Problemi cubase con mox6

20-10-11 17.24

ciao a tutti.
vi chiedo un piccolo aiutino perchè stò diventando scemo nella configurazione di cubase con mox6. premetto che ho poca esperienza nell'integrazione pc - kbd, ma ecco i miei problemi.

1) cubase collegato a mox6. tutti i download dal sito yamaha scaricati, installati e funzionanti (elicenser compreso). collego la mox a cubase e riesco a pilotare la mox dal pc in modlaità voice. non riesco a far uscire audio dal pc. quando però suono DO e Reb sulla tastiera quando è collegata a cubase mi cambiano i preset.

2) Non riesco a suonare i vst Prologue e YC-3B

3) quando premo il pulsante DAW sulla mox non succede nulla, entro nella videata in mox con i 50 vst ed i vari controlli ma i controlli spariscono e non riesco a pilotare cubase dai comandi della tastiera
quando schiaccio il pulsante DAW sulla mox non collegata a cubase si aprono gli stessi 50 VST, con i controlli nello scermo lcd di mox di ciascun vst giusti.

4) In modalità daw (con spia daw accesa sulla mox) e collagata a cubase, premendo alcune note della 3 ottava sulla mox mi compaiono messaggi midi sul display mox e si aprono a video del pc schermate con il mixer, con i controlli VSTi. Se ho selezionato una voice in questa modalità continua a suonare quella voice.

5) Quando la mox è collegata a cubase con daw acceso sulla mox tutti i pulsanti dei bank e dei preset a destra della mox sono accessi ma se li tocchi non succede nulla.

aiutoooooooo
emo
M
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

20-10-11 19.46

io sono diventato più scemo di te per due mesi e pensa che non ho ancora cavato fuori niente
mi dispiace ma non posso aiutarti...ho avuto molti problemi con cubase ai5 che non ho ancora risolto
ciao the druyd

21-10-11 11.12

Ciao,

E grazie delle info. Ma il fatto che solo io e te abbiamo tanti problemi non potrebbe dipendere dalla tastiera difettosa? Che ne pensi?
Se anche altri vogliono contribuire ad aiutarci, sono i benvenuti
Grazie
Ciao
M
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari

21-10-11 12.10

Ciao!
Premetto che non ho ancora avuto modo di collegare la mox al portatile, quindi non posso darti la mia esperienza diretta, prendi quindi le prossime affermazioni come mie supposizioni:
1) con la mox collegata a cubase, l'audio deve uscire dalla mox e non dal pc, perché utilizza la scheda audio integrata nella tastiera.
2) i vst devono essere caricati su una traccia di cubase e da lì gestiti.
3-4) credo sia un problema di messaggi o impostazioni midi. Innanzitutto ti consiglio di seguire la procedura descritta a pag. 53 e seg. del manuale di istruzioni (verifica soprattutto che sia Cubase il software impostato); in alternativa, su motifator.com ci sono degli articoli-guida per il collegamento mox e computer.
5) credo sia normale, in modalità daw i pulsanti della mox vengono assegnati a comandi di cubase, pertanto quelli non assegnati non servono a nulla.

21-10-11 13.26

Ciao Darkyo,

Grazie del tuo commento. Proverò a seguire le tue istruzioni e quello che trovo su Motifator. Cmq non è assolutamente banale la config. di Cubase con la mox. Diciamo che se va tutto bene fin dall'inizio sei a cavallo, ma se per caso, c'è qualcosina che va storto e inizi a remenraci dentro non se ne esce più.....Sono 15 gg che vado a dormire alle 2 di notte......delle due una o vinco io o vince cubaseemo
  • Crosfader
  • Risp: 1249
  • Loc: Ravenna

21-10-11 13.53

Mi associo al club di quelli "che sono diventati scemi con la mox e cubase".

Io arrivo da molti anni Roland e anche con il mio Juno di, basta cliccare il pulsante MIDI CONTROLLER , che immediatamente Juno diventa muta controllando via usb o midi macchine o vst esterni.

Devo assolutamente spezzare una lancia in favore alla semplicità di Roland.

Recentemente sono anche passato a MAC.
Ho installato Logic Express 9 e MOX viene riconosciuta.Non riesco però a vederla come VST, questa invece accadeva correttamente in CUBASE.

Quindi ad oggi, utilizzo MOX come sorgente audio esterna, e nel sequencer , scrivo dell'audio con la MOX.
Per il midi, ho collegato usb il JUNO, con il quale appunto mi trovo molto molto meglio.

Se premo come voi il pulsante DAW su MOX, in teoria il synth dovrebbe trasformarsi in muto, ciò non accade.
Avevo risolto premendo in modalità master, il tasto utility, e poi nel menù che appare a 3 finestre, avevo cambiato (nella prima a sx credo) la modalità da performance in voice.

Dal menù utility di MOX scegliete sempre il sempre il vostro sequencer e qualcosina si dovrebbe risolvere.

In ogni caso visitate questa pagina.

Spero di avervi aiutato.Fatemi sapere.

21-10-11 14.00

Grazie mille crossfader......Anche se mi vorrete un pò male per quello che stò per idre, mi fà piacere non essere l'unico a navigare nella nebbia. Grazie del link. Cmq, io stasera mi ci metto di nuovo e se riesco a capirci qualcosa in più lo post nel forum, nel tentativo di aiutare noi "disperati del cubase".
ciao
  • DenMod
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Modena

31-10-12 23.35

Anche io non ci salto più fuori!! emoemo
  • Solimo
  • Risp: 1430
  • Loc: L'Aquila

12-11-12 14.08

Recupero...
Ho preso una Mox e ho installato Cubase che danno in dotazione e successivamente mi sono scaricato Prologue e YC-3B. Soltanto che mentre il YC-3B sono riuscito ad installarlo, registrarlo ecc, il Prologue quando lancio l'installazione dice che non può farla perché non è installato Cubase AI 5, mentre io ho sul pc Cubase AI 6!!! Qualcuno sa dirmi cosa fare?
Grazie
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia

29-01-14 14.45

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere?
A me succede che il pc non riconosce la mox come tastiera midi,quindi posso installare i software che voglio ma risulta solo la scheda audio,prima di impazzire volevo capire se fosse un difetto della tastiera.
Fatemi sapere se qualcuno a risolto. Grazie.