Help: come utilizzare fx esterni su un mixer?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-06-11 18.06

Salve.
In questi giorni col mio gruppo sto provando alcuni microfoni nuovi e per farlo stiamo registrando delle tracce di batteria attraverso un mixer, il Soundcraft M8, per poi andare dentro Logic e registrare.

A un certo punto spunta il mio armonicista che ha un rack di effetti Lexicon niente male....

Io sono abituato ad usare solo gli effetti interni di Logic e non ho idea ( non avendolo mai fatto) di come si colleghino gli effetti hardware esterni ad un mixer " in cascata".
A rigor di logica ci vorrebbe un send/return, come fanno i chitarristi con i loro ampli. Ho letto anche ilmanuale ma non ci ho capito niente emo

Qualcuno di voi esperto può dare un'occhiata alle foto del mixer che ho linkato e dirmi gentilmente come si fa?

Grazie.
Edited 23 Giu. 2011 16:07
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-06-11 20.06

emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

23-06-11 20.15

Lascia perdere i ritorni stereo, che non hanno equalizzazione e sono RCA. L'effetto è un "accessorio" al segnale, pertanto devi mandare dentro all'effetto un segnale e poi tornare al mixer con il segnale elaborato, in modo tale da mixarli.

Per avere il segnale dal mixer, devi uscire da una mandata AUX. Prendi ad esempio l'AUX 1.

Con un jack, colleghi l'AUX 1 all'IN dell'effetto. Un Lexicon LXP1 ad esempio ha un IN stereo, fregatene. Ne basta uno.

Ora il segnale che processi deve tornare al mixer. Pertanto, colleghi l'OUT R e L del Lexicon con due jack e lo inserisci in un canale stereo del mixer. Regoli adeguatamente i gain in modo che non clippi, poi regoli tramite il potenziometro AUX 1 presente in ogni canale quanto vuoi che quel canale vada nell'effetto, e per finire, tramite il fader del canale stereo che hai scelto, decidi il ritorno dell'effetto, un po' come fosse un "main" dell'effetto.

Ti ho consigliato il canale stereo perché hai modo anche di equalizzare l'effetto.


Ciao! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-06-11 20.58

Ti ho dato un thanx. emo

Praticamente con la procedura che dici tu il canale a cui ritorno dal multiefferto diventa un submixer dei canali che invio all'uscita aux? emo
Perché in questo modo al canale stero andrebbe il segnale completo di ogni zigolo canale mono mandato in aux, giusto?

Edited 23 Giu. 2011 19:00
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

23-06-11 22.22

Non è un submixer, perché l'effetto crea solo l'ambiente, mentre è il mixer che poi mescola l'ambiente ai segnali diretti. Pertanto, se tu abbassassi tutti i fader eccetto quello del canale di ritorno dell'effetto, sentiresti solo l'effetto.


emo

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

23-06-11 23.28

Giusta la configurazione che ti è stata consigliata e che ti consiglio anche io, inoltre con questo sistema potresti anche registrare (se hai il n° di bus sufficenti) anche la traccia effetti a parte per poi poterla mutare nel caso ti servisse il suono flat.emo

Ovviamente altra possibilità è l'utilizzo dei connettori "Insert" su ogni singolo canale, l'Insert è un Jack stereo che prevede una massa comune ed una andata ed un ritorno, per capirci ci vorrebbe un classico cavo 1 Jack stereo su 2 Jack mono, dove il Jack stereo va inserito appunto nella presa Insert de mixer e i due mono uno al Send (In) e l'altro al Return (Out) dell'effetto...... Ovviamente in questo caso effetteresti SOLO il canale selezionato ed il suono non sarà scindibile dall'effetto....emoemoemo
Edited 23 Giu. 2011 21:34
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

24-06-11 00.20

Metodo usato generalmente per i compressori. Io come il collega ti consiglio la prima soluzione.

emo