Oktava mk 319 m.j. series

  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

24-06-11 23.11

Ciao a tutti, volevo condividere la soddisfazione datami da questo microfono. Mi è appena arrivato dagli USA giusto in tempo per registrare una voce maschile piuttosto "calda" e profonda. Fino ad ora ho utilizzato (con soddisfazione) un buon AT4040 collegato o all'ISA 828 o all'UA 710. Bene... Siamo su un pianeta appartenente ad un'altra galassia!! Se prima le riprese mi sembravano limpide e dettagliate ora sembra che il cantante ti stia cantando a 10 cm dal viso. Profondità, chiarezza mai invadente e sempre ricca di musicalità, gain. La voce ripresa con questo microfono praticamente è pronta per essere messa nel mix. Soddisfattissimo.
I costi: 699 $ il mic moddato, 48 $ spedizione, 54 € dogana italiana.
Praticamente costa circa il doppio rispetto all'mk 319 originale. Le modifiche coinvolgono sia la griglia che copre la membrana, che gli conferisce un'acustica migliore, sia l'elettronica che è praticamente tutta sostituita con altra di pregio più alto.
Insomma, con circa 5-600 euro si ha un microfono veramente di alto pregio, paragonabile a modelli e marche ben più costose.

Lo consiglio vivamente!
Edited 24 Giu. 2011 21:12
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-06-11 23.16

Mica male l'idea!

Gli Oktawa vengono spesso recensiti come buoni microfoni, ma con un tantino di suono "scuro", che mi dici di questi modificati?

Un link su dove si trovano lo puoi mettere?
  • anonimo

24-06-11 23.35

Bhe il 4040 è un mic pessimo come tutti gli AT se cerchi un microfono morbido e musicale.
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

25-06-11 10.45

Qui il sito di Michael Joly, il "moddatore" ufficiale degli Oktava.
Effettivamente l'AT4040, per quanto dettagliato e limpido, non è certo un esempio di morbidezza e musicalità.
Gli Oktava originali evidentemente risultano un po' scuri, anche se comunque hanno ottime capsule e un rapporto Q/P estremamente vantaggioso. Le modifiche di M.J. gli conferiscono quelle caratteristiche di dettaglio che sono un po' "sopite" negli originali. Il prezzo, pur aumentando molto, rimane sempre buono per un microfono di questo livello.
  • anonimo

25-06-11 11.45

Vero, gli AT sono durissimi.