Synth per pop elettronico

  • alexjeremies
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

25-05-11 03.01

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un synth.
Cercherò di darvi qualche indicazione su cosa mi serve esattamente:

- Faccio pop-elettronico stile Radiohead, Muse, Blonde Redhead, Notwist, Depeche Mode;
- Non ho necessità di avere tastiere con tante ottave perchè non sono un tastierista (sono cantante e chitarrista);
- Non mi servono i suoni percussivi in quanto ho una Elektron Machinedrum che è una bomba;
- Non mi serve un sequencer;
- Mi servono molto gli arpeggiatori;
- Mi serve soprattutto in studio;
- Deve essere polifonica;

Guardandomi un po' intorno e leggendo i vostri interessantissimi post, mi sono saltati all'occhio queste macchine:
- Access Virus TI2: come synth è una "bestia". Pensavo alla versione polar ma sentendo qualche demo mi sembra più indicata per fare musica da discoteca. Confermate ? Poi dicono che abbia dei suoni un po' freddini.
- Nord Lead 2X: sarebbe perfetta se non avesse il "problema" che non si può impostare un tempo preciso per arpeggiatore/LFO senza ricorrere ad un midi clock esterno.
- Dave Smith Prophet 08: è un digitale e non se ne parla moltissimo. Sapete dirmi qualche vostro parere su questa macchina ?
- Roland V-Synth XT: quello a rack mi sembra un ottimo prodotto;

Cosa mi consigliate ?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12199
  • Loc: Como
  • Thanks: 1421  

25-05-11 10.56

alexjeremies ha scritto:
Dave Smith Prophet 08: è un digitale e non se ne parla moltissimo


Il Prophet 08 NON è digitale, o meglio, è a controllo digitale (nel senso che gli oscillatori, i filtri, ecc... sono controllati da un microprocessore) ma il percorso del segnale è analogico al 100%. Io purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo, ma da quanto ho potuto capire e sentire dalle demo su Internet, tra i polifonici analogici attuali secondo me è quello più simile ai polifonici analogici degli anni '80.

Un altro synth polifonico analogico attuale è l'Alesis Andromeda, è veramente una bestia di macchina, e per la quantità di parametri e modulazioni di cui dispone è praticamente un incroco tra un polifonico classico ed un modulare. Tutto questo ben di Dio però si paga in complessità di programmazione, ha veramente tanti parametri e bisogna applicarsi un po' prima di riuscire a domarlo. Forse è un po' troppo per quello che serve a te, senza contare che comunque anche sull'usato si trova a prezzi parecchio alti.

Vedo che sei orientato ai synth a sintesi sottrattiva (quella "classica" dei synth analogici per intenderci), per quello che hai chiesto ci sono tante macchine che potrebbero far per te, oltre a quelle già citate nel tuo post potresti considerare, in ordine sparso, macchine come il Waldorf Blofeld, Roland JP-8000/SH-201, Alesis ION, Novation Supernova, ecc...

Il consiglio che ti posso dare è mano a mano di farti una lista di macchine candidate e valutare il suono caso per caso con le tue orecchie. Non dar troppo retta a chi ti dice "questo synth suona freddo, questo synth suona caldo, ecc..." perché giudizi di questo genere sono comunque fatti in base ai propri gusti personali, e come dico sempre anche ad altre persone che cercano consigli per nuove tastiere, quello che piace a me non è detto che piace a te.

Per farti un esempio, io ho avuto il Roland SH-201 e come suono proprio non mi è piaciuto, per me è freddo e plasticoso, e l'ho rivenduto 5 mesi dopo averlo acquistato per procurarmi un JP-8000 di seconda mano, che ancora possiedo e che difficilmente mollerò. Eppure ci sono tante persone che non potrebbero fare a meno di questo sintetizzatore, perché a loro giustamente piace.

Inoltre per la musica che vuoi fare tu non è detto che ti servano solo synth con un suono "caldo", se penso a brani come People Are People o Master And Servant dei Depeche Mode, i suoni di questi pezzi sono tutt'altro che caldi, piuttosto molto duri e metallici.

Quindi non dar troppo retta a chi ti dice che il Virus TI2 è un po' freddino, la cosa migliore è sempre ascoltare e, possibilmente provare, le macchine di persona.
Edited 25 Mag. 2011 9:31
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-05-11 11.28

Quoto appieno il discorso di Mima, se cmq dovessi darti un consiglio tra le farie macchine da te citate di direi il S-Synth...
Però la macchina miglior secondo me sarebbe il Nord Modular G2....emo
  • anonimo

25-05-11 15.23

alexjeremies ha scritto:
- Access Virus TI2: come synth è una "bestia". Pensavo alla versione polar ma sentendo qualche demo mi sembra più indicata per fare musica da discoteca. Confermate ? Poi dicono che abbia dei suoni un po' freddini.


E' vero, è molto usata per i generi da club tipo house/minimal ma questo non vuol dire nulla: è una macchina davvero potentissima e con grande personalità, consiglio la prova.

alexjeremies ha scritto:
- Nord Lead 2X: sarebbe perfetta se non avesse il "problema" che non si può impostare un tempo preciso per arpeggiatore/LFO senza ricorrere ad un midi clock esterno.


E qual'è il problema? Quale migliore occasione di sfruttare il potente sequencer della Elektron? emo

alexjeremies ha scritto:
- Dave Smith Prophet 08: è un digitale e non se ne parla moltissimo. Sapete dirmi qualche vostro parere su questa macchina ?


Come ti hanno già detto questo non è un VA ma un analogico puro. Ad ogni modo su questo sito esistono discussioni approfonditissime su questo strumento, ti consiglio di darci una letta.

alexjeremies ha scritto:
- Roland V-Synth XT: quello a rack mi sembra un ottimo prodotto;


Questo è uno dei synth che mi più affascinato di tutti, tuttavia è una macchina molto particolare, per l'uso "elettrogeneralista" che ne devi fare tu vedrei più adeguati: un Nord Lead, un Virus, un Nord Modular (se tra di voi c'è un qualche programmatore abbastanza esperto da utilizzarlo a dovere) o un Radias.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-05-11 15.29


Vatti a vedere il Radias.... ha un'infinità di controlli e possibilità.
  • alexjeremies
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

25-05-11 16.27

NeverMind_User ha scritto:
- Nord Lead 2X: sarebbe perfetta se non avesse il "problema" che non si può impostare un tempo preciso per arpeggiatore/LFO senza ricorrere ad un midi clock esterno.


E qual'è il problema? Quale migliore occasione di sfruttare il potente sequencer della Elektron? emo



Non capisco. Cosa c'entra il SEQUENCER della Machinedrum ? Io ho letto soltanto che posso mandare il tempo BPM al Nord Lead via midi e sincronizzare i due strumenti, ma mi sembra parecchio scomodo....conosci strade alternative e più pratiche ?
  • anonimo

25-05-11 23.06

alexjeremies ha scritto:
Cosa c'entra il SEQUENCER della Machinedrum ?


Scusa, mi sono spiegato da culo. Intendevo proprio questo:

alexjeremies ha scritto:
mandare il tempo BPM al Nord Lead via midi e sincronizzare i due strumenti


alexjeremies ha scritto:
ma mi sembra parecchio scomodo....conosci strade alternative e più pratiche ?


Perché parecchio scomodo? A me sembra molto pratico invece, dovendolo sincronizzare con un midi clock esterno non vedo cosa potrebbe essere più immediato del sincronizzarlo con una drum machine che hai già li pronta.