31-10-11 23.23
Ciao ragazzi, devo registrare alcuni brani casalinghi dal mio pianoforte verticale un Kawai serie BL. I brani spaziano dal classico al jazz modale. Ancora non ho alcun microfono dato che no ne sò nulla di microfoni!!! Volevo sapere quali sono i microfoni che fanno al caso mio... non sparatemi roba che costa quanto una casa!!!...
31-10-11 23.34
01-11-11 00.12
grazie constrictor, la consultazione è già a buon punto... ma in genere non mi muovo senza il benestare dei colleghi del forum!!! un conto sono le presentazioni a scopo publicitario, dove al massimo puoi prendere per buone le specifiche, un conto invece sono le osservazioni e i pareri di chi opere nel settore senza interessi commerciali!!
comunque avrei visto il Perception 420 della AKG... una coppia di questi, secondo voi può andare o sarebbe meglio prenderne due diversi, uno per gli acuti e uno per i bassi con caratteristiche differenti??
01-11-11 12.15
Non basta un microfono per riprendere un piano, bisogna metterne minimo uno vicino alle corde a 10/15 cm circa e uno che riprenda l'ambiente, poi va fatto il mix.01-11-11 12.19
prendi due microfoni behringer B5 che hanno capsula intercambiabile, sono a diaframma stretto, cardioidi o omnidirezionali, suonano BENISSIMO (ne ho uno e fa paura) per quello che costano ovviamente, e sono a condensatore (richiedono la phantom, attento...)01-11-11 12.19
direi almeno DUE vicino alle corde, sennò l'effetto stereo va a farsi friggere
01-11-11 12.33

tipo "metto due microfoni uno a desta e uno a sinistra"
01-11-11 13.03
come fai a usarla vicino alle corde? la distanza è 17 cm con un angolo di 110 gradi....o il tuo pianoforte è un micropiano della korg oppure cè qualcosa che non torna
01-11-11 13.09
Mah, io risolverei suonandoli su un digitale di qualche amico. Lo scrivo senza intento polemico, ma credo sia la cosa migliore come rapporto sbattimento/resa
01-11-11 13.26
01-11-11 13.36
no aspetta, mi sa che parliamo di due cose diverse allora.01-11-11 13.51
01-11-11 15.45
grazie ragazzi!! allora per chi mi proponeva di registrare con un piano digitale, dico di no, ho un fantom g8 e anche true piano come vst che reputo ottimo, ma in confronto ad un piano vero tutto fa cagare... per tutte le tecniche che mi dite, esiste un manuale e sapreste indicarmelo??01-11-11 15.59
01-11-11 16.08
appunto... che poi sono sprovveduto dal punto di vista di microfoni e metodi di presa, ma per quel che riguarda il mio settore (piano e tastiere) qualche cosina ne sò!! senti orange, ma dici che sarebbe opportuno differenziare tra il mic che utilizzerò per gli acuti e quello per i bassi?? come funziona la tecnica ortf? la membrana è meglio larga o stretta (per questo utilizzo)? conosci il set stereo di beyerdynamic mce 530??01-11-11 16.22
no, allora....il tipo di microfono non importa, cioè se siano valvolari, fet, transformer less, largo diaframma, stretto diaframma....

)01-11-11 16.33
vabbè... comunque stavo notando che senza andare di Neumann, ci sono stereo set Beyerdynamic, Rode e Akg che con 200-300 (la coppia) euro ti danno un prodotto sicuramente non scadente, no? con due mic riesco a creare una sorta di spazialità o necessito di mic posizionati, che ne sò, anche a centro stanza?? ma tu non riesci a consigliarmi un manuale? altrimenti staremo qui a parlarne per giorni, che da quanto ho capito l'ARTE della microfonazione è qualcosa di spettacolare ed estremamente vario, al pari degli strumenti...01-11-11 16.49