Roland fantom g patch single suono jump van halen

• gipromusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Roma

19-07-11 21.34

Ciao a tutti ho realizzato il suono di Jump con Il Roland Fantom G6 suoni interni .....ho da poco la Workstation ho provato a programmare il suono di Jump ...non so se piace ma la Workstation è molto intuitiva ...a breve The Final Countdown.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino

19-07-11 23.08

Come primo esperimento può andare ma è la base di partenza perchè io lo sento molto vuotino sia come pasta del suono sia a livello di effetti...
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano

19-07-11 23.10

Non ci siamo, sicuramente puoi fare di meglio con quella bestiaccia sotto le mani! emo

Scommetto che ora si scateneranno centinaia di colleghi tastierai pronti a spiegarti come si programma il suono di Jump e successivamente quello di The final countdown emo

• carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

20-07-11 00.16

resonance, meno resonance
  • gipromusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Roma

20-07-11 00.50

Se qualcuno inserisce il loro per capire meglio .........non si accetta quello della Yamaha Motif XS che è in libreria....motifator.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

20-07-11 05.03

@ gipromusic
Ciao a tutti ho realizzato il suono di Jump con Il Roland Fantom G6 suoni interni .....ho da poco la Workstation ho provato a programmare il suono di Jump ...non so se piace ma la Workstation è molto intuitiva ...a breve The Final Countdown.

Il timbro è credibile e suonabile, hai ricevuto qualche criticha credo per il suono troppo asciutto.
Prova ad aumentare il decay ed un pelo il sustain, usa un leggero chorus o meglio ancora prova a fare un leggero detune tra gli oscillatori, aggiungi un pò di delay .
Come timbro base sembra ben programmato secondo me ;)
Edited 20 Lug. 2011 3:05
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

21-07-11 02.41

@ gipromusic

io avrei concluso il post cosi:
"se volete una grande sfida, vediamo se c'è qualcuno che sa fare meglio di me il lead di Impressioni di Settembre che sto programmando tuttora. Trolol"
emoemo
  • anonimo

21-07-11 12.14

@ carmol
resonance, meno resonance
Vero: ha un po' poco corpo emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

21-07-11 23.15

Suggerimenti:

1) Togli la risonanza sul filtro.

2) Stona un po' di più i 2 oscillatori saw, sono troppo ravvicinati.

3) Condisci il tutto con chorus ed un po' di delay.

Il decay sul volume sento che c'è già e va bene.

Et voilà, il suono di Jump emo
Edited 21 Lug. 2011 21:18
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

21-07-11 23.43

...che dire, due suoni storici....siamo nel 2010, workstations da paura e da prezzi folli, e ci ostiniamo ancora a voler riprodurre due suoni di due pezzi ipertamarri, ormai inascoltabili anche nei villaggi vacanze....povera Italia...
  • gig69

22-07-11 02.16

@ lucabbrasi
...che dire, due suoni storici....siamo nel 2010, workstations da paura e da prezzi folli, e ci ostiniamo ancora a voler riprodurre due suoni di due pezzi ipertamarri, ormai inascoltabili anche nei villaggi vacanze....povera Italia...
emoMhà, con il gruppo facevamo Deep-Purple, Led-Zeppelin ,ma anche Toto,Brian Adams,Muse e facevamo anche la bellissima Jump ,insomma suonavamo tutte le Hit hard-rock o Pop-Rock degli anni 70/80 e ti assicuro che Jump aveva subito una bella risposta dal pubblico non appena suonavo le prime sequnze di accordi.
Ci ho speso pure io un pò di tempo per programmarla per bene sulla X-station, che male c'è ?
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

22-07-11 09.59

...nessun male...semplicemente a me fa cagher 'sto pezzo, e ogni tanto sarebbe utile all'intera civiltà mondiale andare un pò oltre la solita pizza margherita...che so, provare anche una 4 stagioni...la curiosità è il sale della vita, e la reiterazione della solita solfa dopo un pò...annoia
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

22-07-11 10.19

@ lucabbrasi
...nessun male...semplicemente a me fa cagher 'sto pezzo, e ogni tanto sarebbe utile all'intera civiltà mondiale andare un pò oltre la solita pizza margherita...che so, provare anche una 4 stagioni...la curiosità è il sale della vita, e la reiterazione della solita solfa dopo un pò...annoia
L'attitudine a considerare la realtà nei suoi aspetti peggiori........come si chiama?
Non ricordo........emoemo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

22-07-11 14.31

Sebbene "jump" sia un brano che ha un po' rotto le scatole, ha tuttavia il pregio dimostrativo di far capire ai tastieristi cosa si intende per "pasta sonora" di un synth.
Infatti...

... tutti che ci provano, e tutti che falliscono.

Non c'è niente da fare signori.
Volete il suono di Jump?
Ci vuole un Oberheim!
  • Rododentro

22-07-11 14.39

efis007 ha scritto:
Volete il suono di Jump?
Ci vuole un Oberheim!

Per quanto... anche l'Alesis non è malaccio!
  • gig69

22-07-11 16.45

@ lucabbrasi
Bhè sì, sicuramente, in quella occasione si era deciso di fare un band di cover di tutti i pezzi più famosi e sputtanati dell'hard-rock, per suonare nei pub andava benissimo tant'è che abbiamo fatto tantissime serate e venivano a sentirci anche da fuori provincia,poi è ovvio che per il puro piacere personale di suonare si può proporre qualcosa di nuovo e rispondente ai gusti di chi suona, di solito se si fanno le cose con passione hanno sempre un bel riscontro. Infatti c'era anche un progetto di progressive rock con brani scritti da noi e con un altra band ho suonato inediti di Pop-rock con voce al femminile e testi scritti dalla nostra cantante, quelli li abbiamo anche proposti in live ma se si suona nei pub ecc il pubblico si aspetta sempre il brano da canticchiare o che quantomeno riconosce ed ha già sentito ;)
Detto questo, io godevo come un pazzo a suonare Jump,il synth ed il tastierista sono le dondamenta di quel pezzo, incluso il bellissimo assolo, ogni tanto ci sono dei brani che permettono al tastierista di esprimersi e noi ci sputiamo sopra? Non mi sembra il caso no? ;) Poi a me,ripeto,sarò infantile, ma è sempre piaciuta Jump! emo
Edited 22 Lug. 2011 14:48
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

22-07-11 17.06

Sempre meglio che suonare il più grande spettacolo dopo il big bang emo
  • gig69

22-07-11 17.23

@ carmol
Sempre meglio che suonare il più grande spettacolo dopo il big bang emo
ARRRG, vade retro satana emoemo
  • johnny81
  • Risp: 481
  • Loc: Milano

22-07-11 17.36

@ efis007
Sebbene "jump" sia un brano che ha un po' rotto le scatole, ha tuttavia il pregio dimostrativo di far capire ai tastieristi cosa si intende per "pasta sonora" di un synth.
Infatti...

... tutti che ci provano, e tutti che falliscono.

Volete il suono di Jump?
Ci vuole un Oberheim!
Tuttavia i suoni di Alesis Ion e Korg Triton non sono così lontani dall'Oberheim emo

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-07-11 23.29

@ gipromusic
Se qualcuno inserisce il loro per capire meglio .........non si accetta quello della Yamaha Motif XS che è in libreria....motifator.
Il mio video di Jump, con anche l'intro 1984 all'inizio.

Il suono viene dalla Roland JP-8000, su cui suono direttamente quando eseguo 1984, e che suono controllandola dal Juno 106 via MIDI durante il brano, per avere tutte le 5 ottave che servono per eseguirlo correttamente.

Il decay io l'ho fatto sul filtro invece che sul volume, perché mi piace come "graffia" il passabasso del JP-8000 sul basso (il JP-8000 ha un filtro molto acido).

La qualità del video e della base MIDI fa schifo, peraltro a volte la base ritarda per via dell'altrettanto schifoso PC che la suonava. Ero messo abbastanza male con lo studio ai tempi emo.

il suono in realtà è parecchio meglio di quello che si sente la. Però rende abbastanza l'idea di quello che ti ho suggerito.
Edited 22 Lug. 2011 21:32