13-08-11 18.33
@ clouseau57
Antony ha scritto:
che son quelli di E86....che son quelli del vecchissimo SC50....
SC55....
...certo che e' strano , la Prs730 non ha mercato mentre le Roland sono ancora richieste...
mah ,...valli a capire questi musicisti...
Ah dimenticavo , lo standard di creazione dei midi File e' Roland , ti risulta ?

Edited 13 Ago. 2011 15:08
Le tastiere PSR series che vendo durante l'anno sono un centinaio.... comprese le "vecchie" PSR8000, PSR630, PSR730, PSR2000, PSR2100......
Di Roland, quest'anno, posso annoverare soltanto una G70V3 che ho pagato appena 700 euro e una Roland E80 V2 che ho pagato 800 euro.
Secondo me chi non ha mercato sono proprio le Roland.
Roland ha creato il formato GS e non lo standard GM. Quest'ultimo è meno evoluto rispetto al GS proprio per garantire una maggiore compatibilità con strumenti GM di altre aziende. E comunque....il problema riguardava i prodotti di oltre 15 anni fa. Con l'avvento di altri "standard" ( XG e GM2) sono cambiate molte cose proprio perchè i "vecchi" GM/GS non riuscivano più ad andare al passo con i tempi.
Più di 15 anni fa....erano cambiati i valori di polifonia e di DSP residenti a bordo delle "migliori" tastiere arranger (già nel 1993 Technics presentò la KN2000 con 64 note di polifonia...). Altre aziende producevano strumenti attinenti allo standar GM ma proponendo massicciamente un formato proprietario perchè dava maggiori risultati ( Gem in primis...).
Non si poteva rimanere infossati nelle 28 note di polifonia e 2 minuscoli effetti di Reverbero e Chorus e una Wave Rom di 2 mega solo perchè Roland così aveva previsto per la propria "ammiraglia" E86 ( che poi diventò magicamente E96...ma era una E86 al 99,99%).
Roland ha avuto la lungimiranza di creare il suo standard GS che ha determinato la nascita dello standard GM. Fino a quando si trattava di "compatibilità", di gestire 8 reverberi, 8 chorus e 24/28 note di polifonia.....Roland poteva dettare legge nei primi anni 90.
Con l'avvento di altri formati decisamente più performanti ( XG e GM2 in primis) e con l'avvento di Wave Rom decisamente più generose rispetto ai 2 mega che si ritrova una E96 ( la PSR730 ha una Wave ROM da 8 mega...il quadruplo....), oltre ad una ottimizzazione del banco GM, le cose sono decisamente cambiate.
Per quanto tu sostenga che la PSR730 "non abbia mercato", personalmente presterei maggiore attenzione a consigliare di spendere 350 (!) euro per una obsoleta e malsuonante E96 che detiene il formato GS ma quanto a generazione sonora è davvero lontana anni luce da uno strumento "che non ha mercato" come la mia PSR730.
E poi.....non c'è nemmeno bisogno di consigliare una E96 per eseguire midifiles col PC. Il Chipset sonoro in dotazione "base" a qualsiasi scheda madre ha gli stessi identici suoni della E96.....

Edit: ore 19,00: PSR730...venduta

Edited 13 Ago. 2011 19:14