22-05-11 19.48
Salve a tutti, sono in possesso di una tastiera gem wk8, non mi intendo molto di musica e di tastiere, anzi, non so praticamente nulla. il problema consiste in questo:22-05-11 21.27
Vado per ragionamento... ma ovviamente non prendere per oro colato quello che ti dico... Secondo me il software di sistema NON si trova nell'HD. Questo perché la GEM ha fatto sia tastiere con HD che senza HD dello stesso modello (ad esempio la WK2 che io ho avuto in entrambe le versioni) e il software di sistema in quella senza HD da qualche parte ci doveva pure stare... ovvero, stava nella memoria interna della macchina.22-05-11 21.45
ti ringrazio...aspettiamo altre risposte per procedere in tal senso!!!!22-05-11 22.05
22-05-11 22.06
Sul sito general music vedo che è possibile scaricare il sistema operativo, onde per cui.... io approfondirei prima di formattare.22-05-11 23.12
Certo effettivamente la tastiera senza l'hard disk suona...quindi potrebbe essere in una qualche memoria interna!22-05-11 23.15
la tastiera suona però non ho verificato in maniera dettagliata tutte le funzionalità anche perchè non ce l'ho qui con me! devo vedere...23-05-11 14.31
Ho avuto la wk4 fino a qualche anno fa e periodicamente estraevo l'hd, lo collegavo al pc e facevo un backup di tutto l'archivio.23-05-11 14.43
Non credo che il sistema operativo risieda sull'HD , ma su una Eprom memory della MB..
23-05-11 19.26
L'archivio è completamente andato...la tastiera mi da impossibile leggere il supporto, anche il pc mi da problemi di riconoscimento dei file. Per quanto riguarda il nome della cartella che ho inserito per prova ho usato quello che usavo nel pc, non sapevo cosa usare... invece, per quanto riguarda il tuo archivio ti ringrazio ma il mio obbiettivo era quello di cancellare il preesistente per poi inserirne un nuovo più moderno di cui sono in possesso quindi sono già apposto. Volevo capire se formattando proprio tutto l'Hd, pulendolo, questo verrrà cmq riconosciuto dalla tastiera... anche perchè ad ogni modo i file presenti al momento non possono più essere letti dalla tastiera (non immagino il motivo).23-05-11 19.44
non ce la farai purtroppo a fare quello che chiedi. L'hd va formattato con la tastiera non con il computer altrimenti la tastiera non te lo rileverà. Secondo me quello che puo fare è pulire tutto l'hd formattarlo con la wk8 e fare i passaggi tramite floppy.... basterebbe un lettore floppy usb che costa 10 euro.
24-05-11 14.40
ennesimo problema, ho collegato l'hdd, l'ho formattato, al momento di inserire un brano midi da floppy ad hdd mi da impossibile effettuare il processo. allora ho subito attivato la recovery, ma quanto ci impiega? è passata già un'ora, qualcuno ha vissuto già questa esperienza?
24-05-11 14.50

24-05-11 19.16
ad una persona che vi posta un problema e che presumo... non "possa o non voglia" per qualsiasi motivo disfarsi della tastiera non capisco perchè dovete consigliare di venderla il prima possibile... BAH....
24-05-11 19.20
24-05-11 20.59
ragazzi, l'hdd è andato... non viene riconosciuto ne dalla tastiera ne dalla bios del PC. penso che dovrò sostituirlo! infatti anche senza la tastiera va alla perfezione, con i floppy i midi vengono riconosciuti e suona che è una meraviglia... adesso ho capito cosa è successo... ho bruciato l'hdd!!! Posso sostituirlo con qualsiasi altro che abbia connessione ide? perche su ebay ne trovo diversi tipi ma l'amperaggio è di 0.7, quello originale è di 0.8 cambia qualcosa?24-05-11 21.02
grazie, ma penso di aver bruciato l'hdd|!!!25-05-11 00.54
A me sembra impossibile che si sia bruciato... voglio dire che se sei riuscito a leggere, scrivere, formattare, come ha fatto improvvisamente a bruciarsi???
25-05-11 14.12
è una tastiera vecchia non tutti gli HD sono buoni.25-05-11 23.43
non so come è possibile...ma la prima volta in cui l'ho smontato sono riuscito ad avere accesso all'hard disk e ho inserito un file, dopo averlo rimontato una volta che mi sono accorto che il file non veniva letto dalla tastiera l'ho smontato e ricollegato al pc anche questa volta ho avuto accesso ma le cartelle non potevano essere più modificabili, così l'ho smontato e messo nella tastiera per formattarlo da lì ma la tastiera non è riuscita a formattarlo...ricollegandolo al pc stavolta l'hard disk non veniva più riconosciuto, non si apre! per questo dico che è andato!