Korg m3 presa!! help, info!

  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

08-06-11 19.39

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Korg M3-73 e avrei qualche domanda da sottoporre a voi veterani emo.

In particolare:
Ho visto che ci sono 8 FX in totale disponibili (5IFX ,2MFX, 1 TFX) che nel caso di un singolo Program si dimostrano + che abbondanti; in modo COMBI devono essere condivisi, e vabbè; ma in SEQ Mode è seccante avere
cosi pochi effetti al fine di registare.

Mi spiego: mi piace un program lo copio nella combi ma si porta dietro 3 IFX, poi un altro e cosi via; alla fine bisogna scendere a compromessi, snaturando la qualità del suono "originale".

Mi chiedo:
1) Come fate voi ad usare il SEQUENCER con un buon rapporto qualità/compromesso?
2) E' inoltre possibile aggirare l'ostacolo regisrtando su un software esterno Program per Program, mantenendo cosi inalterata l'effettistica del suono? ( In tale maniera viene quasi meno la funzione SEQ dell'M3)

Altro:
3) Vorrei importare un wave file per una intro: carico il file in RAM e lo converto in MS assegnandolo ad un tasto oppure lo mando in play direttamente da chiavetta USB o cosa altro ancora?? emo
4) Ho provato a collegare via midi una Yamaha S03 d ausare come prestatasti alternativa; ho collegato via MIDI la Yamaha su OUT e la KORG su IN; ho settato su Yamaha TX Channel 01 ma non pare fungere nulla! ho già visto qua: http://karma-lab.wikidot.com/korg-m3:controlling-m3-with-external-keyboard emo
Potreste darmi qualche dritta?

Grazie mille per eventuali risposte. emo emo
Edited 8 Giu. 2011 17:40
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

08-06-11 20.01

enigma666 ha scritto:
Mi chiedo:
1) Come fate voi ad usare il SEQUENCER con un buon rapporto qualità/compromesso?
2) E' inoltre possibile aggirare l'ostacolo regisrtando su un software esterno Program per Program, mantenendo cosi inalterata l'effettistica del suono? ( In tale maniera viene quasi meno la funzione SEQ dell'M3)


Non capisco se vuoi registrare in audio o in midi; forse dovresti fare un paio di tracce midi alla volta e passarle con effetti poi in altrettante audio-track. Mah, comunque io non ho mai creduto negli internal sequencer, troppi compromessi e pochissima praticità.

enigma666 ha scritto:
Vorrei importare un wave file per una intro: carico il file in RAM e lo converto in MS assegnandolo ad un tasto oppure lo mando in play direttamente da chiavetta USB o cosa altro ancora?? emo


Mandare in play dalla chiavetta lo sconsiglierei sul palco, passalo in ram e fai un "SAVE ALL" (non so come si chiama la procedura in M3 ma il senso è chiaro).

enigma666 ha scritto:
) Ho provato a collegare via midi una Yamaha S03 d ausare come prestatasti alternativa; ho collegato via MIDI la Yamaha su OUT e la KORG su IN; ho settato su Yamaha TX Channel 01 ma non pare fungere nulla!


Devi agire dentro i parametri della COMBI M3, forse devi abilitare una ricezione dei singoli programs. Comunque abbastanza sconsigliabili (sul palco) anche questi micro-collegamenti macchinosi tra due tastiere, non migliorano nulla. Nel live strumenti "sciolti" e via!
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

09-06-11 00.44

enigma666 ha scritto:
4) Ho provato a collegare via midi una Yamaha S03 d ausare come prestatasti alternativa; ho collegato via MIDI la Yamaha su OUT e la KORG su IN; ho settato su Yamaha TX Channel 01 ma non pare fungere nulla! ho già visto qua: http://karma-lab.wikidot.com/korg-m3:controlling-m3-with-external-keyboard emo
Potreste darmi qualche dritta?


Colleghi OUT della Yamaha a IN della KORG e qui ci siamo. In modalità combi devi assegnare il canale dei programs allo stesso della master. Se metti come faccio io la master sul 2, imposti sul 2 dalla pagina apposita COMBI P3 - TIMBRE PARAM - tab MIDI anche i suoni che ci vuoi controllare. Attento che se li lasci sul GCh (global channel) suonano solo sulla tastiera della M3 stessa e non sulla master. Fammi sapere se ci riesci.
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

10-06-11 12.53

Intanto grazie per aver risposto.
Ho risolto il problema 4 mettendo la levetta TO HOST presente sulla Yamaha su MIDI e ora funge.

losfogos ha scritto:
Non capisco se vuoi registrare in audio o in midi; forse dovresti fare un paio di tracce midi alla volta e passarle con effetti poi in altrettante audio-track. Mah, comunque io non ho mai creduto negli internal sequencer, troppi compromessi e pochissima praticità.


Mi spieghi meglio, non ho ben capito. Io vorrei sapere se posso tranquillamente registrare un Program alla volta su un sequencer esterno, senza perdere cosi i vari effetti.

losfogos ha scritto:
Mandare in play dalla chiavetta lo sconsiglierei sul palco, passalo in ram e fai un "SAVE ALL" (non so come si chiama la procedura in M3 ma il senso è chiaro).


OK. Ma una volta caricato in RAM? Devo salvarlo come Sample? o cosa?



Grazie per eventuali risposte, magari da parte di possessori di M3, che hanno già una conoscenza più profonda dello strumento.

GRAZIE!

  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

14-06-11 13.40

Nessuno?? emo
Possessori di M3?
Dai qualche dritta dai veterani!!emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

16-06-11 04.00

enigma666 ha scritto:
1) Come fate voi ad usare il SEQUENCER con un buon rapporto qualità/compromesso?
2) E' inoltre possibile aggirare l'ostacolo regisrtando su un software esterno Program per Program, mantenendo cosi inalterata l'effettistica del suono? ( In tale maniera viene quasi meno la funzione SEQ dell'M3)


Se hai la possibilità meglio registrare traccia per traccia su software esterno, così i suoni sono con tutti loro IFX e non perdi tempo a riprogrammarli

enigma666 ha scritto:
3) Vorrei importare un wave file per una intro: carico il file in RAM e lo converto in MS assegnandolo ad un tasto oppure lo mando in play direttamente da chiavetta USB o cosa altro ancora?? emo


se è per una intro puoi eseguirla direttamente dalla pennetta o caricarla prima in memoria e poi eseguirla. Se invece decidi di creare un program proprio con quella intro ti consiglio di leggere il manuale perchè la procedura non è semplicissima da spiegare qui

enigma666 ha scritto:
4) Ho provato a collegare via midi una Yamaha S03 d ausare come prestatasti alternativa; ho collegato via MIDI la Yamaha su OUT e la KORG su IN; ho settato su Yamaha TX Channel 01 ma non pare fungere nulla! ho già visto qua: http://karma-lab.wikidot.com/korg-m3:controlling-m3-with-external-keyboard emo
Potreste darmi qualche dritta?


la procedura che descrivi mi sembra giusta....controlla il canale di ricezione di M3
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

18-06-11 14.48

zevs83 ha scritto:
la procedura che descrivi mi sembra giusta....controlla il canale di ricezione di M3


Si infatti ero già riuscito a rsolvere...emo

zevs83 ha scritto:
Se hai la possibilità meglio registrare traccia per traccia su software esterno, così i suoni sono con tutti loro IFX e non perdi tempo a riprogrammarli


OK. Un program alla volta, quindi, su software esterno.
Si parlava di registrazione MIDI e AUDIO; in questo caso la cosa come funziona?
Possiedo, inoltre, l'EXB-FW...che vantaggi concreti ottengo nell'approcciarmi alla registrazione? E' proprio qui la differenza? Oltre i MIDI posso trasmettere anche l'audio?
Non ho ben chiara la differenza.

zevs83 ha scritto:
se è per una intro puoi eseguirla direttamente dalla pennetta o caricarla prima in memoria e poi eseguirla. Se invece decidi di creare un program proprio con quella intro ti consiglio di leggere il manuale perchè la procedura non è semplicissima da spiegare qui


Qua mi pare di aver afferrato la cosa. Salvare in Ram, indicizzare e avviare il tutto; nell'altro caso si creano Samples a partire da un file WAW, giusto?

THX!!!!
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

22-06-11 04.45

enigma666 ha scritto:
Si parlava di registrazione MIDI e AUDIO; in questo caso la cosa come funziona?
Possiedo, inoltre, l'EXB-FW...che vantaggi concreti ottengo nell'approcciarmi alla registrazione? E' proprio qui la differenza? Oltre i MIDI posso trasmettere anche l'audio?
Non ho ben chiara la differenza.


con l'espansione FIREWIRE è come se avvessi collegato la korg al pc in audio e midi contemporaneamente e l korg ti va come una scheda audio ma non ti so dire altro perchè non la possiedo e non so proprio.

enigma666 ha scritto:
Qua mi pare di aver afferrato la cosa. Salvare in Ram, indicizzare e avviare il tutto; nell'altro caso si creano Samples a partire da un file WAW, giusto?


te lo rispiego meglio:
possiblità 1: dal menu MEDIA selezioni il file da far suonare (wave) ci tappi sopra con il dito e premi il pulsante sulla m3 chiamato "sampling start-stop" o roba simile.
possibilità 2: sempre dal menu MEDIA carichi il file wave in memoria ed hai creato un Multisample, poi dal menu SAMPLING prendi questo multisample e lo assegni ad uno o più tasti su M3 e salvi tutto in un program. ATTENZIONE: adesso dal menu a tendina della SEZIONE SAMPLING devi salvare su un file tutti i SAMPLE DATA creando così un file di estensione KSC (se non ricordo male) che devi caricare ogni volta che accendi M3 per far si che il tuo program con il sample suoni sempre. Più chiaro di così non so proprio........una letturina al manuale cmq dalla lo stesso

spero di esserti stato utile ;-)
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

23-06-11 17.14

Perfetto. Grazie!! emo

Cmq ora sto smanettando di più..anche se ho toccato pochissimo la Guida ai Parametri; in compenso sto capendo molte cose concettuali che mi mancavano.

Una cosa:
sto programmando una scaletta (tutto in combi) e ho 4-5 timbri per combi dato il numero di IFX. In genere tendo a copiarmi il suono che mi piace col suo effetto (o effetti) e poi trovare compromesso con gli altri;
voi come fate? quali sono gli FX che prorpio non possono mancare nelle vostre combi?
Sarà che ancora non conosco bene tutti gli FX e quindi del potenziale totale della macchina, cosa che mi porta ad essere al momento limitato e sicuramente più lento nelle scelte.

GRAZIE!!
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

24-06-11 14.38

enigma666 ha scritto:
sto programmando una scaletta (tutto in combi) e ho 4-5 timbri per combi dato il numero di IFX. In genere tendo a copiarmi il suono che mi piace col suo effetto (o effetti) e poi trovare compromesso con gli altri;
voi come fate? quali sono gli FX che prorpio non possono mancare nelle vostre combi?
Sarà che ancora non conosco bene tutti gli FX e quindi del potenziale totale della macchina, cosa che mi porta ad essere al momento limitato e sicuramente più lento nelle scelte


Come faccio io......prima di tutto creo una combi per ogni brano della scaletta e poi per programmare le combi:
mettiamo che mi serve un piano, un pad, un organo, un lead nella stessa combi; prima ascolto i suoni in modalità program e vedo di quali FX non posso fare assolutamente a meno, me li segno, poi importo i suoni nella combi e poi mi copio gli FX che mi interessano (per copiarli c'è una comoda funzione che ti permette di prenderli direttamente dal program o combi che ti interessa e copiarli dove ti pare, es: IFX3 to IFX1, IFX1 to MFX2, ecc).
Credimi che in molti timbri puoi fare a meno di molti IFX per 2 motivi:
- ce ne sono alcuni che cambiano di pochissimo il suono
- gli fx come riverberi e delay li puoi condividere con altri suoni della stessa combi
- capita che molti fx nei program sono programmati ma SPENTI.....impostati su DRY perchè sono concepiti come effetti che tu attivi tramite gli slider mentre suoni
Poi una volta messi suoni ed fx imposto eventuali trasposizioni, punti di split, canali midi, pads, e tutto il resto diciamo.
FAI MOLTA ATTENZIONE ALLE MANDATE DEI CANALI!!! Ogni timbro deve avere un solo output.....o lo mandi agli FX o lo mandi alle uscite. Altrimenti avrai un effetto sgradevole di "doppio".
Edited 24 Giu. 2011 12:39
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

24-06-11 15.24

Ottimo. Praticamente come stavo facendo io emo
Alla fine penso sia il metodo migliore emo

zevs83 ha scritto:
FAI MOLTA ATTENZIONE ALLE MANDATE DEI CANALI!!! Ogni timbro deve avere un solo output.....o lo mandi agli FX o lo mandi alle uscite. Altrimenti avrai un effetto sgradevole di "doppio".


Se ho ben compreso quello che vuoi dire, con due timbri uguali entrambi sullo stesso output, giusto? Il problema non si presenta con timbri differenti.

Ah Zeus, tu hai mai registrato su un software esterno con M3??

Grazie mille conTerrone emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

24-06-11 16.41

enigma666 ha scritto:
Se ho ben compreso quello che vuoi dire, con due timbri uguali entrambi sullo stesso output, giusto? Il problema non si presenta con timbri differenti.


No no non voglio dire questo.
Intendo lo stesso timbro su più output. Mi spiego meglio......mettiamo che hai il pianoforte sul canale 1:
- in una schermata assegni l'uscita che può essere L\R, 1, 2, 3, 4 o i vari IFX, poi giù hai i send. Ora....se dici al pianoforte di uscire dall'uscita LR e metti un send a 127 avrai sicuramente un effetto di doppio timbro.
- idem per la schermata di configurazione degli IFX.....a fine catena degli effetti o li mandi a L\R o li mandi ai send altrimenti avrai sempre l'effetto di doppio (con valori di send elevati)
spero di essermi spiegato......è un po complesso da capire fino a quando non ci sbatti.

enigma666 ha scritto:
Ah Zeus, tu hai mai registrato su un software esterno con M3??


io registro SOLO con software esterno. Uso Logic o Cubase o Sonar, è indifferente. La collego solitamente tramite l'uscita SPDIF direttamente alla scheda audio e registro contemporaneamente anche in MIDI (non si sa mai)
  • enigma666
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

28-06-11 23.23

Si ma se io metto al Timbro 1-> IFX1 non mi permette di settare un valore per SEND; quest'ultimo, infatti, lo posso impostare all'uscita dell'IFX1; viceversa posso inserire un valore SEND quaando è inviato alle uscite L/R senza passare dagli IFX.
Non vedo dove sia il problema, se ho capito cosi!!! emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

29-06-11 02.04

boh in questo momento non ce l'ho montata a casa causa spettacoli e purtroppo non so spiegarmi meglio......
buona suonata ;-)

29-06-11 14.12

E' come dici tu: se assegni un timbro all'uscita L/R regoli le mandate nella parte inferiore dello schermo altrimenti, se passi per gli effetti la regoli alla destra degli stessi; una cosa esclude l'altra. Hai capito bene emo