17-10-11 01.19
mi piacerebbe un domani prendere un clone hammond vero e proprio, e vorrei quanto di piu simile all'originale ci fosse in commercio.17-10-11 14.13
Ciao Orange, proprio ieri ho passato la giornata a dare una pulitina al mio B3 e dato che vorrei riprendere un clone mi sono fatto prestare un KeyBsolo da provare ( avevo gia' avuto il Key B ma venduto per prendere l'Hammond ) Attenzione sul forum si scatenera' l'inferno per questo, in ogni caso abbiamo suonato un po' questi strumenti insieme anche al nordstage 2 ( preso da circa un mese), mancava solo l'Hamichord MC3 che pero' ho bene nella mente perche' avuto fino a 15gg fa'.17-10-11 14.50
utilissimo ci mancherebbe....17-10-11 15.19
Orange, sembra inverosimile che un portento come te, per quanto riguarda il mondo delle tastiere, abbia dubbi così elementari
17-10-11 15.25
Se non devi portartelo in giro, prenditi un A100... non starci nemmeno a pensare.
17-10-11 15.31
17-10-11 15.34
17-10-11 16.25
Ma il CRUMAR MOJO no?
CRUMAR MOJO, ZIO GUIDO
17-10-11 16.38
Jeanlu, orange vuole un clone che sia il più simile possibile ad un hammond vero... Al mojo manca l'ottava dei preset, ha solo due set di drawbars (un hammond ne ha 4) è molto compatto... Insomma, premettendo che è uno strumento a dir poco eccellente, non è proprio uguale ad un organo hammond... molto simile ma per una persona che vuole imparare l'hammond DOVREBBE studiare su un aggeggio che abbia la stessa interfaccia QUINDI le scelte, per me, sono 2:
) sulle marche italiane...
17-10-11 17.26
18-10-11 00.29
Eh si,al momento attuale nessun clone riproduce alla perfezione il vero Hammond,si assomiglia,ma l'originale è diverso.Io ho nel mio studio un A100 con un leslie 145,ed anche un KeyB duo...Questo sentito da solo ti sembra uguale al Re,ma se provi a settarli uguali,ed a suonare la stessa frase prima su uno e poi sull'altro,bhè...Pur essendo uno splendido clone,la differenza c'è,cavolo se c'è...Solo che l'A100 pesa 180 Kg,Il KeyB circa 25 Kg.Diverso il suono,si',ma anche il peso.E siamo sempre li':l'hamond vero è inimitabile,ma intrasportabile.Purtroppo...
18-10-11 01.22
Io non mi riferivo al suono, ma al "rapporto" che il musicista ha con lo strumento. L'Hammond ha quella marcia in più che il clone non ha. Forse non ce l'ha ancora e in futuro l'avrà, chissà, ma per ora nessun clone dà esattamente quella stessa sensazione.
18-10-11 01.28
ciao, sei di Milano?
), dato che non hai utilizzato la funzione "ricerca" del forum per avere mille informazioni sui cloni, ti agevolo dicendoti che a Lissone c'è l'unico centro in Italia in cui puoi provare direttamente i veri hammond e i due migliori cloni digitali in circolazione (entrambi riproducono esattamente il "layout" di un B3/C3/A100 con tutti i comnadi al posto giusto).

(quella stanzetta è stata inaugurata da poco ma già chi l'ha visitata è stato colto dalla malattia da acquisto compulsivo! 
).

18-10-11 01.29

18-10-11 02.16
Mi associo a quanto detto da Guido ( e se lo dice lui...), un clone non sarà mai, è tautologico, come un Hammond perché, rimarcando sempre Guido, non può ricondursi tutto ad una pura questione di suono, considerazione adamantina che faccio anch'essa integralmente mia, estesa poi a tutti gli strumenti.18-10-11 03.31

),
18-10-11 13.01
Ma,per me le differenze con l'Hammond vero sono piu' del 2%...Io ho un A100 ed un L122,e sono entrambi incredibilmente carichi di feeling come nessun clone (fin'ora) riesce a rendere,comunque grazie a chi costruisce i cloni di oggi che rendono il suono hammond fruibile a tanti,quoto questo assolutamente.