E96:Riprodurre file midi dal pc? con quale tastiera?

• Pirkio
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bari

12-08-11 18.02

Salve a tutti, ho intenzione di acquistare una tastiera che possa riprodurre al suo interno i file midi (si sà il computer fa pena nella riproduzione di file midi) emo

Il mio budget limite è 350€
Avevo pensato ad una Roland E96 ma non sono sicuro che svolga l'operazione (preferirei la semplicità totale del plug and play senza dover scaricare altri programmi o cose del genere che solitamente a casa non riusciamo mai a fare funzionare sulla chiavica di pc portatile che abbiamo)

In caso che la Roland non faccia il suo lavoro potete consigliarmi una tastiera alternativa da acquistare per fare questa operazione? Non sò una Korg o un'altra roland ma sempre rimanendo nel budget limite emo

Grazie a tutti! Piero
  • MaxTerzano
  • Membro: Expert
  • Risp: 1053
  • Loc: Campobasso

12-08-11 18.21

penso che con meno di quella cifra da te indicata sia meglio un programma tipo Halion Sonic
Momentaneamente mando le basi midi alla mia Korg Pa800 ma per domani dovrebbe arrivarmi l'Halion - preferisco così perchè così ho la tastiera indipendente

Altrimenti dovresti pensare ad un modulo che potresti trovare su quella cifra a meno che tu non abbia necessità di una tastiera!!!!!!!
  • Pirkio

12-08-11 18.36

Ho una roland D50 volevo un'altra tastiera da accoppiarci, e poi unire l'utile al dilettevole
  • Edmond

12-08-11 18.37

trova una vecchia solton ms50 oppure una korg pa50 o una yamaha tipo le vecchie psr, ovviamente sempre sull'usato.
  • Pirkio

12-08-11 18.46

sono plug and play? O c'è da fare qualche operazione? emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

12-08-11 18.48

@ Pirkio
Ho una roland D50 volevo un'altra tastiera da accoppiarci, e poi unire l'utile al dilettevole
Guarda un pò qui....
E' la mia.....emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

13-08-11 10.42

Se hai l'occasione di prendere una E 96 per quei soldi prendila , non ti deludera'..
Certo e' un'astronave ingombrantissima ma va' alla grande !
I suoni sono un po' datati , certo ma fa' il suo dovere !
emo

( magari cerca di spuntare qualcosina ....)
PS: Controlla che funzioni tutto !
emo
  • Antony

13-08-11 12.03

@ clouseau57
Se hai l'occasione di prendere una E 96 per quei soldi prendila , non ti deludera'..
Certo e' un'astronave ingombrantissima ma va' alla grande !
I suoni sono un po' datati , certo ma fa' il suo dovere !
emo

( magari cerca di spuntare qualcosina ....)
PS: Controlla che funzioni tutto !
emo
350 euro per una E96????
Senza sequencer...con 28 note di polifonia, 8 reverberi e 8 chorus....
con 64 styles a bordo e 8 user styles senza che non rimangano in memoria a strumento spento...
Suoni dell'oltretomba ( che son quelli di E86....che son quelli del vecchissimo SC50....) e styles talmente datati che suonarli è tutt'altro che na goduria...
Ed io che propongo una PSR730 ( 64 note di polifonia, 100 Preset Styles, 4 OTS per styles, OTS Link, Sweet Voices, Cool Voices... Sequencer a 16 tracce, enorme display con visualizzazione testo karaoke, suoni della PSR8000, effettistica eccezionale con Reverbero, Chorus, 2 INSERT EFFECT, Equalizzatore parametrico a 5 bande (altro che 8 reverberi e 8 chorus), compatibilità GM, GS, XG......) a 199 euro.......e che fa il "culo" anche al G800.....
Ma sì......comprate la E96......che tanto "non vi deluderà"......emoemoemo
  • clouseau57

13-08-11 16.56

Antony ha scritto:
che son quelli di E86....che son quelli del vecchissimo SC50....

SC55....emo

...certo che e' strano , la Prs730 non ha mercato mentre le Roland sono ancora richieste...
mah ,...valli a capire questi musicisti...
Ah dimenticavo , lo standard di creazione dei midi File e' Roland , ti risulta ?
emo
Edited 13 Ago. 2011 15:08
  • Antony

13-08-11 18.33

@ clouseau57
Antony ha scritto:
che son quelli di E86....che son quelli del vecchissimo SC50....

SC55....emo

...certo che e' strano , la Prs730 non ha mercato mentre le Roland sono ancora richieste...
mah ,...valli a capire questi musicisti...
Ah dimenticavo , lo standard di creazione dei midi File e' Roland , ti risulta ?
emo
Edited 13 Ago. 2011 15:08
Le tastiere PSR series che vendo durante l'anno sono un centinaio.... comprese le "vecchie" PSR8000, PSR630, PSR730, PSR2000, PSR2100......

Di Roland, quest'anno, posso annoverare soltanto una G70V3 che ho pagato appena 700 euro e una Roland E80 V2 che ho pagato 800 euro.

Secondo me chi non ha mercato sono proprio le Roland.

Roland ha creato il formato GS e non lo standard GM. Quest'ultimo è meno evoluto rispetto al GS proprio per garantire una maggiore compatibilità con strumenti GM di altre aziende. E comunque....il problema riguardava i prodotti di oltre 15 anni fa. Con l'avvento di altri "standard" ( XG e GM2) sono cambiate molte cose proprio perchè i "vecchi" GM/GS non riuscivano più ad andare al passo con i tempi.

Più di 15 anni fa....erano cambiati i valori di polifonia e di DSP residenti a bordo delle "migliori" tastiere arranger (già nel 1993 Technics presentò la KN2000 con 64 note di polifonia...). Altre aziende producevano strumenti attinenti allo standar GM ma proponendo massicciamente un formato proprietario perchè dava maggiori risultati ( Gem in primis...).

Non si poteva rimanere infossati nelle 28 note di polifonia e 2 minuscoli effetti di Reverbero e Chorus e una Wave Rom di 2 mega solo perchè Roland così aveva previsto per la propria "ammiraglia" E86 ( che poi diventò magicamente E96...ma era una E86 al 99,99%).

Roland ha avuto la lungimiranza di creare il suo standard GS che ha determinato la nascita dello standard GM. Fino a quando si trattava di "compatibilità", di gestire 8 reverberi, 8 chorus e 24/28 note di polifonia.....Roland poteva dettare legge nei primi anni 90.

Con l'avvento di altri formati decisamente più performanti ( XG e GM2 in primis) e con l'avvento di Wave Rom decisamente più generose rispetto ai 2 mega che si ritrova una E96 ( la PSR730 ha una Wave ROM da 8 mega...il quadruplo....), oltre ad una ottimizzazione del banco GM, le cose sono decisamente cambiate.

Per quanto tu sostenga che la PSR730 "non abbia mercato", personalmente presterei maggiore attenzione a consigliare di spendere 350 (!) euro per una obsoleta e malsuonante E96 che detiene il formato GS ma quanto a generazione sonora è davvero lontana anni luce da uno strumento "che non ha mercato" come la mia PSR730.

E poi.....non c'è nemmeno bisogno di consigliare una E96 per eseguire midifiles col PC. Il Chipset sonoro in dotazione "base" a qualsiasi scheda madre ha gli stessi identici suoni della E96.....emoemo

Edit: ore 19,00: PSR730...venduta emo
Edited 13 Ago. 2011 19:14
  • clouseau57

14-08-11 18.49

Antony ha scritto:

Mi fa' piacere per te...!...emo
solo che io ho parlato di standard qualitativo midifile , non di formati proprietari ( GS, GM , XG etc )
inoltre non c'era bisogno che scomodassi wikipedia per avvalorare la vendita di una tastiera ,
ne di fare la brevestoria degli arranger solo per avvalorare l'aggettivo di " malsuonante " sempre secondo i tuoi criteri musicali a scopo vendita...fallo nel tuo negozio, non in un forum !emo
Scusami , ma sono abituato a dire cio' che penso in modo chiaro quando l'interlocutore non e' in grado di leggerlo fra le righe !
emo
  • Antony

15-08-11 02.08

@ clouseau57
Antony ha scritto:

Mi fa' piacere per te...!...emo
solo che io ho parlato di standard qualitativo midifile , non di formati proprietari ( GS, GM , XG etc )
inoltre non c'era bisogno che scomodassi wikipedia per avvalorare la vendita di una tastiera ,
ne di fare la brevestoria degli arranger solo per avvalorare l'aggettivo di " malsuonante " sempre secondo i tuoi criteri musicali a scopo vendita...fallo nel tuo negozio, non in un forum !emo
Scusami , ma sono abituato a dire cio' che penso in modo chiaro quando l'interlocutore non e' in grado di leggerlo fra le righe !
emo
Mi chiedo perchè ti rode così tanto il deretano....

Guarda...non ho bisogno di scomodare wikipedia per parlare di quattro minchiate....come il susseguirsi dei vari protocolli midi o la storia degli arranger degli ultimi 20 anni. Nè ho bisogno di utilizzare mezzi e mezzucci per vendere uno strumento musicale da appena 200 euro.

Non ti è concesso arrogarti alcun diritto di rispondermi in maniera così offensiva e ingiusta senza aver avvalorato le tue "abitudini" con prove concrete perchè:

- Non ho circuito o raggirato o contattato privatamente "l'interlocutore".

- Ho semplicemente "linkato" un mio annuncio, per altro visibile da TUTTI nella sezione "Mercatino" di questo sito;

- Non ho riportato dati tecnici inesatti sulla descrizione dello strumento da "350" euro che tu consigliavi.

- non ho riportato inesattezze tecniche sul mio strumento che proponevo a 200 euro ( circa il 50% in meno del catorcio da te consigliato).

- ho effettuato un confronto dei 2 strumenti sulla base di dati tecnici inconfutabili e a prova di idiota. Se ritengo che lo strumento da te consigliato sia "malsuonante" è semplicemente perchè ne ho la piena convinzione. La mia disamina non tiene conto di congetture e affermazioni "allucinanti" ma semplicemente dall'aver posseduto realmente lo strumento. La PSR730, se rapportata ad una E96, in virtù delle caratteristiche e qualità "ritmico-sinfoniche"....prende la E96 a calci in culo. Se tu affermi il contrario, ti arrampichi sugli specchi sullo "standard qualitativo midifile" ( che non significa un piffero...) e avvalori l'acquisto per "appena" 350 euro....beh, non so chi tra noi due è in netta malafede o detentore di una immensa ignoranza in materia di strumenti musicali.

- Il sottoscritto non è titolare di un negozio.

- Non risulta che il nostro interlocutore sia un handicappato o non sia in grado di comprendere bene quello che ho riportato nei miei interventi senza alcun bisogno di un "tutore" che consigli uno strumento antiquato e anacronostico (più di quanto lo sia quello da me successivamente proposto) al punto da renderne plausibile l'acquisto al modico prezzo di 350 euro.

- non sei nuovo a "proposizioni di strumenti musicali" in sezioni non dedicate.