata bloccandosi del tutto.

Credo che questa lista serva a giorgio....magari li troverà se i suoi hd sono compatibili
Edited 10 Apr. 2011 12:41
Grazie texwiller.emo

Putroppo mi sembra che la lista sia per la tyros1/psr900.

La lista "ufficiosa" degli HD compatibili per la Tyros2 dovrebbe essere questa:

http://www.tyros2.net/news.php?readmore=52

anche se poi ce ne è una più aggiornata del 2007 ma bisogna registrarsi per vederla:

http://www.yamahapkowner.com/?p=23

I tre HD che ho provato risultano compatibili ma non c'è verso di farli riconoscere (è come se non esistessero). Credo che il problema sia il controller del disco rigido Se c'è qualcuno che l'ha già smontata e mi da qualche dritta per aprirla lo ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

12-04-11 08.24

Sono passati ormai un po' di anni, difficile ricordare tutto.
Ma quando mi ero procurato un HD per la mia Tyros avevo preso un 2'5'' IDE e lo avevo installato seguendo "alla lettera" le istruzioni del manuale della Tyros in Italiano (pag.162). E tutto aveva funzionato al primo colpo.

Non so se sono stato d'aiuto.
  • texwiller

12-04-11 11.43

Strano quello che mi è accaduto stamane.
Dopo svariati tentativi, la tyros riesce a formattare l'hd toshiba.
Riporta i quasi 20 giga.
Sembra tutto ok, dopo un pò appena riaccedo nell'hd per copiarci qualcosa spunta la clessidra e son costretto a spegnere e riaccendere.
Il vecchio hd l'ho riformattato e funziona, solo che ha dei leggeri rumori quindi con pericolo che possa guastarsi da un momento all'altro.
Sarà arrivata ora di cambriar tastiera?emo
ma a me piace suonare!!!! la tyros per me va benissimo e l'hd mi serve per mettere giù tutti i miei setup e suoni ( io lavoro molto con i tre pedali e cambio set up in continuazione) ( ovvio che di basi io non ne faccio trippa)
emo spero non mi abbandoni, mi ci sono affezionato e chi se ne frega della tyros 4 .
io con la mia tyros ed il mio piano kurweil ci faccio tuttoemo
Saluti.
Edited 12 Apr. 2011 9:48
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

12-04-11 12.38

Domandina... hai provato ad aggiornare il firmware della tastiera?

Non conosco le Tyros, ma può darsi che con le nuove release del sistema operativo abbiano corretto dei bug.

Prova anche a procurarti un altro hard disk un po' vecchiotto, per esempio un IBM Travelstar da 10 GB o addirittura meno, va bene anche recuperato da un vecchio portatile trovato in discarica, basta che ovviamente sia funzionante. Rimuovi tutte le partizioni e prova a metterlo nella tua Tyros.

Per quanto riguarda i rumori del tuo hard disk IBM, bisognerebbe capire di che tipo di rumori si tratta. Se sono rumori ripetitivi (tipo tr... tr... tr... tr... o tlac... tlac... tlac... mentre il disco legge/scrive) allora si, sono settori danneggiati, ma se si tratta di un "clac" ogni tanto, può darsi che sia semplicemente una ricalibrazione termica delle testine, il che rientra nella normalità. Le ricalibrazioni non devono essere comunque troppo frequenti, perché se lo sono significa che qualche componente del disco si sta surriscaldando (un chip od il motore di rotazione), aumentando la temperatura dell'intero dispositivo, questo significa che effettivamente è imminente un guasto.

Nel frattempo che ti procuri il disco assicurati quindi che il vecchio IBM che già possiedi sia effettivamente danneggiato, perché magari non lo è, specialmente se quando si "ingrippa" non fa rumori ripetitivi (quindi le testine non stanno tentando di leggere dei settori danneggiati), il che potrebbe essere dovuto semplicemente ad errori nel filesystem, roba software quindi. Per fare questo collega il disco al tuo PC, togli tutte le partizioni e rifanne solo una, formattala, in seguito dal prompt dei comandi di MS-DOS lancia il comando CHKDSK X: /F /R (dove X è la lettera del drive IBM). In questo modo forzi l'individuazione dei settori rovinati, bada che l'operazione sarà un po' lunga. Se al termine della procedura dal rapporto risulta che il disco non ha settori danneggiati (dovresti trovare una dicitura del tipo "0 byte in settori danneggiati") allora l'hard disk è sano. In questo caso cancella di nuovo tutte le partizioni, rimettilo vuoto nella tua Tyros e riformattalo usando le utility dello strumento. In seguito tieni sotto controllo la situazione dei rumori, se di nuovo saltuariamente senti i "clac" delle ricalibrazioni, prendi in considerazione l'idea di tentare di raffreddare il disco con una piccola ventolina per vedere se la situazione migliora (se c'è abbastanza spazio per una ventolina).

Dovresti formattare e controllare l'eventuale altro hard disk che ti procuri nella stessa maniera, in modo da essere sicuro di dare alla Tyros un disco sano e vuoto. Dato che siamo nel campo delle sperimentazioni, considera anche l'idea di procurarti più dischi per fare le prove (come detto li si possono trovare abbastanza facilmente negli ecocentri in cui vengono gettate le apparecchiature elettroniche).

In definitva, fai un po' di esperimenti, il controller del disco sulla mainboard del tuo strumento è difficile che si guasti così per caso, a meno che questo non è stato soggetto a sbalzi di tensione un po' consistenti.
Edited 12 Apr. 2011 10:53
  • texwiller

12-04-11 12.47

Grazie mima, farò l'operazione come da te detto.
L'hd toshiba è nuovo.
Proprio in questo momento andava, avevo ricaricato roba dentro ma..... mentre facevo altre cose con la tastiera, rientro nell'hd, spunta la clessidra ed ops.... di nuovo bloccata.
In riferimento al sistema operativo, la tyros ha più di dieci anni, quindi ferma a quel periodo, non esistono altri aggiornamenti, comunque mi sei stato di aiuto, adesso proverò a scoprire se vi sono settori danneggiati nell'hd vecchio "IBM".
Per terminare: W la musica e abbasso i marchingegni elettronici ( ovvio che senza loro non si potrebbe....ma ogni tanto accadono nell'elettronica delle cose che non ti danno spiegazioni....emo
emo
Ciao e buona musica.....emo
ps: in questo momento, senza che la tastiera utilizzi l'hd, si sente il rumore come se gira con uno scatto e si ripete....diciamo come se va in tilt e non lo riconosce più....
bohhhhhhemo
Scusami ancora: ma se dovessi riscontrare settori danneggiati nell'IBM c'è un modo per non far leggere quei settori e poterlo utilizzare?
quanto meno vorrei utilizzare il vecchio, a questo punto il nuobo toshiba mi sa che non mi da garanzia di stabilità...
Edited 12 Apr. 2011 10:54
  • mima85

12-04-11 12.57

texwiller ha scritto:
ps: in questo momento, senza che la tastiera utilizzi l'hd, si sente il rumore come se gira con uno scatto e si ripete....diciamo come se va in tilt e non lo riconosce più....

Allora può darsi che è una ricalibrazione termica (ho modificato il mio ultimo post nel frattempo che scrivevi il tuo, rileggilo...).

OPPURE... oppure, se come dici te l'hard disk non viene più riconosciuto dopo lo scatto, allora può darsi che sia un problema di alimentazione, nel senso che ad un tratto l'hard disk non riceve più alimentazione adeguata, si spegne (e lo scatto è dovuto al parcheggio delle testine) e si riprende subito dopo senza tuttavia arrivare a fermare la rotazione dei piatti, solo che essendo ormai la tastiera già avviata, questa non riconosce più il disco, in quanto viene rilevato soltanto al boot.

A questo punto prendi anche in considerazione l'opzione di far dare una controllata all'alimentatore da parte di un tecnico.

Purtroppo queste sono le magagne delle apparecchiature elettroniche, se poi ci si mette anche la meccanica di precisione, com'è quella di un disco rigido, i possibili problemi aumentano considerevolmente emo

texwiller ha scritto:
Scusami ancora: ma se dovessi riscontrare settori danneggiati nell'IBM c'è un modo per non far leggere quei settori e poterlo utilizzare?
quanto meno vorrei utilizzare il vecchio, a questo punto il nuobo toshiba mi sa che non mi da garanzia di stabilità...

Di solito la formattazione marca i settori danneggiati in modo che questi vengano evitati, tuttavia:

1) non so se il filesystem della Tyros prevede la marcatura dei settori danneggiati

2) i settori danneggiati su un disco sono praticamente l'equivalente di un cancro, e si possono estendere mano a mano che la testina ci passa sopra.

Considera anche il fatto che gli hard disk arrivano di fabbrica con una zona di settori di riserva, in quanto è inevitabile la presenza di un certo numero di settori danneggiati anche quando il disco è nuovo (dovuti ad imperfezioni nel processo di fabbricazione). Un tempo, ti parlo degli anni 80, questi settori danneggiati venivano segnati sull'etichetta del disco ed andavano specificati manualmente durante la formattazione come settori da evitare. Oggi le cose sono più raffinate e ci pensa il disco da solo a riallocare i settori danneggiati usando quelli di riserva, e lo fa automaticamente ed in modo completamente trasparente. Questo significa che se cominciano a comparire settori danneggiati durante la formattazione od il check disk, quelli di riserva sono già esauriti, quindi il disco è in procinto di morire.

Se quindi nel tuo IBM rilevi dei settori danneggiati l'unica cosa che puoi fare è usarlo come soprammobile emo
Edited 12 Apr. 2011 11:10
  • texwiller

12-04-11 13.10

Sai dimenticavo una cosa forse importante:
ambedue gli hd non si sono mai ingrippati quando collegati col pc;
forse sarà perchè la tastiera vuole la perfezione mentre il pc legge di tutto.
Comunque adesso voglio capire se effettivamente il vecchio hd abbia settori danneggiati.
Per il nuovo hd magari sarà un problema di incopatibilità con la tyros.
Mi rimane il timore....che a questo punto possa esser la tastiera.
Spero proprio di no...... sono in attesa della stagione e mi sto preparando.....
non poteva accadere in pieno inverno!!!!!
emoemoemo

ps: cavolooo!!!! sei un mostro dell'informatica!!emo
se suoni come conosci la materia sei clone di "stefano bollani"...emo
grazie, sei stato molto gentile ed approfitto per dire che, anche nelle " disgrazie" si conosce gente sana e gradevole.
Ciao e buona musica
Edited 12 Apr. 2011 11:16
  • mima85

12-04-11 13.13

@ texwiller
Sai dimenticavo una cosa forse importante:
ambedue gli hd non si sono mai ingrippati quando collegati col pc;
forse sarà perchè la tastiera vuole la perfezione mentre il pc legge di tutto.
Comunque adesso voglio capire se effettivamente il vecchio hd abbia settori danneggiati.
Per il nuovo hd magari sarà un problema di incopatibilità con la tyros.
Mi rimane il timore....che a questo punto possa esser la tastiera.
Spero proprio di no...... sono in attesa della stagione e mi sto preparando.....
non poteva accadere in pieno inverno!!!!!
emoemoemo

ps: cavolooo!!!! sei un mostro dell'informatica!!emo
se suoni come conosci la materia sei clone di "stefano bollani"...emo
grazie, sei stato molto gentile ed approfitto per dire che, anche nelle " disgrazie" si conosce gente sana e gradevole.
Ciao e buona musica
Edited 12 Apr. 2011 11:16
Allora può veramente darsi che sia l'alimentatore della tastiera che sta cominciando a cedere.

Concentrati sul tuo IBM, se sul PC risulta tutto regolare, niente settori danneggiati, niente (o pochi) "clac" strani, mentre sulla tastiera ci sono i clac ed i blocchi, allora probabilmente è l'alimentatore a fare le bizze.

In questo caso sei comunque fortunato, un alimentatore si ripara con pochi soldi, l'importante è che lo fai verificare subito, prima che questo magari cominci a danneggiarti la mainboard od altri componenti (MAI fidarsi di un alimentatore che non eroga stabilmente l'alimentazione).

texwiller ha scritto:
ps: cavolooo!!!! sei un mostro dell'informatica!!

Beh... è il mio mestiere emo
Se poi aggiungi che da piccolo avevo la fissa degli hard disk ed ho passato ore ed ore a studiarne il funzionamento... oltre che a collezionarli emoemo

texwiller ha scritto:
se suoni come conosci la materia sei clone di "stefano bollani"...

Eh... magari... sai come mi piacerebbe. Penso che da questo punto di vista non c'è gente più principiante di me sul forum emo

texwiller ha scritto:

Fa piacere vedere che gli aiuti vengono apprezzati emo
Edited 12 Apr. 2011 11:26
  • texwiller

12-04-11 13.28

Ripari tastiere???!!........emoemo eheheheh
Ciao...vado, ti farò sapere e riririgrazie.
  • mima85

12-04-11 13.34

@ texwiller
Ripari tastiere???!!........emoemo eheheheh
Ciao...vado, ti farò sapere e riririgrazie.
Beh, a parte le mie che ho sistemato e che sto sistemando, con l'aiuto di un amico ingegnere elettronico per i lavori di saldatura, non sono un riparatore.

Mi diletto e sono abbastanza pratico di fai da te, specialmente applicato ad un po' tutto ciò che riguarda elettronica/elettrotecnica. Diciamo che sono uno che nel limite del possibile tenta di cavarsela da solo, ma sono lungi dall'essere un riparatore professionista emo

Fammi sapere l'esito dei test...emo
Edited 12 Apr. 2011 11:35
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

12-04-11 13.45

Se non l'hai ancora fatto, vai in UTILITY DISK e imposta l'Hard Disk Sleep Time: il disco fisso si mette in pausa dopo un certo tempo di inattività. Oltre ad allungare la vita al tuo disco fisso, ti permette di ridurre al minimo i rumori meccanici non necessari. Imposta il valore minimo, così l'HD è sempre in riposo quando non lo usi.

PS: Tyros 1 "dovrebbe" leggere almeno 40GB di un hard disk installato.
Edited 12 Apr. 2011 11:46
  • TURI
  • Risp: 1269
  • Loc: Ragusa

12-04-11 21.46

Intanto, BACIAMO LE MANI a tuttiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! emo

Ciao, Renatus! Come stai?

Saluto agli amici, nuovi e vecchi! Ogni tanto mi faccio vivo, non perchè non voglio, ma perchè sto vermanete poco davanti al PC.

Mi ha incuriosito l'argomento di cui sopra. Io quando ho messo l'HD da 40Gb (Fujtsu se non ricordo male) appena comprata la tastiera, non ho mai avuto problemi di sorta.
L'unico inconveniente (ed è successo solo una volta - ma fatta l'esperienza...) è stato che avendo messo numerose cartelle (non ricordo quante) nell'HD, la tastiera non riusciva a leggere niente, come se non ci fosse nulla!

Ho diminuito il carico, che di sicuro non supera il 20Gb e tutto ha ripreso a funzionare.
Devo dire la verità, in un'altra occasione, con la bava alla bocca, volevo caricare tante cosucce (styles e Files Midi che avevo preso dal WEB, e mi sono lasciato andare nell'ingozzare l'HD in questione.

Ho rifatto un attimino lo scarico di qualche cartella e tutto di nuovo OK! emo

Ciao ciaoemo
  • texwiller

13-04-11 11.46

NUlla da fare.
Le ho provate tutte.
Sia l'hd vecchio IBM che il nuovo toshiba sono stati riformattati.
Messa pochissima roba dentro, poi si verifica sempre la stessa cosa, dopo un pò che rientro nell'hd si blocca, compare la clessidra e son costretto a spegnerla.
Verificato l'hd vecchio, non porta settori danneggiati.
La testiera funziona del tutto senza hd ma quando ne inserisco uno dei due pare che lo vede, faccio rifaccio delle operazioni, poi mi fermo un po' ci rivado e si blocca tutto.
ho messo anche il "riposo" hd ad un minuto ma nulla.
Non mi rimane che pensare sia la tastiera..... ma in che modo se essa funziona perfettamente???
Saluti